Autore |
Messaggio |
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
chiedi a qualcuno il perchè li sparano alle 5. Magari comincerai a capire e scoprirai una devozione nuova anche tu.
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
martedì 24 giugno 2008, ore 20:50 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
viva la fantasia e la creatività
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
martedì 24 giugno 2008, ore 21:46 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
Come no!!!
|
mercoledì 25 giugno 2008, ore 15:06 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
non è questione di 2007 o 2008...e nemmeno di modernità o altro...le tradizioni folcloristico - religiose in Sicilia sono patrimonio culturale ( di inestimabile valore, a parer mio) e come tale ci dovrebbero riempire di stupore, di curiosità e di gioia....il senso dei "botti", i "mascuna" sparati alle 5 del mattino, o alle 7 nel caso di gela( maria SS. alemanna, delle grazie, SS crocifisso) è proprio questo....nei tempi passati la gente veniva "avvisata" dai botti che stava per iniziare un giorno diverso dagli altri, lontano dall'ordinario, straordinario, appunto....un giorno che veniva dedicato alla memoria di un santo martire...magari figlio di quella terra (vedi agata a ct o lucia a sr) salito agli onori degli altari per le sue straordinarie virtù cristiane!
forse non è questione di 2007 0 2008.....mi sa che è l'uomo ad essere cambiato.....avendo completamente anestetizzato la religiosità e le sue molteplici forme....è un vero peccato...si perde di umanità....
ps. capisco anche dada che avendo una neonata in casa....
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
giovedì 26 giugno 2008, ore 12:35 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
non voglio aprire di nuovo vecchie polemiche, ma sarebbe ora che accadesse...
giovedì 26 giugno 2008, ore 12:43 |
|
|
dada
Global Moderator
|
No, Irene non è solo questione di avere una bambina...io penso anche a chi ha la sveglia alle 6,30-7,00...cioè la maggior parte della gente, che devota o no, è costretta a subire questa tradizione (per due giorni botti quasi ogni ora)...non mi pare giusto...poi il fatto che l'uomo sia cambiato, magari dal tuo punto di vista è un male, ma sta di fatto che è una realtà...non siamo più nei villaggi dove tutti condividono tutto, anche gli usi e i costumi...per questo parlo di 2008...oggi la vita è cambiata, ognuno ha i suoi ideali personali, le sue abitudini, si ha la possibilità di ragionare liberamente e di avere idee diverse dalla massa, ma questo non significa essere anestetizzati, ma avere la mente aperta anche a qualcosa di diverso dalle vecchie tradizioni...che per carità, non si devono perdere...ma con modalità che rispettino anche lo stile di vita moderno...perchè alle 5 e non alle 7 come Gela? Comunque, alla fine sono solo due giorni, però è il principio che conta...
|
giovedì 26 giugno 2008, ore 13:24 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
Re: Ma vi pare normale???
|
mercoledì 8 settembre 2010, ore 18:28 |
|
|
dada
Global Moderator
|
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
mercoledì 8 settembre 2010, ore 19:47 |
|
|
Roberto Baggio
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 18 settembre 2007, ore 0:33 Messaggi: 5815 Località: Gela
|
_________________ Vo fari moriri a un cuinnutu?? Statti mutu! Questa è
|
mercoledì 8 settembre 2010, ore 21:28 |
|
|
Smoking Bianco
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: domenica 16 marzo 2008, ore 16:33 Messaggi: 5366 Località: Gela
|
bella come sempre....mi sono fatto TUTTA la processione...
_________________ Se voi non andate alla montagna, ma è la montagna che viene da voi........beh... CORRETE IL PIù NON POSSO... E' una FRAAAAANAAAAA.......
Se vò futtiri u vicinu,tà susiri matinu...
|
giovedì 9 settembre 2010, ore 11:22 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
|
giovedì 9 settembre 2010, ore 19:58 |
|
|
Roberto Baggio
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 18 settembre 2007, ore 0:33 Messaggi: 5815 Località: Gela
|
_________________ Vo fari moriri a un cuinnutu?? Statti mutu! Questa è
|
giovedì 9 settembre 2010, ore 23:01 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
|
giovedì 9 settembre 2010, ore 23:03 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
venerdì 10 settembre 2010, ore 12:19 |
|
|
Smoking Bianco
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: domenica 16 marzo 2008, ore 16:33 Messaggi: 5366 Località: Gela
|
un ti preoccupare.....che chissu un manca... se uno è troppu bbonu, un vor dire cà è asinu!!! io prego pure x tutti gli altri, compreso te, che vi dia u giuriziu a tutti....e nn solo!!!
_________________ Se voi non andate alla montagna, ma è la montagna che viene da voi........beh... CORRETE IL PIù NON POSSO... E' una FRAAAAANAAAAA.......
Se vò futtiri u vicinu,tà susiri matinu...
|
sabato 11 settembre 2010, ore 15:18 |
|
|