Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Voi che ne pensate sulla convivenza? 
Autore Messaggio
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 11 maggio 2008, ore 20:41
Messaggi: 317
Località: from Milano with love!!!!
Karma: 0 punti  
Messaggio 
didi79 ha scritto:
toni62 ha scritto:
Io non sono contraria alla convivneza, credo che ognuno debba essere libero di scegliere cosa é meglio per sè (e per me sarà il matrimonio senza periodo di prova). Credo anche che per essere veramente liberi di scegliere, le due situazioni dovrebbero essere equiparate in tema di diritti delle coppie e delle famiglie di fatto.
Se due persone credono nella convivneza non vedo perchè dovrebbero cambiare idea se nasce un figlio... allora forse non credono che la convivnenza sia giusta fino in fondo???




Dunque (scusa se inizio con un dunque), e' l'idea che hai sbagliata della convivenza perche' non la si deve intendere come un "periodo di prova" perche' come dici tu l'amore non ha bisogno di prove, ma e' una decisone che deve venire spontaneamente da TUTTI E DUE come un fatto naturale.
Si puo' essere e non essere daccordo, io lo sono perche' come dicevo prima vivere e condividere lo stesso tetto fa vedere aspetti che non riesci a vedere con una normale relazione da fidanzati diciamo fuori casa.
Facendo ricorso alle statistche lo si vede purtroppo molto spesso che ci si sposa con molta facilita' e con altrettanta leggerezza ci si lascia.
quando poi ci sono di mezzo i figli allora si che diventa una tragedia (almeno per me lo sarebbe).
Io sono padre di una bambina di 12 anni che adoro e parlando dei figli il discorso cambia (sempre secondo il mio personale punto di vista) perche' il discorso della convivenza e' una situazione voluta da due persone adulte e consapevoli, si ha tutto il tempo di conoscersi e quindi maturare l'idea di formare una famiglia che si completa con l'arrivo dei figli.
Allora dirai cosa cambia nella convivenza l'arrivo di un figlio? nella sostanza nulla nelle convinzioni personali si.
Come tu sei convinta del sacramento dl matrimonio io sono convinto che e' un figlio ha diritto di avere una famiglia con la benedizione del sacramento del matrimonio.


La prima frase in neretto non puoi attribuirla a me, non l'ho mai pensato!!! Altri utenti, favorevoli alla convivenza, hanno dato la motivazione della "prova".
Io non ho alcuna idea della convivenza se non quella che non sarà una mia scelta. In ogni caso mi stranizza che una persona pensi bene della convivenza e poi non voglia fare crescere un figlio senza la consacrazione del matrimonio. Io credo (ma é solo una opinione personale) che se una eprsona crede nel matrimonio in quanto SACRAMENTO, lo fa a prescindere dai figli e idem se non ci crede. Ciò che mi sembra davvero triste é che molte, troppe persone si sposano in Chiesa solo per tradizione, facciata, il giudizio della gente.
Secondo me un figlio ha diritto ad avere una famiglia sana e l'amore dei suoi genitori.[/quote]







------------------------------


brava didi era esattamente ciò che volevo dire io... se si è convinti del sacramento del matrimonio ci si deve sposare indipendentemente dalla decisione di fare figli o meno.. ma questa è e DEVE essere e restare una convinzione strettamente personale... non credo che i figli di coppie non sposate abbiano qualcosa di meno di quelli di coppie sposate. la mia migliore amica è figlia di genitori non sposati ed io ammiro molto la sua famiglia perche è la più unita e solida che io abbia mai conosciuto anche se come direbbero in molti non è "benedetta dal sacro vincolo del matrimonio". la religione è un fatto personale... ognuno è libero di crederci o no. e nessuno può permettersi di giudicare e dare sentenze sugli altri per questo


martedì 13 maggio 2008, ore 19:54
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 26 settembre 2007, ore 11:18
Messaggi: 2155
Località: Versilia
Karma: 0 punti  
Messaggio 
dada ha scritto:
Io non considero la convivenza una "prova generale" del matrimonio e sinceramente non capisco questa rigidità nell'essere pro o contro...se in un determinato momento della vita di una coppia nasce l'esigenza o si crea una situazione per cui è possibile convivere per un periodo più o meno lungo (come è stato per me e Gianni), dove sta il problema? Perchè mettere in mezzo vincoli religiosi, sociali o ideologici? Ogni coppia dovrebbe essere libera di scegliere insieme come vivere il proprio rapporto, senza porsi dei limiti inutili e senza il timore dei giudizi altrui...
Per chi pensa che durante il fidanzamento, seppur lungo, ci si possa conoscere fino in fondo...scusate, ma parlate perchè evidentemente non avete mai convissuto...svegliarsi e addormentarsi con una persona, dividere gli spazi, accettare le abitudini diverse, ecc...è ben altra cosa rispetto ad uscire insieme e frequentarsi come fidanzati...ma non significa che per forza debbano venire fuori dei problemi...dico solo che è un livello di conoscenza superiore che neanche dopo 10 anni di fidanzamento si può ottenere...
E poi è vero che i matrimoni finiscono anche dopo anni e anni, ma perchè il rapporto all'interno del matrimonio cambia ulteriormente...c'è più responsabilità, si dividono i compiti, si affrontano problemi che nel fidanzamento e nella convivenza non c'erano...quindi è anche più facile che ci siano delle crisi (anzi inevitabile)...
Io non voglio dire che il fidanzamento è solo rose e fiori ma la convivenza è sicuramente un passaggio più impegnativo per una coppia e può essere molto utile (ma anche no) in vista di un matrimonio.


la penso esattamente così e non capisco perchè si debba pensare alla convivenza come "metodo" per capire se il matrmonio potrebbe riuscire o come "prevenzione" onde evitare un probabile futuro divorzio.
vista sotto questo punto di vista è una cosa triste..
io invece l'ho vissuta molto diversamente.. e come dicevo qualche post fa, col senno di poi, devo dire che per molti aspetti, la convivenza è servita tantissimo alla coppia, ma questo non vuol dire che siamo partiti col presupposto di "provare onde evitare". ci amavamo e piano piano (visto che vivevo da sola) ci siamo ritrovati a vivere insieme. niente di più bello. durante gli anni della convivenza, nessuno dei due pensava: "bene. se riesce ci sposiamo, altrimenti niente". no! ci amavamo e vivevamo la situazione serenamente.. poi ci siamo sposati.. per questo dico "col senno di poi".. perchè solo adesso pensando al mio matrimonio e al rapporto di coppia che ho con mio marito (coi suoi alti e bassi ovviamente), mi rendo conto che probabilmente tante piccolezze, "rodate" durante la convivenza, ci hanno aiutato a "sopportarci meglio" per quegli aspetti meno carini che ognuno di noi ha e che è difficile capire e accettare..
l'amore deve stare alla base, questo è certo e che ci sia convivenza, matrimonio o fidanzamento, nella vita di tutti i giorni non basta sapere e pensare di amare follemente la tua metà perchè la vita di tutti i giorni è fatta anche da tubetti di dentifricio, da manie e piccole abitudini dell'altro che, con amore e con esperienza, impari ad accettare e amare perchè fanno parte di noi.

_________________
se è troppo facile, non è una scelta


Ultima modifica di animafragile eseguita martedì 13 maggio 2008, ore 20:05, modificato 1 volta in totale.



martedì 13 maggio 2008, ore 19:58
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
animafragile ha scritto:
dada ha scritto:
Io non considero la convivenza una "prova generale" del matrimonio e sinceramente non capisco questa rigidità nell'essere pro o contro...se in un determinato momento della vita di una coppia nasce l'esigenza o si crea una situazione per cui è possibile convivere per un periodo più o meno lungo (come è stato per me e Gianni), dove sta il problema? Perchè mettere in mezzo vincoli religiosi, sociali o ideologici? Ogni coppia dovrebbe essere libera di scegliere insieme come vivere il proprio rapporto, senza porsi dei limiti inutili e senza il timore dei giudizi altrui...
Per chi pensa che durante il fidanzamento, seppur lungo, ci si possa conoscere fino in fondo...scusate, ma parlate perchè evidentemente non avete mai convissuto...svegliarsi e addormentarsi con una persona, dividere gli spazi, accettare le abitudini diverse, ecc...è ben altra cosa rispetto ad uscire insieme e frequentarsi come fidanzati...ma non significa che per forza debbano venire fuori dei problemi...dico solo che è un livello di conoscenza superiore che neanche dopo 10 anni di fidanzamento si può ottenere...
E poi è vero che i matrimoni finiscono anche dopo anni e anni, ma perchè il rapporto all'interno del matrimonio cambia ulteriormente...c'è più responsabilità, si dividono i compiti, si affrontano problemi che nel fidanzamento e nella convivenza non c'erano...quindi è anche più facile che ci siano delle crisi (anzi inevitabile)...
Io non voglio dire che il fidanzamento è solo rose e fiori ma la convivenza è sicuramente un passaggio più impegnativo per una coppia e può essere molto utile (ma anche no) in vista di un matrimonio.


la penso esattamente così e non capisco perchè si debba pensare alla convivenza come "metodo" per capire se il matrmonio potrebbe riuscire o come "prevenzione" onde evitare un probabile futuro divorzio.
vista sotto questo punto di vista è una cosa triste..
io invece l'ho vissuta molto diversamente.. e come dicevo qualche post fa, col senno di poi, devo dire che per molti aspetti, la convivenza è servita tantissimo alla coppia, ma questo non vuol dire che siamo partiti col presupposto di "provare onde evitare". ci amavamo e piano piano (visto che vivevo da sola) ci siamo ritrovati a vivere insieme. niente di più bello. durante gli anni della convivenza, nessuno dei due pensava: "bene. se riesce ci sposiamo, altrimenti niente". no! ci amavamo e vivevamo la situazione serenamente.. poi ci siamo sposati.. per questo dico "col senno di poi".. perchè pensando al mio matrimonio e al rapporto di coppia che ho con mio marito (coi suoi alti e bassi ovviamente), penso che tante piccolezze "rodate" durante la convivenza, ci hanno aiutato a "sopportarci" sotto certi aspetti..
l'amore deve stare alla base. che ci siamo convivenza, matrimonio o fidanzamento, ma nella vita di tutti i giorni non basta sapere, pensare di amare follemente la tua metà perchè la vita di tutti i giorni è fatta da tubetti di dentifricio, da manie e abitudini che con amore e con esperienza, impari ad accettare e amare perchè fanno parte di noi.


Quoto tutto...anch'io l'ho vissuta così :wink:


martedì 13 maggio 2008, ore 20:04
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 26 settembre 2007, ore 11:18
Messaggi: 2155
Località: Versilia
Karma: 0 punti  
Messaggio 
dada ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto:
Fly ha scritto:
Ma vi state cavuriando tutti in questo topic!!!!! :shock:

Un vi sciarriateeee!!! :D


l'importante è che vi amiate e vi prolifichiate!!!!!! :D :D :D :wink:


Già fatto :D :D


eheheheheh

_________________
se è troppo facile, non è una scelta


martedì 13 maggio 2008, ore 20:07
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 26 settembre 2007, ore 11:18
Messaggi: 2155
Località: Versilia
Karma: 0 punti  
Messaggio 
kpax ha scritto:
Carusi... sta convivenza paragonata al matrimmonio o in vista di questo ... mi sta mettendo fin troppi crucci in testa...
allora... spiegatemi per bene tutti i vantaggi e gli svantaggi a 360° dell'uno e dell'altro... e anche del fidanzamento a sto punto.
Vorrei capire perchè i giovani sono più propensi alla convivenza... e alle volte ci rimangono per anni.


molte volte non è una propensione o almeno non solo.. eheheh... conosco gente che non vede l'ora di sposarsi ma non lo fa perchè ha un lavoro incerto, non ha da parte i soldi... ecc ecc ecc e lo stesso vale per i figli, cioè, non si fanno figli perchè non si sa come mantenerli..
a tal proposito, vorrei andare un attimino off topic (non me ne vogliate :roll: )..
in base alla mia esperienza (che non sto qui a raccontare) ma che devo dire non è stata molto semplice visti i tempi che corrono, posso dire con tutta fermezza che I FIGLI SONO IL BENE PIU' GRANDE CHE UN ESSERE UMANO POSSA AVERE E NON SI PUO' VIVERE SENZA!
Non abbiate paura di fare figli! Non abbiate paura di farli per mancanza di soldi soprattutto! Siate forti e abbiate il coraggio di affrontare la vita.. una soluzione si trova sempre.. se c'è amore... si trova sempre.. ve lo dico col cuore!
Mia suocera dice che i bambini sono provvidenza.. io dico: "Dove di mangia in due, si mangia in tre" eheheheheh
ok. chiuso l'off topic :D

_________________
se è troppo facile, non è una scelta


martedì 13 maggio 2008, ore 20:13
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Normal user
Normal user

Data iscrizione: mercoledì 7 maggio 2008, ore 9:54
Messaggi: 48
Località: Roma - Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio Re: Voi che ne pensate sulla convivenza?
Le mie idee le trovate qui, non vorrei fare un copia e incolla.

http://www.homonovus.org/index.php?opti ... &Itemid=14

Antonio

_________________
da grandi poteri, derivano grandi responsabilità!


martedì 13 maggio 2008, ore 22:03
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 11 maggio 2008, ore 20:41
Messaggi: 317
Località: from Milano with love!!!!
Karma: 0 punti  
Messaggio Re: Voi che ne pensate sulla convivenza?
nonsokenick ha scritto:
Le mie idee le trovate qui, non vorrei fare un copia e incolla.

http://www.homonovus.org/index.php?opti ... &Itemid=14

Antonio






ma la convivenza non è una prova prima del matrimonio!!! non si provano le persone!!! quante volte l'abbiamo detto in questo blog?almeno 150!!! basta leggerselo. :lol: ... anche a me scoccia fare copia e incolla.


martedì 13 maggio 2008, ore 22:26
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 3 settembre 2006, ore 12:43
Messaggi: 2249
Località: germania
Karma: 20 punti  
Messaggio 
Un babbiammu caru,iu nisciu cca cura finu all´ultimu iornu prima i spusarimi e ppi darici un vasuneddru a ma zita ci diciva a ma soggira:mama vossia talia comu si stanu vasannu ddri vastasi da talevisioni?Iddra si girava subitu e mi faciva:ah malugghiaccu mi vulivitu fregari ah,mink.ia li peni caru´,atru ca convivenza,se vuliva conviviri ccu ma muggheri a ma soggira i domenzu m´ava curcari :shock: :shock:

_________________
Lo scopo del lavoro e´quello di guadagnarsi il tempo libero.
Fatevi le mele invece delle pere.
(Giobbe Covatta)


martedì 13 maggio 2008, ore 22:43
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 11 maggio 2008, ore 20:41
Messaggi: 317
Località: from Milano with love!!!!
Karma: 0 punti  
Messaggio 
gerry68 ha scritto:
Un babbiammu caru,iu nisciu cca cura finu all´ultimu iornu prima i spusarimi e ppi darici un vasuneddru a ma zita ci diciva a ma soggira:mama vossia talia comu si stanu vasannu ddri vastasi da talevisioni?Iddra si girava subitu e mi faciva:ah malugghiaccu mi vulivitu fregari ah,mink.ia li peni caru´,atru ca convivenza,se vuliva conviviri ccu ma muggheri a ma soggira i domenzu m´ava curcari :shock: :shock:





dici sul serio? ma quanti anni hai? sai che mia nonna mi racconta le stesse identiche cose di quando era fidanzata? :D


martedì 13 maggio 2008, ore 22:53
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 26 settembre 2007, ore 11:18
Messaggi: 2155
Località: Versilia
Karma: 0 punti  
Messaggio Re: Voi che ne pensate sulla convivenza?
nonsokenick ha scritto:
Le mie idee le trovate qui, non vorrei fare un copia e incolla.

http://www.homonovus.org/index.php?opti ... &Itemid=14

Antonio


"La convivenza come prova non ha senso. Se è un modo per capire se è possibile stare assieme, sappiate che è un modo errato"

su questo concordo e l'ho anche detto..
andare a vivere insieme per provare se ci sopportiamo (come hai scritto tu) è triste e squallido.
però non bisogna pensare a senso unico..non bisogna vederla sotto questo punto di vista... la convivenza non è questo. (io parlo per me..)

_________________
se è troppo facile, non è una scelta


Ultima modifica di animafragile eseguita martedì 13 maggio 2008, ore 22:59, modificato 3 volte in totale.



martedì 13 maggio 2008, ore 22:53
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 3 settembre 2006, ore 12:43
Messaggi: 2249
Località: germania
Karma: 20 punti  
Messaggio 
green eyes ha scritto:
gerry68 ha scritto:
Un babbiammu caru,iu nisciu cca cura finu all´ultimu iornu prima i spusarimi e ppi darici un vasuneddru a ma zita ci diciva a ma soggira:mama vossia talia comu si stanu vasannu ddri vastasi da talevisioni?Iddra si girava subitu e mi faciva:ah malugghiaccu mi vulivitu fregari ah,mink.ia li peni caru´,atru ca convivenza,se vuliva conviviri ccu ma muggheri a ma soggira i domenzu m´ava curcari :shock: :shock:





dici sul serio? ma quanti anni hai? sai che mia nonna mi racconta le stesse identiche cose di quando era fidanzata? :D

82, ben portati pero :wink:

_________________
Lo scopo del lavoro e´quello di guadagnarsi il tempo libero.
Fatevi le mele invece delle pere.
(Giobbe Covatta)


martedì 13 maggio 2008, ore 22:54
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 11 maggio 2008, ore 20:41
Messaggi: 317
Località: from Milano with love!!!!
Karma: 0 punti  
Messaggio Re: Voi che ne pensate sulla convivenza?
animafragile ha scritto:
nonsokenick ha scritto:
Le mie idee le trovate qui, non vorrei fare un copia e incolla.

http://www.homonovus.org/index.php?opti ... &Itemid=14

Antonio


"La convivenza come prova non ha senso. Se è un modo per capire se è possibile stare assieme, sappiate che è un modo errato"

su questp concordo e l'ho anche detto..
non vediamo però la convinvenza così coi para occhi eh?
andare a vivere insieme per provare se ci sopportiamo (come hai scritto tu) è triste e squallido.
non bisogna vederla sotto questo punto di vista. (io parlo per me..)




si dai che lo ha capito... del resto l'abbiamo ribadito un sacco di volte che non è una prova ma una scelta di vita :D


martedì 13 maggio 2008, ore 23:00
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 11 maggio 2008, ore 20:41
Messaggi: 317
Località: from Milano with love!!!!
Karma: 0 punti  
Messaggio 
gerry68 ha scritto:
green eyes ha scritto:
gerry68 ha scritto:
Un babbiammu caru,iu nisciu cca cura finu all´ultimu iornu prima i spusarimi e ppi darici un vasuneddru a ma zita ci diciva a ma soggira:mama vossia talia comu si stanu vasannu ddri vastasi da talevisioni?Iddra si girava subitu e mi faciva:ah malugghiaccu mi vulivitu fregari ah,mink.ia li peni caru´,atru ca convivenza,se vuliva conviviri ccu ma muggheri a ma soggira i domenzu m´ava curcari :shock: :shock:





dici sul serio? ma quanti anni hai? sai che mia nonna mi racconta le stesse identiche cose di quando era fidanzata? :D

82, ben portati pero :wink:



si dai scherzavo lo so che sei giovincello!!!! :wink: :wink:


martedì 13 maggio 2008, ore 23:03
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 26 settembre 2007, ore 11:18
Messaggi: 2155
Località: Versilia
Karma: 0 punti  
Messaggio Re: Voi che ne pensate sulla convivenza?
green eyes ha scritto:
animafragile ha scritto:
nonsokenick ha scritto:
Le mie idee le trovate qui, non vorrei fare un copia e incolla.

http://www.homonovus.org/index.php?opti ... &Itemid=14

Antonio


"La convivenza come prova non ha senso. Se è un modo per capire se è possibile stare assieme, sappiate che è un modo errato"

su questp concordo e l'ho anche detto..
non vediamo però la convinvenza così coi para occhi eh?
andare a vivere insieme per provare se ci sopportiamo (come hai scritto tu) è triste e squallido.
non bisogna vederla sotto questo punto di vista. (io parlo per me..)




si dai che lo ha capito... del resto l'abbiamo ribadito un sacco di volte che non è una prova ma una scelta di vita :D


:oops: :D

_________________
se è troppo facile, non è una scelta


martedì 13 maggio 2008, ore 23:04
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 3 settembre 2006, ore 12:43
Messaggi: 2249
Località: germania
Karma: 20 punti  
Messaggio 
green eyes ha scritto:
gerry68 ha scritto:
green eyes ha scritto:
gerry68 ha scritto:
Un babbiammu caru,iu nisciu cca cura finu all´ultimu iornu prima i spusarimi e ppi darici un vasuneddru a ma zita ci diciva a ma soggira:mama vossia talia comu si stanu vasannu ddri vastasi da talevisioni?Iddra si girava subitu e mi faciva:ah malugghiaccu mi vulivitu fregari ah,mink.ia li peni caru´,atru ca convivenza,se vuliva conviviri ccu ma muggheri a ma soggira i domenzu m´ava curcari :shock: :shock:





dici sul serio? ma quanti anni hai? sai che mia nonna mi racconta le stesse identiche cose di quando era fidanzata? :D

82, ben portati pero :wink:



si dai scherzavo lo so che sei giovincello!!!! :wink: :wink:


Non sto babbiando :lol: :lol: :lol:

_________________
Lo scopo del lavoro e´quello di guadagnarsi il tempo libero.
Fatevi le mele invece delle pere.
(Giobbe Covatta)


martedì 13 maggio 2008, ore 23:18
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron