8+1 giorni e notti bianche per la legalità
carissimi,
sono gulliver e non vivo a Gela da molti anni, neanche questa estate avrò la possibilità di essere tra voi, e seppure non è avrei titolo, vivendo altrove, vorrei cmq proporvi una bella iniziativa.
Credo che una azione dal basso dei giovani o dei meno giovani contro il racket sia alla vs portata anche in piena estate, penserei a una bella azione festosa e giocosa, e dal momento che a Gela un si babbia nemmeno in agosto la organizzerei subito già da domani, ve la espongo così come mi è venuta in mente:
Organizzate 8 presidi + 1 presso le residenze degli otto imprenditori che si sono costituiti contro il racket (ne ho letto la notizia sul corriere della sera dell'altro ieri) + uno presso la sede dell'impresa ambientale taglieggiata.
Basterebbe organizzare dei turni di gruppi di 4 persone (armate di petardi) per presidio che ogni 4 ore si alternano nel presidio assegnato,
se ne stanno insieme con musica, telefonini collegati, chitarre e i petardi, come quelli di natale, e poi terminato il turno se ne possono andare al mare o a dormire.
In tutto si dovrebbero coinvolgere 216 persone, 24 per presidio.
Risultati attesi dall'azione:
1. solidarietà civile verso i taglieggiati;
2. dissuasione vs i taglieggiatori e aiuto diretto al presidio delle forze dell'ordine (se c'è già
);
3. animazione esterna delle residenze dei taglieggiati, in cui viovono anche dei bambini che a vedere genitori preoccupati e polizia sotto casa si possono intristirsi (per dire poco);
4. divertimento assicurato e grande esposizione mediatica;
5. sperimentazione di un nuovo modello d'intervento diretto contro il racket.
ciao, Gulliver