Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
... 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio ...
preso da quì :

http://viaggi.ciao.it/Gela__Opinione_971107



GELA!

I luoghi si presentano al visitatore trasmettendo sensazioni ed emozioni.
I luoghi parlano ed attraversando le strade, le case, i giardini, il visitatore può raccogliere la storia…..
Io non ho letto nulla circa Gela e non voglio documentarmi per evitare di rimanerne influenzata, voglio semplicemente raccontare " GELA che ho incontrato io".

Sono giunta a Gela percorrendo la strada statale proveniente dall'aeroporto Fontanarossa di Catania verso le 18,30, quindi all'imbrunire. Il mio ingresso a Gela è stato l'essermi trovata di fronte a un enorme insieme di luci quasi suggestive: la Raffineria di GELA dove ogni giorno vengono raffinate grosse quantità di petrolio. Il viale adiacente all'ingresso della Raffineria è un lungo filare di palme rigogliose che ti da l'illusione di aria salubre. Evidenzio" illusione di aria salubre".
Mi addentro per le stradine di Gela, una cittadina che si affaccia sul mare in provincia di Caltanisetta, rimanendo in auto. Vado verso il centro che raggiungo percorrendo per lo più strade ai cui lati svolazzano pezzi di sacchi in plastica, residui di imballaggi vari e rifiuti. Gli unici monumenti che "incontro" è una bella Cattedrale del XVIII secolo ed una Chiesa . Sento nelle vicinanze una macchina della polizia che suona le sirene…. La piazza del centro è interdetta al traffico - mi segnala il vigile - ma altre macchine vedo che entrano. Forse sarà fatta eccezione per gli abitanti locali.
Non mi soffermo a chiedere ulteriori informazioni poiché Gela non mi trasmette calore, ho realizzato che mi trovo in un luogo particolare.
Dentro di me sta crescendo un senso di insicurezza: alcune strade sono deserte, altre nei pressi della piazza del centro sono percorse unicamente "al maschile". Sarà forse una città fatta solo di uomini?
Propongo al collega che sta con me di cercare un bar e berci un aperitivo in attesa dell'ora di cena, ma lui che conosce il luogo, mi fa notare che non siamo a Milano e che l'aperitivo non è d'abitudine ed inoltre i bar non sono molto frequentati dalle signore. Mi guardo comunque attorno ancora speranzosa di vedere qualche bar carino, ma poi desisto.

Oramai è scesa la sera, quindi raggiungiamo l'HOTEL VILLA PERETTI sulla S.S.117 Bis - km 91- 4 stelle, di recente costruzione ed alla reception ci accoglie personale cordiale ed efficiente. L'ambiente è raffinato ed elegante, arredato con gusto. Mobili di pregio e lampadari imponenti. La camera offre ogni confort e come tutte le altre ( totale 78) è dotata di un bel terrazzo che si affaccia su un giardino interno ben curato e ,non esito a consigliarne il soggiorno a chiunque si rechi a Gela.
Lasciamo il nostro bagaglio, usciamo da Villa Peretti , ripercorriamo le medesime strade e ceniamo in una trattoria molto conosciuta in loco. Ambiente niente di che, una quindicina di tavoli, un mobile-credenza adibito ad enoteca ed alle pareti qualche quadro. Veniamo accolti con calore e gentilezza. Mi guardo attorno: siamo in 8 di cui oltre a me c'è un'altra ragazza in compagnia di un probabile fidanzato, il quale ad un tratto si alza dal tavolo, esce dalla trattoria per rientrare qualche minuto dopo con in mano un grande pacco ben confezionato.
La ragazza lo apre ed ecco una bellissima bambola di porcellana avvolta in trine e merletti! Probabilmente stanno festeggiando qualche evento speciale e lui le ha fatto un regalo.
Per il menu' ci affidiamo al cameriere, nipote del proprietario, che non ci delude:
diversi antipasti a base di pesce, tagliatelle all'uovo impastate con il nero di seppia e condite con gamberetti e prezzemolo, un trancio di pesce , gamberoni alla griglia, un ottimo vino bianco fruttato di Sicilia di cui non ricordo il nome, sorbetto al limone e per finire una grappa tipica. Anche il conto riteniamo sia congruo: 35 euro ciascuno.
Ed eccoci di nuovo per le strade di GELA. Sono le 22,30 ed ora veramente le strade sono deserte , neppure uomini . Intravedo qualche sagoma solitaria che col bavero rialzato cammina spedita. Sento intorno a me un'aria sinistra, desidero rientrare alla Villa Peretti e godermi il vento marino sul balcone della mia camera ed immaginare che domani vedrò GELA con la luce del giorno e forse l'aspetto sarà migliore.

Illusione: il sole già caldo della Sicilia, il cielo terso, la luce, evidenzia il degrado delle case.
Case che hanno tutto l'aria di essere state costruite liberamente, case non finite, case con intonaci staccati, case di mattoni mai intonacati, case che per definirle tali ci vuole veramente grande fantasia. Le ringhiere dei balconi necessitano di diversi barattoli di vernice.
Non esiste la minima parvenza di rispetto di un piano edilizio, ammesso che un piano regolatore a Gela sia mai stato elaborato.
Unico quartiere "decente" è un cospicuo gruppo di case costruito a suo tempo per le famiglie dei dipendenti della raffineria, ma ritengo che risalgono a 40 o 50 anni fa ,quindi anch'esse necessitano di manutenzione. Di positivo c'è che qui il "verde" non manca.
Infine mi domando chi può aver concesso le regolari licenze a negozi allestiti dentro locali che definirei box o cantine, eccezione fatta per i negozi di arredamento che vantano esposizioni di mobili di pregio. E mi domando ancora: quali saranno le case a cui sono destinati quei mobili!?

Troppe domande a cui probabilmente non esistono risposte.
Gela ha comunque anche un lungomare, le palme sono presenti ovunque ma anche le spiagge hanno un aspetto di degrado ed abbandono. Solo il porto con le grandi navi petroliere danno segno di attività.
Porto a termine il mio lavoro, (la ragione per cui sono venuta qui), ed infine lascio alle spalle Gela senza nessun rammarico e raggiungo nuovamente l'aereoporto Fontanarossa di recente ammodernamento, attraversando la piana di Catania. Un susseguirsi di dolci rilievi e spazi pianeggianti gia ricoperti di verde, qualche paesino abbarbicato sui colli, Caltagirone. Passo nei pressi di SIGONELLA, la base NATO, ed ho l'impressione di vedere un villaggio costruito coi " Lego".
Mi riempio le narici del profumo degli agrumeti, è il periodo della raccolta delle "sanguinelle",mi lascio avvolgere dal calore del sole, e rimango affascinata dall'Etna innevata….

Forse la Sicilia è davvero " MAGIA" ed io desidero ritornare per approfondirne la conoscenza.

_________________
Immagine


giovedì 5 giugno 2008, ore 15:29
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio 
ma chi gliel'ha detto al suo collega che a Gela l'aperitivo non è d'abitudine??? :shock:
Poi:
In piazza ci sono prettamente uomini, è vero.
Ma mi pare che questa signora si stata anche a macchitella....perchè non ha scritto che era piena di giovani??? (lo sarà stata sicuramente anche nel giorno della sua visita....) e anke di ragazze che a gela penso siano libere come le coetanee del resto d'Italia?
:?:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


giovedì 5 giugno 2008, ore 15:47
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Power user
Power user
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 6 gennaio 2006, ore 16:48
Messaggi: 124
Località: Ghelas
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Jack Sparrow ha scritto:
ma chi gliel'ha detto al suo collega che a Gela l'aperitivo non è d'abitudine??? :shock:
Poi:
In piazza ci sono prettamente uomini, è vero.
Ma mi pare che questa signora si stata anche a macchitella....perchè non ha scritto che era piena di giovani??? (lo sarà stata sicuramente anche nel giorno della sua visita....) e anke di ragazze che a gela penso siano libere come le coetanee del resto d'Italia?
:?:



ma du cù ci dicinu? è inaudito quello che scrive....mah

_________________
Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci....i restanti sono capaci di tutto....


giovedì 5 giugno 2008, ore 17:04
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio 
quello è solo un calatanissettese che muore di invidia..........perche' due sono le cose o è di clt. o è una testa di.....anche se le due cose al 90% coincidono....

_________________
Immagine


giovedì 5 giugno 2008, ore 17:12
Torna a inizio pagina
Profilo
Power user
Power user
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 6 gennaio 2006, ore 16:48
Messaggi: 124
Località: Ghelas
Karma: 0 punti  
Messaggio 
RAZIO ha scritto:
quello è solo un calatanissettese che muore di invidia..........perche' due sono le cose o è di clt. o è una testa di.....anche se le due cose al 90% coincidono....




sicuramente sarà caltanissettesa....ops scusa nissena se nò si offendono.....mah!!!

_________________
Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci....i restanti sono capaci di tutto....


giovedì 5 giugno 2008, ore 17:15
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
ulysse ha scritto:
RAZIO ha scritto:
quello è solo un calatanissettese che muore di invidia..........perche' due sono le cose o è di clt. o è una testa di.....anche se le due cose al 90% coincidono....




sicuramente sarà caltanissettesa....ops scusa nissena se nò si offendono.....mah!!!

se arriva con l'aereo non credo, e per favore non facciamo razzismo ...
se arriva dall'aereoporto di catania sarà o di roma o di milano ...
perchè non credo che se fosse di palermo farebbe così !

_________________
Immagine


giovedì 5 giugno 2008, ore 17:18
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio 
dionisio ha scritto:
ulysse ha scritto:
RAZIO ha scritto:
quello è solo un calatanissettese che muore di invidia..........perche' due sono le cose o è di clt. o è una testa di.....anche se le due cose al 90% coincidono....




sicuramente sarà caltanissettesa....ops scusa nissena se nò si offendono.....mah!!!

se arriva con l'aereo non credo, e per favore non facciamo razzismo ...
se arriva dall'aereoporto di catania sarà o di roma o di milano ...
perchè non credo che se fosse di palermo farebbe così !


a parte chi babbiava.....:asd:....ma poi perche' razzismo? :asd:......va bene che sono ignoranti, ma essere razzisti no.....

_________________
Immagine


giovedì 5 giugno 2008, ore 17:20
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 3 settembre 2006, ore 12:43
Messaggi: 2249
Località: germania
Karma: 20 punti  
Messaggio 
Un mi pari ca vinissi ne di Roma ne di Milanu pirki ddra ccu 35 € ci fannu paiari sulu u copertu mentri cca si mangiau e si vippi u beni di Dio e ci parsi caru,se veni de parti i Catania sara forsi Acitana :lol:

_________________
Lo scopo del lavoro e´quello di guadagnarsi il tempo libero.
Fatevi le mele invece delle pere.
(Giobbe Covatta)


giovedì 5 giugno 2008, ore 17:26
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio 
gerry68 ha scritto:
Un mi pari ca vinissi ne di Roma ne di Milanu pirki ddra ccu 35 € ci fannu paiari sulu u copertu mentri cca si mangiau e si vippi u beni di Dio e ci parsi caru,se veni de parti i Catania sara forsi Acitana :lol:


l'ava pinsatu vire iu' o è i cartanisetta o acitana......cou sicuru!!!!!!!!!

_________________
Immagine


giovedì 5 giugno 2008, ore 17:28
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
RAZIO ha scritto:
gerry68 ha scritto:
Un mi pari ca vinissi ne di Roma ne di Milanu pirki ddra ccu 35 € ci fannu paiari sulu u copertu mentri cca si mangiau e si vippi u beni di Dio e ci parsi caru,se veni de parti i Catania sara forsi Acitana :lol:


l'ava pinsatu vire iu' o è i cartanisetta o acitana......cou sicuru!!!!!!!!!

oh non offeniamo che sn x metà nisseno !

_________________
Immagine


giovedì 5 giugno 2008, ore 17:31
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 3 settembre 2006, ore 12:43
Messaggi: 2249
Località: germania
Karma: 20 punti  
Messaggio 
dionisio ha scritto:
RAZIO ha scritto:
gerry68 ha scritto:
Un mi pari ca vinissi ne di Roma ne di Milanu pirki ddra ccu 35 € ci fannu paiari sulu u copertu mentri cca si mangiau e si vippi u beni di Dio e ci parsi caru,se veni de parti i Catania sara forsi Acitana :lol:


l'ava pinsatu vire iu' o è i cartanisetta o acitana......cou sicuru!!!!!!!!!

oh non offeniamo che sn x metà nisseno !

Nobody is perfekt :lol:

_________________
Lo scopo del lavoro e´quello di guadagnarsi il tempo libero.
Fatevi le mele invece delle pere.
(Giobbe Covatta)


giovedì 5 giugno 2008, ore 17:32
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio 
secondo me.. qualke latin lover gelese l'ha fatta kiagnere di brutto a questa zozzona!! :figo:

Non è la città + bella del mondo (cm si ostina a dire qualcuno!!) ma manco si possono scrivere certe cose..

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


giovedì 5 giugno 2008, ore 18:19
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 marzo 2008, ore 22:44
Messaggi: 821
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Che mi siddia leggere tutta sta cosa. Qualcuno può sintetizzare?
Grazzzieee!!


giovedì 5 giugno 2008, ore 18:43
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
Scusate ma io l'ho trovata una descrizione abbastanza obiettiva, ha elencato cosa le é piaciuto e cosa no mentre avrebbe potuto demonizzare tutto. Le strade deserte dipendono dai giorni e dagli orari... l'etna era ancora innevata e magari é venuta di settimana, probabilmente a macchitella é passata in un orario in cui non c'é nessuno... Credo che quello che ha descritto sia vero, semmai é una bestia il suo collega che, di Gela o cmq conoscitore della città, non ha fatto nulla per darle un'idea positiva (ad esempio offrirle l'aperitivo e portarla nei posti giusti agli orari giusti)

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


giovedì 5 giugno 2008, ore 19:02
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
didi79 ha scritto:
Scusate ma io l'ho trovata una descrizione abbastanza obiettiva, ha elencato cosa le é piaciuto e cosa no mentre avrebbe potuto demonizzare tutto. Le strade deserte dipendono dai giorni e dagli orari... l'etna era ancora innevata e magari é venuta di settimana, probabilmente a macchitella é passata in un orario in cui non c'é nessuno... Credo che quello che ha descritto sia vero, semmai é una bestia il suo collega che, di Gela o cmq conoscitore della città, non ha fatto nulla per darle un'idea positiva (ad esempio offrirle l'aperitivo e portarla nei posti giusti agli orari giusti)


Anch'io l'ho torvata una descrizione obiettiva ed è quello che mi sento dire sempre dai vari colleghi delle varie parti d'Italia che si recano momentaneamente e Gela per lavoro.
Gela potrebbe offrire molto ma non offre, per ora, niente.
Anche una mia collega una volta mi ha fatto notare che sul corso c'erano solo maschi anziani. In effetti facendoci caso, i maschi oltre i 70 anni saranno dalle 17:00 alle 20:00 il 95%.
L'aria di insicurezza che avvertono in parte è dovuta alla nomea che la città si è fatta nei primi anni 90 e confermata dallo sputtanamento continuo nei mass-media da parte del nostro amato primo cittadino.

Secondo me non ci dobbiamo stupire se quelli di fuori vedono Gela così, dobbiamo fare tesoro di questa testimonianza "libera" per fare in modo di far cambiare idea su Gela.
Non sarà facile perchè ormai la sua fama, giusta o sbagliata, se l'è fatta.
Anche noi gelesi andando a Corleaone saremmo prevenuti.

ed è quì che vi volevo !
dobbiamo cambiare mntalità ! serve una mentalità turistica, e dobbiamo migliorare la nostra città con regole... ma evidentemente il sindaco se ne sbatte i c******i (ammesso che ce li abbia)

_________________
Immagine


giovedì 5 giugno 2008, ore 20:20
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron