Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Macchitella 
Autore Messaggio
City Lover
City Lover

Data iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, ore 16:08
Messaggio 
krili ha scritto:
gianiro ha scritto:
krili ha scritto:
Per favore non facciamo ironia su come è nata e come veniva gestita macchitella alle origini perchè c'è solo da vergognarsi.
Siamo stati trattati ancor peggio del terzo mondo, quindi finitela..
CHI è GELESE NON Fà DISTINZIONE TRA MACCHITELLA E IL RESTO DELLA CITTà.

Machitella è nata perchè a Gela non c'erano case a sufficenza per ospitare i circa 3000 lavoratori di allora.
Ovviamente dovendo creare un quartiere ex novo, l'Eni come è suo uso, ha provveduto a crearne uno con i migliori standards dell'epoca.
Machitella era in concessione all'Eni che la gestiva, cosa c'è da vergognarsi?
La discriminazione degli anni l'hanno fatta le varie amministrazioni comunali succedutesi che non hanno saputo sviluppare urbanisticamente la città.
Eppure avevano un esempio di gestione quasi perfetta all'interno dello stesso territorio...Macchitella appunto: acqua 24 ore su 24 e impianto di depurazione delle acque fognarie cosa che Gela non ha conosciuto prima di qualche anno fa.

Il comune non ha mai speso un solo centesimo per Macchitella di cui nutriva profonda invidia.

Io non ho mai fatto distinzione tra Macchitella ed il resto di Gela, ma non vi è dubbio che l'unica attrativa per i giovani e i bambini in estate e non solo, è proprio Macchitella che vive ancora di rendita del passato.
Colleghi miei anziani di Catania conoscono Macchitella come un posto bellissimo e quando erano giovani e si trovavano per periodi per lavoro a Gela, si portavano le famiglie in gita a Macchittella.

Ora che è passata al comune, forse per vendetta o per normale inefficenza è stata abbandonata a se stessa.

Se l'ENI fosse una squadra di calcio, tu sicuramente saresti l'ultras + sfegatato e in grado di sostenere la squadra anche nei momenti + bui.

Detto ciò, ti ricordo, che l'ENI, a Gela è arrivata come ente statale e come tale doveva puntare anche allo sviluppo sociale del territorio oltre che ai profitti.
Per quel che riguarda Macchitella, l'Eni si comportò peggio dei colonizzatori.
Il quartiere fu gestito come una proprietà privata, sotto tutti gli aspetti, fin nella gestione dei confini e nella balneazione; si arrivò a sbarrare con guardie armate l'ingresso al quartiere, perchè i colonizzatori vedevano pericolosi gli "africani". Si trattava di una vera e propria DISCRIMINAZIONE da parte dei "continentali" cui era stato inculcato che qui eravamo dei barbari, dei sottosviluppati che bisognava assolutamente evitare.

Solo quest'episodio, dovrebbe far arrossire di vergogna i promotori di tali iniziative.

L'Eni si era appropriata fraudolentemente di un territorio Gelese e ha tentato di staccarlo dalla città e dalla spiaggia ritenendolo proprietà privata.

Krili, un azienda ha come scopo il suo stesso evolversi, e la soddisfazione degli azionisti, anche se l'azionista è lo stato, lo scopo ultimo è la remunerazione del capitale investito e i dividendi!!!
Anche a San Donato Milanese costruì Metanopoli eppure non c'erano gelesi da cui difendersi, era solamente una politica aziendale di linea matteiana, poi l'azienda cominciò a dismettere tutto quello che non era core business cominciando appunto dagli immobili e ha lasciato comunque alla comunità gelese un quartiere ben fatto che il comune non è riuscito a mantenere, non perchè debba godere di priviliegi rispetto ad altri quartieri, ma perchè mantenerlo sarebbe stato più facile che riqualificarlo come adesso sarebbe necessario insieme a tutti gli altri quartieri della città....tra l'altro gli unici sforzi di riqualificazione urbana recenti sono stati eseguiti nel quartiere "rinascimento" ex margi.
Gli accordi per far nascere i quartieri "privati" portano firme bilaterali e sono stati siglati per la parte pubblica dai rappresentanti che la città si era scelta allora..........Eni rivendette tutto a costi politici e non al reale valore di mercato degli immobili, dubito che macchitella possa essere stato considerato un investimento proficuo, con lo stessa cifra, investendo in business il ritorno sarebbe stato maggiore!!!

lunedì 14 luglio 2008, ore 11:51
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggio 
Scusate, ma a prescindere dalla storia di Macchitella, dalle motivazioni della sua nascita, dai discorsi sulla bontà della gestione eni, qui si diceva che è un quartiere lurdo come tutta la città.
Mi domando come possiamo intervenire per risolvere il problema e sensibilizzare l'amministrazione comunale sulla questione della pulizia di tutta la città, compresa la potatura delle aiole agli incorci (problema oltre che di decoro anche di sicurezza) e insieme a tutti gli altri problemi della città (acqua, delinquenza, disservizi, abusivismo)

In altri topic si parla di rivoluzione di riprenderci la città etc... ma come? cosa possiamo fare concretamente? non è una polemica o una rpovocazione, ma una domanda seria. Per chi come noi vuole fare qualcosa, quali possibilità reali ci sono di intervento?

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com

Immagine

lunedì 14 luglio 2008, ore 12:17
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggio 
didi79 ha scritto:
Scusate, ma a prescindere dalla storia di Macchitella, dalle motivazioni della sua nascita, dai discorsi sulla bontà della gestione eni, qui si diceva che è un quartiere lurdo come tutta la città.
Mi domando come possiamo intervenire per risolvere il problema e sensibilizzare l'amministrazione comunale sulla questione della pulizia di tutta la città, compresa la potatura delle aiole agli incorci (problema oltre che di decoro anche di sicurezza) e insieme a tutti gli altri problemi della città (acqua, delinquenza, disservizi, abusivismo)

In altri topic si parla di rivoluzione di riprenderci la città etc... ma come? cosa possiamo fare concretamente? non è una polemica o una rpovocazione, ma una domanda seria. Per chi come noi vuole fare qualcosa, quali possibilità reali ci sono di intervento?

in inghilterra hanno intrapreso un'iniziativa...
il comune da ad ogni palazzina una zona a verde del quartiere da curare, e queste ogni tre mesi (non ricordo se così) vengono controllate dal comune che a fine semestre darà delle agevolazioni fiscali alla palazzina/villetta o quantaltro che ha fatto il lavoro migliore...

potrebbero attuare la stessa cosa quì a macchitella dato che sarebbe meglio per tutti ..
comunque, per esempio come modello di verde dobbiamo prendere l'auiola comunale difronte a quelle villette a schiera che hanno appena ristrutturato che si trovano per l'incrocio del lungomare (viale cortemaggiore).....
quella aiuola è troppo bella ed è stata curata dai proprietari dell villetta antistante...

lunedì 14 luglio 2008, ore 14:26
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Lover
City Lover

Data iscrizione: venerdì 28 marzo 2008, ore 20:57
Messaggio 
dionisio ha scritto:
didi79 ha scritto:

il comune da ad ogni palazzina una zona a verde del quartiere da curare, e queste ogni tre mesi (non ricordo se così) vengono controllate dal comune che a fine semestre darà delle agevolazioni fiscali alla palazzina/villetta o quantaltro che ha fatto il lavoro migliore...

potrebbero attuare la stessa cosa quì a macchitella dato che sarebbe meglio per tutti ..
comunque, per esempio come modello di verde dobbiamo prendere l'auiola comunale difronte a quelle villette a schiera che hanno appena ristrutturato che si trovano per l'incrocio del lungomare (viale cortemaggiore).....
quella aiuola è troppo bella ed è stata curata dai proprietari dell villetta antistante...[/quote
Mi piace, quella e' gente che non aspetta il comune o gli altri che fanno il lavoro al posto suo. Aiutati che Dio ti aiuta. :old:

lunedì 14 luglio 2008, ore 14:46
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggio 
gianiro ha scritto:
didi79 ha scritto:

Partirà la campagna d reclutamento ed ognuno avrà la possibilità di dare il proprio contributo.
Siamo grandi e vaccinati per poterci riappropriare della nostra città col sogno di riportarla prima normale e poi migliore!

Ah scusate, pensavo fosse un discorso serio :?

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com

Immagine

lunedì 14 luglio 2008, ore 19:58
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggio 
http://www.gelanelmondo.it/forum/5-vt3479.html?start=60

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.

Immagine
ribelle 2.0

lunedì 14 luglio 2008, ore 20:20
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: giovedì 20 settembre 2007, ore 9:24
Messaggio 
ynot ha scritto:
dionisio ha scritto:
didi79 ha scritto:

quella aiuola è troppo bella ed è stata curata dai proprietari dell villetta antistante...[/quote
Mi piace, quella e' gente che non aspetta il comune o gli altri che fanno il lavoro al posto suo. Aiutati che Dio ti aiuta. :old:

Ti darei ragione, se nn fosse che quella zona nn è frequentata dai giovani.
Hai fatto una passeggiata a macchitella negli ultimi giorni?
Io proprio stamattina ho notato la montagna di spazzatura che riempie le aiuole della via caviaga e di viale cortemaggiore, per nn parlare dei vialetti dietro tali vie.
Cosa dovrebbero fare le palazzine che decidono di curare le aiuole della propria zona? Assumere guardie armate per presidiarle?
Siamo sempre punto e a capo!
Il cittadino può decidere di fare qualcosa quando è supportato dal comune, (quantomeno qui da noi!)
Ti fai l'aiuola, ci spendi soldi e poi arrivano i vandali e distruggono tutto (qualcuno ha già detto che le piantine messe dal comune si sono divertiti a estirparle). O ci buttano la loro spazzatura e tu che fai ogni mattina scendi a pulire? Perchè, per fargliera trovare pronta ad essere sporcata di nuovo? Oppure ti piazzi la davanti a rimproverare chi sporca, per litigare ogni sera.
Se io curassi il giardino sotto casa, vorrei che il comune mi garantisse che nessuno viene a sporcarlo ogni sera!
Come?
Mi ripeto per l'ennesima volta, MULTE, MULTE E ANCORA MULTE!!!!
Perchè gli altri riescono ad ottenere tutto questo?
Perchè l'amministrazione comunale lavora per ottenere questo!!

sabato 19 luglio 2008, ore 14:25
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: domenica 11 maggio 2008, ore 20:41
Messaggio 
Speranza ha scritto:
ynot ha scritto:
dionisio ha scritto:
didi79 ha scritto:

Ti darei ragione, se nn fosse che quella zona nn è frequentata dai giovani.
Hai fatto una passeggiata a macchitella negli ultimi giorni?
Io proprio stamattina ho notato la montagna di spazzatura che riempie le aiuole della via caviaga e di viale cortemaggiore, per nn parlare dei vialetti dietro tali vie.
Cosa dovrebbero fare le palazzine che decidono di curare le aiuole della propria zona? Assumere guardie armate per presidiarle?
Siamo sempre punto e a capo!
Il cittadino può decidere di fare qualcosa quando è supportato dal comune, (quantomeno qui da noi!)
Ti fai l'aiuola, ci spendi soldi e poi arrivano i vandali e distruggono tutto (qualcuno ha già detto che le piantine messe dal comune si sono divertiti a estirparle). O ci buttano la loro spazzatura e tu che fai ogni mattina scendi a pulire? Perchè, per fargliera trovare pronta ad essere sporcata di nuovo? Oppure ti piazzi la davanti a rimproverare chi sporca, per litigare ogni sera.
Se io curassi il giardino sotto casa, vorrei che il comune mi garantisse che nessuno viene a sporcarlo ogni sera!
Come?
Mi ripeto per l'ennesima volta, MULTE, MULTE E ANCORA MULTE!!!!
Perchè gli altri riescono ad ottenere tutto questo?
Perchè l'amministrazione comunale lavora per ottenere questo!!

Come ho gia detto anche io in questo topic precedentemente perchè è solo cosi che si può mantenere l'ordine e il decoro... ma soprattutto perche è così ovunque tranne che a gela... quoto! :sisi:

sabato 19 luglio 2008, ore 17:37
Torna a inizio pagina
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5