Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Le navi fantasma di Gela 
Autore Messaggio
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58
Messaggio Le navi fantasma di Gela
Come sapete più di 15 anni fa, in due anni diversi, si abbatterono sulla costa meridionale delle burrasche che provocarono il naufragio di 2 navi mercantili di media stazza sulla costa di Gela: la motonave "Irini" e la "New Rose" arenatesi rispettivamente sotto Montelungo e ad est del molo di ponente del porto rifugio. Per tanti anni queste due enormi navi sono rimaste li come "navi fantasma" in balia di topi, ladri e tempeste per poi essere demolite "a cubetti" qualche anno fa. Anch'io pensavo che fossero state finalmente demolite completamente: invece no! Hanno eliminato solo la parte che fuoriusciva dal pelo dell'acqua per lasciare tutta la parte sottostante. Quindi chiunque non conosca questa situazione e passi tranquillamente sotto Montelungo con la propria moto d'acqua o e per chi è nuotatore esperto e nuota un pò più al largo sapete cosa rischiano? Il primo di farsi seriamente male e rompere il mezzo, il secondo di morire.....SCENE DA FILM HORROR: ti fai la tua nuotatina e mentre nuoti ti spunta sotto il petto un'enorme ferraglia arrugginita fra le altre cose tagliente e maleodorante.....A prescindere dal fatto che la CP ha avvisato tutti nel suo comunicato stampa ma è possibile tutto ciò? Perchè non hanno tolto tutto? E poi chi mi dice che non si tratti di un'altra fonte di inquinamento per il nostro mare?

Quando ero piccolo facevo lunghe passeggiate sulla spiaggia sotto Montelungo e una volta ci siamo dilungati e io rimasi affascinato e anche un pò spaventato da un'enorme nave (per me enorme visto che non ne avevo mai visto una da vicino) tutta arruginita e pendente da un fianco a pochi passi dalla battigia.....mentre osservavo mi raccontavano che alcune persone erano salite a bordo ed erano riuscite a prendere vari oggetti e mobilucci dentro la stanza del capitano.....Io con la mia grande immaginazione pensai al naufragio come avvenuto di notte, con un mare burrascoso e che i componenti dell'equipaggio scesero con la scialuppa sulla spiaggia buia e che poi la nave venne abbandonata definitivamente. A quanto mi dissero non gli interessava più e il carico di grano che portava andò perduto....che storia! Però ora è un pericolo!

Ditemi che ne pensate della vicenda 2008 e della storia della nave abbandonata. :)

lunedì 30 giugno 2008, ore 1:07
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggio 
di quelle navi in effetti non è rimasto forse neanche il ricordo, eppure se si va a cercare bene bene con il satellite di google earth sono ancora visibili perchè in fondo non sono poi così in profondità...
sono un pericolo e andrebbero tolte, o comunque andrebbero fatti dei pattugliamenti,( la Capitaneria di porto??), per evitare ch qualcuno possa farsi seriamente male, informare di più la cittadinanza...
Certo il mistero delle navi affondate è sempre affascinante, è come una porta aperta verso l'ignoto, verso una delle mille avventure dei romanzi di Stevenson o di Salgari, chissà che puoi trovare dentro una nave affondata, tanta storia, oggetti strani, forse anche un tesoro,... magari non in oro, come nei più grandi romanzi, ma pur sempre qualcosa di particolare :oops:

lunedì 30 giugno 2008, ore 13:51
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggio 
wow, io questa non la sapevo, e con queste fanno 5 !!
3 di 2000 anni, e 2 di 15 anni ...
gela diventerà il prossimo triangolo delle bermude...
spero solo che non si rovesci mai una cisterna delle navi petroliere....

lunedì 30 giugno 2008, ore 15:07
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
ne hot rovata solo una:
ecco quella di montelungo...
( dalle dimensioni è grande quanto tre palazzine)

Immagine

lunedì 30 giugno 2008, ore 15:11
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggio 
dionisio ha scritto:
ne hot rovata solo una:

Immagine

fa impressione veramente.....

lunedì 30 giugno 2008, ore 15:21
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
città ha scritto:
dionisio ha scritto:
ne hot rovata solo una:

Immagine

scusate la volgarità del post che sto scrivendo, ma queste sono parole di un mio amico:
"sembra una vagina gigante" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

lunedì 30 giugno 2008, ore 15:24
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggio 
dionisio ha scritto:
città ha scritto:
dionisio ha scritto:
ne hot rovata solo una:

Immagine

scusate la volgarità del post che sto scrivendo, ma queste sono parole di un mio amico:
"sembra una vagina gigante" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:shock: :shock: :shock:

lunedì 30 giugno 2008, ore 15:25
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
comunque, fa veramente inmpressione quel relitto..
mi sento proprio inquieto a sapere che c'è una cosa del genere vicino casa mia ..
li a mare allora non ci vado più

P.s. ecco spiegato il divieto di balneazione che circonta tutta quell'area di qualche anno fa...

lunedì 30 giugno 2008, ore 15:30
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Super user
Super user

Messaggio 
Praticamente guardando l'area dall'alto (satellite Google Earth) si capisce bene che il relitto "invisibile" si trova proprio nel punto in cui l'acqua inizia a diventare più profonda....cioè chi di noi è abituato ad andare al nanetto attraversando a nuoto il tratto più profondo rischia seriamente di imbattersi in tale ferraglia vecchia! Ma voi non ve la ricordate? Non ci siete mai stati? Mi sembra che è stata demolita tra il 2001 e il 2003 (non ricordo bene) ma era li già da circa 10 anni! Raga era spettacolare, soprattutto di pomeriggio col nostro magnifico tramonto: la nave da un lato era illuminata dalla luce del sole (un piccolo Titanic) e dall'altro faceva un'enorme ombra sul mare.....era anche un pò spettrale perchè era tutta arrugginita....Ma la cosa che mi colpì di più furono le dimensioni.....non era la solita barchetta arrugginita del porto rifugio ma una nave, ferma e silenziosa, proprio li a pochi metri dal bagnasciuga.......Mi chiedo come certe persone siano riuscite a salire a bordo....mi sarebbe piaciuto, alla maniera del film "Ghost Ship" (dove la nave si chiamava Antonia Gratia, l'avete visto anche voi?)....ora vedo quanto era lunga e larga in pianta....

lunedì 30 giugno 2008, ore 19:57
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Messaggio 
Pratucamente si può notare (un puntino) anche da 20 chilometri d'altitudine! Ecco le dimensioni: quasi 90 metri di lunghezza per circa 12 metri di larghezza.....considerate che era dunque un terzo del Titanic (275 x 40 circa)! Enorme!!! Il campo di calcio Presti è poco più lungo di 100 metri.... Peccato che non si veda l'altra nave, la New Rose, proprio a ridosso del molo di ponente del porticciolo e di fronte gli scogli antistanti il club nautico (....poveri quelli che fanno il bagno li.....quella è una zona soggetta a forti correnti ed è dunque pericolosissima....). Ma sta operazione di togliere soltanto ciò che si vede mi sa tanto di presa per il c**o.....

lunedì 30 giugno 2008, ore 20:08
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57
Messaggio 
roba da terzo mondo ragazziiiiiiiii :twisted: :twisted: :twisted:

che tristezza mi fa GELA ...

sa manciaruuuuuuuuuuuuuu tutta para para :twisted: :twisted: :twisted:

lunedì 30 giugno 2008, ore 20:55
Torna a inizio pagina
Profilo
Webmaster
Webmaster

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:20
Messaggio 
dionisio ha scritto:
... ecco spiegato il divieto di balneazione che circonta tutta quell'area di qualche anno fa...

Dionì, quel plugin per firefox? :roll:

Immagine Facebook: Enzo Leonardi
Immagine Web: www.enzoleonardi.it
Immagine MSN: msn@enzoleonardi.it
Immagine E-Mail: mailbox@enzoleonardi.it

♫ ♪ The dreams in which I'm dying are the best I've ever had...
-- Gary Jules, Mad World

martedì 1 luglio 2008, ore 14:31
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
non so come si scarica con linux...

martedì 1 luglio 2008, ore 14:58
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggio 
le navi sono 3 e non 2.
Una si è schiantata sul braccio di ponente del porto, vicino il club nautico, penso si chiamasse new rose. E' stata tagliata e rimossa ma parte dello scafo è rimasto incastrato tra i frangiflutti e la sabbia. Le lamiere arrugginite sono molto pericolose.

Un'altra, la nave Irini si è arenata a ponente di montelungo. Trasportava semola di grano che ha nutrito per anni topi e spigole. Anche questa è stata tagliata e rimossa ma lo scafo inferiore è rimasto sott'acqua a una profondità che varia tra 1,5 mt. e i 3 mt. Non è molto pericoloso ma non è adeguatamente segnalata.

La terza si è arenata a Levante del pontile dello stabilimento a circa 100mt dalla costa in direzione della trivella gela1. Questa è pericolosissima. Non è segnalata, le parti più alte sono semi affioranti e un albero e una torretta pericolante fuoriscono dalla superfice dell'acqua. Anche se la navigazione in quel tratto di costa è vietato diversi diportisti transitano lì anche di notte. Vi garantisco che se non conosci la zona bene è molto rischioso navigare.

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.

Immagine
ribelle 2.0

martedì 1 luglio 2008, ore 20:59
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: domenica 30 dicembre 2007, ore 22:58
Messaggio 
dionisio ha scritto:
wow, io questa non la sapevo, e con queste fanno 5 !!
3 di 2000 anni, e 2 di 15 anni ...
gela diventerà il prossimo triangolo delle bermude...
spero solo che non si rovesci mai una cisterna delle navi petroliere....

la 1 è quella di montelungo
la 2 quella di bulala
la 3 quella accanto al porto
la 4 quella di manfria
la 5 quella a sud est del porto ( quella della seconda guerra mondiale , il mio posto preferito per pescare)
il 6 è un altro a bulala sempre seconda guerra mondiale

dionisio ti sei sbagliato :twisted: :twisted:

martedì 1 luglio 2008, ore 21:14
Torna a inizio pagina
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo