Autore |
Messaggio |
mjrko gelous
Super user
Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58 Messaggi: 322 Località: Gela
|
Vogliono privarci del nostro glorioso passato
Sapete l'ultima? L'antica Gela, antica culla della civiltà ellenica, si trovava a Licata!!!!!! Su molti siti e guide i licatesi fanno scrivere che l'antica Licata, chiamata GELA, era una delle colonie più importanti del Mediterraneo che ha fondato anche Agrigento!!!!! Ora basta! Questo è troppo! Questo è il risultato della politica culturale e turistica di questo Comune. Grazie, ci state togliendo anche le ultime briciole di speranza.
|
sabato 17 maggio 2008, ore 13:37 |
|
|
Piccola Iena*
Baby Admin*
Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21 Messaggi: 4616 Località: Catania / Gela (nel WE)
|
Ti ringraziamo per la segnalazione. Se ci dai i siti in cui ci sono scritte queste baggianate potremmo provvedere…
sabato 17 maggio 2008, ore 14:00 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
macchè si babbia?
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
sabato 17 maggio 2008, ore 15:20 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
Rifondiamola ............................... mi piace l'idea di utilizzare questo slogan per nuove iniziative!
intanto lo metto nella mia firma
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
sabato 17 maggio 2008, ore 18:24 |
|
|
forza_Gela
City Lover
Data iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, ore 2:36 Messaggi: 512 Località: Milano
|
HAI PROPRIO RAGIONE.....sarebbe proprio cosa di distruggerla e rinfondarla di nuovo....altro che gela si trovava a licata,l'unica cosa di cui possono vantarsi è di avere Enna prima di loro nella classifica dei paesi siciliani a più alto tasso di ignoranza e analfabetismo. COME DICE ELIO IN UNA FAMOSA CANZON "NON DICO PROPRIO IL PRIMO DELLA LISTA,MA NEANCHE L'ULTIMO DEGLI STRONZI"
_________________ LA COMUNITà DEI TIFOSI DEL GELA CALCIO-clicca QUI per entrare
registratevi......oltre 780 UTENTI
|
sabato 17 maggio 2008, ore 19:13 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
Ora nn esageriamo.. va bene difendere le nostre origini ma nn c'entra nulla diffamare un'altra cittadina, che tra l'altro è molto carina e sicuramente molto più curata della nostra amata Gela.
Andate a vedere il nuovo Porto turistico che stanno realizzando, da noi di queste cose non se ne parla nemmeno.
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
sabato 17 maggio 2008, ore 20:02 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
ma quanti studiosi che abbiamo qui... ma siete sicuri che quello che dicono i Licatesi sia proprio sbagliato?
eppoi ovunque si trovi l'antica gela non mi sento depredato della mia storia se i miei avi gloriosi si trovavano 30 Km più in là.
Subito lì a creare subito il conflitto con una città, Licata, con cui avremmo molto da solidarizzare. Questo nostro atteggiamento di presunta superiorità ci sta isolando da tutto il vicinato...
Chiedete a chi ha scritto notizie su questa sua affermazione, magari è un esperto di storia e ci darà delucidazioni.
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
sabato 17 maggio 2008, ore 20:32 |
|
|
Enzo Leonardi
Webmaster
Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:20 Messaggi: 3785 Località: Gela
|
_________________ Esistono 10 tipi diversi di persone al mondo: quelle che comprendono il binario e quelle che invece non lo comprendono.
Facebook: Enzo Leonardi Web: www.enzoleonardi.it MSN: msn@enzoleonardi.it E-Mail: mailbox@enzoleonardi.it
♫ ♪ The dreams in which I'm dying are the best I've ever had... ♫ ♪ -- Gary Jules, Mad World
|
sabato 17 maggio 2008, ore 22:01 |
|
|
mjrko gelous
Super user
Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58 Messaggi: 322 Località: Gela
|
Allora ragazzi uno dei siti è il seguente: http://www.sikaniaservice.it/territorio.php. Tra le altre cose ultimamente pare che sia stato ripubblicato un libro che descrive proprio l'ubicazione dell'antica Gela sull'attuale sito di Licata. E sono delle grossissime baggianate. Perchè? I dati licatesi si basano esclusivamente su supposizioni di studiosi locali che non si basano assolutamente nè su fonti storiche nè su reperti archeologici. In pratica affermano che l'antica Gela era sul sito di Licata ma non ci sono resti dell'antica città.....mentre nell'attuale Gela (la nostra città) aveva sede l'antica Phintiade (Finziade) fondata nel IV° secolo a.C. a Capo Soprano....Ma allora i resti dell'acropoli e di bosco littorio risalenti all'VIII° secolo a.C. dove li mettiamo? Ma che cosa dicono??? Le loro tesi non sono sostenute da nessuno storico famoso mentre tutti o quasi gli studiosi importanti del passato affermano che l'antica Gela fosse ubicata sul sito della successiva Terranova. Ora il problema non è entrare in conflitto con Licata o con qualsiasi altro paese (anche Caltagirone una trentina di anni fa pretendeva di essere l'erede dell'antica Gela sol perchè il suo nome pare che derivi da Qalat el Gelun....). Il problema vero è che chi vuole infangare o derubare questa città dei suoi gioielli lo può fare liberamente senza che nessuno faccia niente. La storia e l'archeologia di Gela vanno valorizzate, esaltate e devono essere oggetto di nuovi e più accurati studi (mi riferisco alle indagini archeologiche da proseguire).
|
domenica 18 maggio 2008, ore 13:01 |
|
|
mjrko gelous
Super user
|
Fra meno di tre anni la nostra Gela compie 2700 anni (fondazione greca nel 689 a.C.)....cosa proponete per esaltare, in occasione di questo evento secolare, le bellezze storiche, culturali, archeologiche, culinarie e artigianali della nostra città? Chissà se qualcuno ci sta già pensando o sarà una data che passerà inosservata....
|
domenica 18 maggio 2008, ore 13:05 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
MA FAMMI CAPIRE...se la ns città era finziade....perchè non ci chiamiamo finziadiesi??? e anche il fiume non si chiama Gela? si chiama Finzia? per me sono una cerrettata di mink**te....
|
domenica 18 maggio 2008, ore 16:50 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
se penso che nel mio sangue scorrono 2700 anni di storia....mi viene da piangere pensando a quello che abbiamo sprecato e stiamo sprecando
|
domenica 18 maggio 2008, ore 16:53 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
Pensa a salvarmi i datiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Vai che ce la fai, sei un grande...
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
domenica 18 maggio 2008, ore 17:10 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
Re: Vogliono privarci del nostro glorioso passato
La più grande cazzata del mondo ... Gela è Gela Licata È licata.... Secondo me tra 3 anni dovrebbero organizzare un mega evento meglio delle olimpiadi ..... p.s. Io non sono Gelese, ma sono di origine greca. In noi tutti sgorga lo stesso sangue ![/quote]
lunedì 19 maggio 2008, ore 20:29 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
ma avete consultato tutte le fonti prima di parlare di cazzata?
io non mi sento privato del mio passato ne leso nel mio orgoglio...
In fondo si trattava sempre di Gela, ovunque si trovasse...
Sono pigro nel fare questa ricerca ma chiederò a mio fratello che studia archeologia...
vi farò sapere
|
martedì 20 maggio 2008, ore 10:27 |
|
|