Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Falò e barbari. 
Autore Messaggio
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 6 giugno 2006, ore 13:13
Messaggi: 752
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio Falò e barbari.
Ancora una volta i barbari Gelesi e non, danno fuoco in spiaggia, complimenti, possibile che non riusciamo a capire che le nostre spiagge sono oro, e fonte di ricchezza, perchè violentarle in questo modo? Qualcuno ha mai visto accendere un falò nelle spiagge di Rimini? Certe abitudini bisognerebbe lasciarsele alle spalle.


giovedì 16 agosto 2007, ore 17:13
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Falò e barbari.
irnerio ha scritto:
possibile che non riusciamo a capire che le nostre spiagge sono oro, e fonte di ricchezza, perchè violentarle in questo modo?


.... :roll: :roll: fonte di ricchezza???stai parlando di Gela? :cry: :cry:


giovedì 16 agosto 2007, ore 17:29
Torna a inizio pagina
Profilo
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio Re: Falò e barbari.
irnerio ha scritto:
Ancora una volta i barbari Gelesi e non, danno fuoco in spiaggia, complimenti, possibile che non riusciamo a capire che le nostre spiagge sono oro, e fonte di ricchezza, perchè violentarle in questo modo? Qualcuno ha mai visto accendere un falò nelle spiagge di Rimini? Certe abitudini bisognerebbe lasciarsele alle spalle.


ho partecipato ad alcuni falò la notte del 14. erano fatti con criterio, nessuno ha dato fuoco alla spiaggia, anche perchè erano fatti tutti con legna appositamente portata li per quello scopo. l'usanza di fare i falò è un usanza antichissima che si tramanda dai tempi dei romani, e si svolge in tante località italiane. non vedo come possa essere barbaro questo modo di dare l'addio all'estate.

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


giovedì 16 agosto 2007, ore 19:32
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 6 giugno 2006, ore 13:13
Messaggi: 752
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Sei stato il giorno dopo in spiaggia? Be, io si, la spiaggia era in uno stato vergognoso, non me la prendo con te, o con chi ha preparato i falò, ma con quelli che avevano il dovere di farvi multe e non ve le hanno fatte :)
Quando alle consuetudini, non e che perchè si è sempre pisciato sotto il comune, dobbiamo continuarlo a farlo per rispettare il passato...


giovedì 16 agosto 2007, ore 22:11
Torna a inizio pagina
Profilo
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio 
irnerio ha scritto:
Sei stato il giorno dopo in spiaggia? Be, io si, la spiaggia era in uno stato vergognoso, non me la prendo con te, o con chi ha preparato i falò, ma con quelli che avevano il dovere di farvi multe e non ve le hanno fatte :)
Quando alle consuetudini, non e che perchè si è sempre pisciato sotto il comune, dobbiamo continuarlo a farlo per rispettare il passato...


ripeto, la spiaggia (MIO PERSONALE PARERE) è un organismo vivente che si rinnova e muta giorno dopo giorno. quando ci sono mareggiate il mare trascina sulla spiaggia migliaia di cose, tra cui alghe, conchiglie, pesci morti, ma anche una miriade di schifezze. a gela nessuno si prende la briga di toglierle anche xkè ci penserà il mare dopo poco tempo a "rimangiarsele". i resti dei falò, intanto sono resti di una combustione del tutto naturale, e quindi non inquinante. la multa non andrebbe fatta agli artefici dei falò, non vedo nessun motivo per multarli, ma multerei chi lascia ogni sorta di immondizzia stavolta inquinante però, come bottiglie, carta, sacchetti di plastica. :shock:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


venerdì 17 agosto 2007, ore 7:17
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 3 settembre 2006, ore 12:43
Messaggi: 2249
Località: germania
Karma: 20 punti  
Messaggio Re: Falò e barbari.
irnerio ha scritto:
Ancora una volta i barbari Gelesi e non, danno fuoco in spiaggia, complimenti, possibile che non riusciamo a capire che le nostre spiagge sono oro, e fonte di ricchezza, perchè violentarle in questo modo? Qualcuno ha mai visto accendere un falò nelle spiagge di Rimini? Certe abitudini bisognerebbe lasciarsele alle spalle.

