Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Macchitella 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: mercoledì 26 settembre 2007, ore 11:18
Messaggio 
GelainB ha scritto:
Tutta la città è sporca ......ma nello specifico parlando di Macchitella direi che bisogna intervenire su più fronti:

Mi ricordo di essere stato ore con una bottiglia in mano perchè le pattumiere sono troppo piene, e se avessi poggiato la mia bottiglia avrei rischiato di farne cadere cento!!!

Gli esercenti dovrebbe cercare di tenerle vuote.........

Le multe potrebbero essere un buon deterrente....ma davanti al vigile nessuno getterebbe la carta ........per i pochi beccati a farlo ...invece di una banale multa l'obbligo di presentarsi ad una giornata ecologica e sostenere un induzione sull'ecologia.

La mentalità è sbagliata di base, vedo dei locali sempre pieni, dove non si puliscono i tavoli, dove la spazzatura è sul tavolo e la gente si siede, consuma e lascia in accumulo......... allora l'intervento in questi casi dovrebbe essere della ASL.......

verissimo!!!!!

domenica 13 luglio 2008, ore 15:51
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Baby Admin*
Baby Admin*

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggio Re: Macchitella
Jack Sparrow ha scritto:
e poi questa cosa che si parla di macchitella come se fosse la terra promessa da salvare, mentre tutti gli altri quartieri possono essere benissimo tralasciati anke se stanno marcendo peggio di macchitella......vorrei proprio capirla!!!! :evil:

Hai ragione a dire che si dovrebbe pensare anche ai restanti quartieri, ma ciò che pone tutte le attenzioni su Macchitella è il fatto che sia partito benissimo come quartiere ben organizzato, sicuro e pulito, ai tempi dell'Anic, per poi diventare quasi come il resto di Gela che, senza offesa, ha sempre avuto le sembianze di una città in via di sviluppo (detto da ragazzi venuti qui per Intercultura!!)..

domenica 13 luglio 2008, ore 16:10
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggio 
A proposito di lurdia a Macchitella, avete notato che la pavimentazione dei muretti é già ridotta uno schifo? E' lì da pochi mesi e sembra più vecchia della precedente. Mi sembra che abbiano sbagliato comletamente il materialee mi domando a cosa si pensa quando si progettano dei lavori. Anche quando si ristruttura una casa privata si valutano i diversi tipi di mattonelle, la pavimentazione più o meno porosa, più o meno delicata... mah

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com

Immagine

domenica 13 luglio 2008, ore 16:33
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggio 
didi79 ha scritto:
A proposito di lurdia a Macchitella, avete notato che la pavimentazione dei muretti é già ridotta uno schifo? E' lì da pochi mesi e sembra più vecchia della precedente. Mi sembra che abbiano sbagliato comletamente il materialee mi domando a cosa si pensa quando si progettano dei lavori. Anche quando si ristruttura una casa privata si valutano i diversi tipi di mattonelle, la pavimentazione più o meno porosa, più o meno delicata... mah

è vero ..
macchitella oramai è diventata un pieno schifo ...
gli spazzini si vedono di rado, e i marciapiedi in cemento sono più che rovinati .. soprattutto quelli difronte alla statua !!!
i muretti di cemento che fanno da bordo ai marciapiedi sono tutti rovinati e alcuni crollati ..
e mancano i CESTINI !!!
e alcune volte in via sabbioncello non c'è nemmeno luce !

domenica 13 luglio 2008, ore 16:53
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Baby Admin*
Baby Admin*

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggio 
didi79 ha scritto:
A proposito di lurdia a Macchitella, avete notato che la pavimentazione dei muretti é già ridotta uno schifo?

Sì, e sai che ti dico? Me l'aspettavo.
didi79 ha scritto:
E' lì da pochi mesi e sembra più vecchia della precedente.

Dirlo è brutto ma… sono "i cosi i Gela"!

didi79 ha scritto:
Mi sembra che abbiano sbagliato comletamente il materialee mi domando a cosa si pensa quando si progettano dei lavori.

A guadagnare.

didi79 ha scritto:
Anche quando si ristruttura una casa privata si valutano i diversi tipi di mattonelle, la pavimentazione più o meno porosa, più o meno delicata... mah

Vabbè ma tanto chissene frega!

Imploro l'Eni di fare qualcosa! Riprendetevelo 'sto villaggio! :shock:
Ogni residente può dare l'accesso agli amici... così io lo do alla famiglia Sparrow che non è di Macchitella ma che è ok e si fa voler tanto bene (L). Enzo non ti ho dimenticato, ma tu hai qualcuno che potrebbe darti l'accesso :haha:

domenica 13 luglio 2008, ore 17:39
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggio 
Per favore non facciamo ironia su come è nata e come veniva gestita macchitella alle origini perchè c'è solo da vergognarsi.
Siamo stati trattati ancor peggio del terzo mondo, quindi finitela..
CHI è GELESE NON Fà DISTINZIONE TRA MACCHITELLA E IL RESTO DELLA CITTà.

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)

domenica 13 luglio 2008, ore 18:08
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: domenica 11 maggio 2008, ore 20:41
Messaggio 
Piccola Iena* ha scritto:
didi79 ha scritto:
A proposito di lurdia a Macchitella, avete notato che la pavimentazione dei muretti é già ridotta uno schifo?

didi79 ha scritto:

didi79 ha scritto:
Mi sembra che abbiano sbagliato comletamente il materialee mi domando a cosa si pensa quando si progettano dei lavori.

A guadagnare.

didi79 ha scritto:
Anche quando si ristruttura una casa privata si valutano i diversi tipi di mattonelle, la pavimentazione più o meno porosa, più o meno delicata... mah

Ogni residente può dare l'accesso agli amici... così io lo do alla famiglia Sparrow che non è di Macchitella ma che è ok e si fa voler tanto bene (L). Enzo non ti ho dimenticato, ma tu hai qualcuno che potrebbe darti l'accesso :haha:

Che bello adesso mi sento meglio... quando sono scesa a metà Maggio la città era un intero cantiere in lavorazione e adesso il lavoro effettuato è gia un colabrodo? in soli 2 mesi.... :cry:

domenica 13 luglio 2008, ore 18:11
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
green eyes ha scritto:
didi79 ha scritto:

didi79 ha scritto:

didi79 ha scritto:

A guadagnare.

didi79 ha scritto:

Che bello adesso mi sento meglio... quando sono scesa a metà Maggio la città era un intero cantiere in lavorazione e adesso il lavoro effettuato è gia un colabrodo? in soli 2 mesi.... :cry:

mi sono comprato un libro "101 posti da non visitare"... mi deve arrivare tra qualche giorno a casa e non mi sorprenderei sdi trovare gela tra quei luoghi..

domenica 13 luglio 2008, ore 19:33
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggio 

com'è umana lei!!! 8) :lol:

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org

domenica 13 luglio 2008, ore 19:51
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggio 
krili ha scritto:
Per favore non facciamo ironia su come è nata e come veniva gestita macchitella alle origini perchè c'è solo da vergognarsi.

quoto al 100%

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org

domenica 13 luglio 2008, ore 19:52
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggio 
krili ha scritto:

Non volevo fare distinzione di valore, se é sembrato così mi dispiace, anzi quoto chi qualche topic fa diceva che bisognerebbe indignarsi della lurdia della città in generale e sono d'accordissimo.

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com

Immagine

domenica 13 luglio 2008, ore 20:16
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Regina del Forum
Regina del Forum

Data iscrizione: martedì 5 giugno 2007, ore 11:37
Messaggio 
ryoga ha scritto:

com'è umana lei!!! 8) :lol:

io che sono la regina posso entrare con cammelo e con chi voglio. tutto il forum é ammesso :D

cu sugnu sugnu!
crjdgpic!!
sono come TU mi vuoi...

domenica 13 luglio 2008, ore 20:26
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
gianiro ha scritto:
krili ha scritto:

Machitella è nata perchè a Gela non c'erano case a sufficenza per ospitare i circa 3000 lavoratori di allora.
Ovviamente dovendo creare un quartiere ex novo, l'Eni come è suo uso, ha provveduto a crearne uno con i migliori standards dell'epoca.
Machitella era in concessione all'Eni che la gestiva, cosa c'è da vergognarsi?
La discriminazione degli anni l'hanno fatta le varie amministrazioni comunali succedutesi che non hanno saputo sviluppare urbanisticamente la città.
Eppure avevano un esempio di gestione quasi perfetta all'interno dello stesso territorio...Macchitella appunto: acqua 24 ore su 24 e impianto di depurazione delle acque fognarie cosa che Gela non ha conosciuto prima di qualche anno fa.

Il comune non ha mai speso un solo centesimo per Macchitella di cui nutriva profonda invidia.

Io non ho mai fatto distinzione tra Macchitella ed il resto di Gela, ma non vi è dubbio che l'unica attrativa per i giovani e i bambini in estate e non solo, è proprio Macchitella che vive ancora di rendita del passato.
Colleghi miei anziani di Catania conoscono Macchitella come un posto bellissimo e quando erano giovani e si trovavano per periodi per lavoro a Gela, si portavano le famiglie in gita a Macchittella.

Ora che è passata al comune, forse per vendetta o per normale inefficenza è stata abbandonata a se stessa.

Se l'ENI fosse una squadra di calcio, tu sicuramente saresti l'ultras + sfegatato e in grado di sostenere la squadra anche nei momenti + bui.

Detto ciò, ti ricordo, che l'ENI, a Gela è arrivata come ente statale e come tale doveva puntare anche allo sviluppo sociale del territorio oltre che ai profitti.
Per quel che riguarda Macchitella, l'Eni si comportò peggio dei colonizzatori.
Il quartiere fu gestito come una proprietà privata, sotto tutti gli aspetti, fin nella gestione dei confini e nella balneazione; si arrivò a sbarrare con guardie armate l'ingresso al quartiere, perchè i colonizzatori vedevano pericolosi gli "africani". Si trattava di una vera e propria DISCRIMINAZIONE da parte dei "continentali" cui era stato inculcato che qui eravamo dei barbari, dei sottosviluppati che bisognava assolutamente evitare.

Solo quest'episodio, dovrebbe far arrossire di vergogna i promotori di tali iniziative.

L'Eni si era appropriata fraudolentemente di un territorio Gelese e ha tentato di staccarlo dalla città e dalla spiaggia ritenendolo proprietà privata.

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)

domenica 13 luglio 2008, ore 21:17
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
Cu mi cunta???
se non sbaglio tu non hai l'età per aver vissuto ciò, quindi dovresti dimostrarmi che cu ti cunta a tia è + informato..
cmq, oltre ai racconti, se vuoi ci sono pure libri dedicati ad argomenti storico-politici sulla nostra città, che ne parlano ampiamente.

Purtroppo l'ENI con la complicità dei nostri "politici-mangia pani a tradimento" nella fattispecie democristiani, ha avuto l'opportunità di poter fare tutto.

Ai tempi del sindaco Ciccio Vella, in consiglio comunale era pervenuta una proposta che invece di costruire un quartiere ghetto a Macchitella, proponeva di ristrutturare la città demolendo e smembrando quei quartieri fatiscenti come SPERONE, BARACCHE, RABBATEDDU, CANALAZZO E OSPIZIO, innestando nel vecchio il nuovo con grande beneficio dell'habitat gelese che avrebbe ricevuto una ventata di pulito e di moderno. ciò sarebbe stato anche di lievito per un confronto civile e per la crescita socio-culturale della città.
Ebbene dopo un lungo dibattito, in consiglio comunale, 10 votarono si e 30, tutti della DC, NO!

domenica 13 luglio 2008, ore 21:43
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
comunque, macchitella è stato un valido esempio di coesistenza tra natura e civiltà....
poteva essere preso a modello per gela... ma se ne fregano tutti ..
comunque, macchitella secondo me dovrebbe essere preservata in quanto centro turistico (assieme a caposoprano e il centro città) do Gela.
non credo che i giovani se ne vadano alla carrubbazza, o a settefarine a passeggiare... e nemmeno i turisti e le famiglie vanno la ...
A Gela bisognerebbe sviluppare la mentalità turistica...
se abbattessi le case abusive e le ricostruissi seguendo lo stile di macchitella ( e non come la cittadella, che a me sembra proprio un agglomerato di case, senza verde etc..)......
Gela sarebbe un posto vivibile, e potrebbe essere anche degno di diventare capitale della sicilia.

domenica 13 luglio 2008, ore 21:55
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo