Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

PROPOSTA AL SINDACO DI UN COMPLESSO SPORTIVO COMPLETO 
Autore Messaggio
City Lover
City Lover

Data iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, ore 2:36
Messaggio PROPOSTA AL SINDACO DI UN COMPLESSO SPORTIVO COMPLETO
IN UN SITO DI UN ARCHITETTO HO TROVATO QUESTA PROPOSTA CHE RISOLVEREBBE UNA VOLTA PER TUTTE TUTTI I PROBLEMI DI IMPIANTISTICA SPORTIVA A GELA:

Dopo l'iniziativa della Italgest, anche l'architetto Pino De Nuzzo presenta al Comune DI Casarano un progetto all'avanguardia. Sembrerebbe una provocazione

Campi di calcio, campetti, palestre, ristorante e albergo. Costerebbe 15 milioni di euro
Una struttura polifunzionale dotata di uno stadio da 10 mila posti, diversi campi per varie discipline sportive, un albergo, un ristorante e duemila metri quadri di negozi. Così l'architetto Pino De Nuzzo reinventa il vecchio stadio «Capozza» in un progetto che questa mattina verrà consegnato al protocollo del Comune. Importo dell'ope­ra: 15 milioni di euro. «Ma tanto sognare non costa niente» ironizza De Nuzzo, con evidente riferimento al progetto per un nuovo stadio presentato dal Gruppo Italgest di Paride De Masi all'amministrazione co­munale; il costo, in questo caso, è di otto milioni di euro. «Parliamoci chiaro - dice l'architetto, non nuovo a boutade sarcastiche sugli avvenimenti urbanistici e culturali della città - l'esigenza di uno stadio che non sia localizzato in centro esiste. Ma se il municipio non trova neanche 400mila euro per ri­strutturare il vecchio stadio, dove volete che reperisca otto milioni di euro, ammesso che siano sufficienti, per edificar­ne uno nuovo?». Fuor di metafora, De Nuzzo sembra dire che sognare è consentito a tutti e almeno su questo piano non c'è differenza tra un ramificato gruppo imprenditoriale e un singolo professionista, visto anche che l'architetto ha anche collaborato alla costruzione dello stadio di Messina. Ed ecco allora i numeri del progetto che verrà presentato, con ogni probabilità, questa mattina al protocollo del Comune; la struttura prevede uno stadio da 10 mila posti con un'avveniristica illuminazione che parte dal centro e rischiara verso l'esterno, due campi di calcetto, di cui uno coperto, due campi da tennis, due campi da basket (o sport similari come pallamano o pallavolo) e dodici postazioni per le riprese televisive. Ma in più, il progetto dell'architetto prevede altro. «Ormai i poli sportivi - spiega De Nuzzo - sono anche luoghi di aggregazione, socializzazione, commercio». Ed ecco quindi la previsione di due parchi gioco attrezzati per bambini, parcheggi per 50mila metri quadri, 74 uffici, 12 salette di varia metratura per riunioni o convegni, duemila metri quadri di superficie dedicata a negozi e attività commerciali, per finire con un ristorante panoramico da 200 posti e un albergo con 56 posti letto. Insomma, una grande cattedrale sportiva e aggregativa che, visto il costo di 15 milioni di euro, difficilmente verrà presa in considerazione dal Comune. «Ma con questo gesto, al di là delle ironie, ho voluto lanciare un messaggio serio - conclude De Nuzzo - basta con i progetti singoli e gli incarichi fiduciari: cerchiamo di mettere sempre a confronto idee diverse e il risultato finale sarà certamente migliore»

Dati significativi della struttura:
Albergo con 56 posti letto;
ristorante panoramico per 200 posti;
superfice commerciale 2000 metriquadri;
n°74 uffici;
n°12 salette di varie metrature per riunioni e/o convegni;
n° 1 stadio da 10.000 posti;
n°2 campi di calcetto di cui uno coperto;
n°2 campi da tennis;
n°2 campi da basket o similari (pallamano-pallavolo);
n°2 parchi gioco attrezzati per bambini;
n°12 postazioni per riprese televisive;
parcheggi per 50.000 metriquadri;
illuminazione del campo di calcio: centrale verso l'esterno;
costo €. 15.000.000,00
io penso che una volta per tutte si risolverebbero tutti i problemi di impiantistica sportiva.la spesa si fa una volta eni-comune-regione-provincia-altri privati.
l'eni proprio ieri si è resa disponibile a spendere 3 milioni di euro per impianti sportivi.

registratevi......oltre 780 UTENTI

giovedì 5 giugno 2008, ore 10:59
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggio 
penso che ormai l'unica cosa che serva a Gela (sportiva), sempre che i palazzetti non restino un'incompiuta, sono uno stadio, una bella piscina e una pista d'atletica.
non penso, ma non sono un tecnico, che servano tutti quei soldi. e se l'eni decide di spendere per il territorio 3 milioni di euro si può già pensare al nuovo stadio. La piscina si farà in project financing con soldi dei privati, resta la pista d'atletica.

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.

Immagine
ribelle 2.0

giovedì 5 giugno 2008, ore 22:47
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover

Data iscrizione: venerdì 28 marzo 2008, ore 20:57
Messaggio 
francesco ha scritto:
penso che ormai l'unica cosa che serva a Gela (sportiva), sempre che i palazzetti non restino un'incompiuta, sono uno stadio, una bella piscina e una pista d'atletica.
non penso, ma non sono un tecnico, che servano tutti quei soldi. e se l'eni decide di spendere per il territorio 3 milioni di euro si può già pensare al nuovo stadio. La piscina si farà in project financing con soldi dei privati, resta la pista d'atletica.

Proprio oggi pensavo: se dovessero fare una, chiamiamola cittadella dello sport, il vecchio stadio potrebbe servire come centro per delle sagre,per delle iniziative sportive per banbini, per delle feste dei vari partiti, serate danzanti, e chi ne ha piu' ne metta ,credo che potrebbe essere un'idea. Ma sopratutto cio' che riguarda i banbini, inventando nuove proposte esclusivamente per loro. :old:

domenica 15 giugno 2008, ore 20:36
Torna a inizio pagina
Profilo