Scusa ma a sosizza comu a voi rrustiri?A parte gli scherzi,come dice jack se il falo e´fatto con criterio e ognunu a so munnizza sa porta a casa non vedo niente di male.


venerdì 17 agosto 2007, ore 19:00
Torna a inizio pagina
Profilo
Power user
Power user

Data iscrizione: lunedì 11 giugno 2007, ore 22:35
Messaggi: 87
Karma: 0 punti  
Messaggio 
il problema secondo me non sono i falò in se ma l'immondizzia che si lascia sulla spiaggia. A Manfria il giorno di ferragosto ho visto cose allucinanti, ragazzi che stavano nelle tende o davanti con in mezzo una montagna di rifiuti e nessuno faceva niente per imbustarla come se ci stessero benne in mezzo a tutta quella sporcizia. Certo i controlli ci vogliono ma se ai giovani e non piace stare in mezzo alla me*da cosa si ci può fare. La cosa più preoccupante e che tutti primi i giovani si fanno ergono a paladini dell'ambiente e poi sono i primi a sporcare in maniera assurda.
Concludo ci meritiamo quello che abbiamo. ](*,)


sabato 18 agosto 2007, ore 7:46
Torna a inizio pagina
Profilo
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
Il vero problema è:

ma il falò si fa il 14 sera o il 15?

Secondo la tradizione gelese il 15 poichè rappresenta simbolicamente la fine dell'estate e in passato si briciavano le capanne fatte di paglia e palme secche.
Da un pò di anni si usa farlo il 14 come se fosse natale.
A Gela ora lo fanno il 14 e il 15, per non sbagliare.
Cmq più che al legno bruciato farei attenzione all'immondizia lasciata sulla spiaggia.


quello che ho detto io. a gela per spirito megalomane lo facciamo tutte e due le sere :D .
quello che non si può tollerare è la lotta tra accampati con le tende e villeggianti (a manfria) che in quest'ultimo ferragosto è sfociata in veri e propri tafferugli, addirittura c'erano persone che giravano armate, vicino al boomerang.
e poi la lurdia tipica dei gelesi, ma non solo: ci sono montagnari che scendono da tutto il comprensorio e lasciano in spiaggia tutti i loro rifiuti. non si è vista nemmeno una pattuglia di polizia x duer giorni. il borgo era allo sbaraglio. :shock: :shock: :roll:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


sabato 18 agosto 2007, ore 15:35
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 16 luglio 2007, ore 14:50
Messaggi: 579
Karma: 16 punti  
Messaggio 
Jack Sparrow ha scritto:
gianiro ha scritto:
Il vero problema è:

ma il falò si fa il 14 sera o il 15?

Secondo la tradizione gelese il 15 poichè rappresenta simbolicamente la fine dell'estate e in passato si briciavano le capanne fatte di paglia e palme secche.
Da un pò di anni si usa farlo il 14 come se fosse natale.
A Gela ora lo fanno il 14 e il 15, per non sbagliare.
Cmq più che al legno bruciato farei attenzione all'immondizia lasciata sulla spiaggia.


quello che ho detto io. a gela per spirito megalomane lo facciamo tutte e due le sere :D .
quello che non si può tollerare è la lotta tra accampati con le tende e villeggianti (a manfria) che in quest'ultimo ferragosto è sfociata in veri e propri tafferugli, addirittura c'erano persone che giravano armate, vicino al boomerang.
e poi la lurdia tipica dei gelesi, ma non solo: ci sono montagnari che scendono da tutto il comprensorio e lasciano in spiaggia tutti i loro rifiuti. non si è vista nemmeno una pattuglia di polizia x duer giorni. il borgo era allo sbaraglio. :shock: :shock: :roll:



io ritengo che, contrariamente a quanto detto in apertura, i falò siano una bellissima tradizione che merita d'essere tenuta in vita. passare le serate a divertirsi davanti ad un fuoco è suggestivo, un divertimento sano, che credo non faccia male a nessuno ed è una cosa che chi non abita in posti di mare ci invidia altamente. Il problema dunque, e concordo con gianiro e jack, è la solita e tanto citata mentalità di alcuni.... la spiaggia va rispettata...non può trasformarsi in un'enorme pattumiera.

per quanto riguarda la data...beh...anch'io concorderei con il falò del 15 sera perchè sarebbe la giusta conclusione di tutta una giornata trascorsa a mare come a simboleggiare la fine della stagione estiva ma è altresì vero che un pò ovunque c'è la moda del 14 sera... con successivo risveglio a mare.... boh.... non saprei...io per tagliare la testa al toro non ho fatto nulla nè il 14 nè l 15!! :( :(


domenica 19 agosto 2007, ore 12:13
Torna a inizio pagina
Profilo
. . .
. . .
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 4 marzo 2006, ore 1:42
Messaggi: 20
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Ho letto i messaggi di questa discussione e qui ho deciso che non potevo stare solo a leggere, dovevo scrivere la mia. Concordo con IRNERIO quando dice di lasciare alle spalle certe abitudini, ma cerco di motivare il perché. JACK parla di un falò fatto con criterio, ma io l’anno scorso mi sono ustionato entrambi i piedi, il 16 agosto, perché un gruppo di intelligenti gelesi aveva lasciato la brace accesa, con un sottile velo di sabbia sopra. Ancora la mattina era incandescente e sono finito in ospedale. Non so se i romani usavano fare i falò … certo, Nerone si divertiva con i falò.
Fatto sta che i romani non avrebbero lasciato in spiaggia la discarica. Quindi se i falò servono a bivaccare e lasciare lo schifo, perché tanto poi nella sbornia generale nessuno perde tempo a pulire la zona dove ha bivaccato, ben vengano le ordinanze di divieto assoluto.
Non definisco affatto la spiaggia un organismo vivente, per questo non penso sia in grado di auto pulirsi. Come dice CESCO l’indomani a Manfria veniva lo schifo, che dire … nemmeno nei campi rom c’è quello schifo …
Il vero problema che sulle spiagge in quelle sere dovrebbero scendere vigili urbani, polizia e guardia costiera … e se scendessero pure i finanzieri con i cani a fare dei controlli seri non sarebbe male … IO concordo con te che è una bella usanza (non tradizione) ma ti invito a leggere l’inizio di questo mio intervento … con le ustioni come la mettiamo? I tizzoni accesi ancora al mattino dopo non sono belli …


domenica 19 agosto 2007, ore 20:12
Torna a inizio pagina
Profilo
Power user
Power user

Data iscrizione: lunedì 11 giugno 2007, ore 22:35
Messaggi: 87
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Leggete quello che sto per scrivere in merito a come organizzano i falò in una località dell'agrigentino che mi hanno detto ma che non ricordo.
I falò sono autorizzati in spiaggia ma devi comprare della legna ben specifica che vendono nel posto stesso mi hanno detto che sono i classici "zucca" e non sterpaglia qualsiasi o legna imprattata di plastica o idrocarburi. L'indomani in spiaggia tutto pulito anche perche il servizio di pulizia funziona seriamente, a differenza di Gela dove oggi ancora a Manfria ci sono i resti del ferragosto e sono spariti pure i cestini per la spazzatura.
In definitiva credo che basterebbe poco per tenere pulito ma molto per civilizzarsi ahimè siamo a Gela.


domenica 19 agosto 2007, ore 22:12
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 6 giugno 2006, ore 13:13
Messaggi: 752
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Concordo con gli ultimi interventi, aggiungo, che in effetti si potrebbero autorizzare dei falò fatti con criterio, magari preparati sopra una struttura sopraelevata, in modo da non poggiare direttamente sulla spiaggia. Al termine, basterebbe portarsi via questa sorta di braciere. Tradizione, e rispetto dell'ambiente, possono tranquillamente coesistere con un po di buona volontà.


domenica 19 agosto 2007, ore 23:09
Torna a inizio pagina
Profilo
Baby Admin*
Baby Admin*
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggi: 4616
Località: Catania / Gela (nel WE)
Karma: 11 punti  
Messaggio 
Ma i falò non sono illegali per il semplice fatto che potrebbero anche regalarci qualche sbarco clandestino? °_° Nulla contro gli immigrati ma mi pare che questa sia una delle motivazioni. Comunque sia è una tradizione, e se la gente non pensa a lasciare tutto pulito dovrebbe essere multata; il problema non si può risolvere alla radice vietando i falò (sempre che non sia vero che siano illegali).

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 20 agosto 2007, ore 0:28
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: domenica 12 agosto 2007, ore 16:03
Messaggi: 196
Località: 2007
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Liceale.Pazza ha scritto:
Ma i falò non sono illegali per il semplice fatto che potrebbero anche regalarci qualche sbarco clandestino? °_° Nulla contro gli immigrati ma mi pare che questa sia una delle motivazioni. Comunque sia è una tradizione, e se la gente non pensa a lasciare tutto pulito dovrebbe essere multata; il problema non si può risolvere alla radice vietando i falò (sempre che non sia vero che siano illegali).


Non mi sembra molto plausibile, da lontano si vedono anche le luci della citta' non solo i falo' a manfria, che da una lunghissima distanza suppongo possano sembrare piu' vicini.


lunedì 20 agosto 2007, ore 0:34
Torna a inizio pagina
Profilo
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio 
Montante G. ha scritto:
Ho letto i messaggi di questa discussione e qui ho deciso che non potevo stare solo a leggere, dovevo scrivere la mia. Concordo con IRNERIO quando dice di lasciare alle spalle certe abitudini, ma cerco di motivare il perché. JACK parla di un falò fatto con criterio, ma io l’anno scorso mi sono ustionato entrambi i piedi, il 16 agosto, perché un gruppo di intelligenti gelesi aveva lasciato la brace accesa, con un sottile velo di sabbia sopra. Ancora la mattina era incandescente e sono finito in ospedale. Non so se i romani usavano fare i falò … certo, Nerone si divertiva con i falò.
Fatto sta che i romani non avrebbero lasciato in spiaggia la discarica. Quindi se i falò servono a bivaccare e lasciare lo schifo, perché tanto poi nella sbornia generale nessuno perde tempo a pulire la zona dove ha bivaccato, ben vengano le ordinanze di divieto assoluto.Non definisco affatto la spiaggia un organismo vivente, per questo non penso sia in grado di auto pulirsi. Come dice CESCO l’indomani a Manfria veniva lo schifo, che dire … nemmeno nei campi rom c’è quello schifo …
Il vero problema che sulle spiagge in quelle sere dovrebbero scendere vigili urbani, polizia e guardia costiera … e se scendessero pure i finanzieri con i cani a fare dei controlli seri non sarebbe male … IO concordo con te che è una bella usanza (non tradizione) ma ti invito a leggere l’inizio di questo mio intervento … con le ustioni come la mettiamo? I tizzoni accesi ancora al mattino dopo non sono belli …


i romani usavano fare dei falò, questo è certo. è una tradizione che si tramanda da secoli.
poi anche se proibiranno i falò, i bivacchi e le tende e di conseguenza qualche incivile ci sarà sempre. non basta proibire i falò per eliminare la lurdia, le persone abbandonerebbero lo stesso i loro rifiuti in spiaggia, xkè la mentalità è quella che è. bisognerebbe allora proibire ogni forma di accampamento in spiaggia, compreso chi va ad accamparsi e si porta dietro il gruppo elettrogeno con tanto di tanica di benzina dietro per alimentarlo. ma non è la soluzione, non si può proibire alla gente di divertirsi.
riguardo ai controlli, sono d'accordo con te.

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


lunedì 20 agosto 2007, ore 15:22
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron