Autore |
Messaggio |
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
API-CALISSE
"Apicalisse". La scomparsa delle api e l'impatto su agricoltura ed economiaSecondo me la sparizione progressiva delle api è una faccenda importante quanto trascurata. Ogni anno in Italia ne muore il 40-50%; il 20% solo nell'ultimo inverno.
Dalle api dipende un terzo dell'impollinazione. Un terzo dei raccolti, un terzo del nostro cibo.
Per questo rilancio volentieri un post del blog americano Celsias, che pubblica un brano di un libro appena uscito, "A spring without bees" ("Una primavera senza api") di Michael Schacker.
Egli definisce ciò che sta avvenendo "Beepocalypse". Un'Apicalisse, mi sentirei di tradurre. E penso che non abbia torto.
Continua da sopra:
Michael Schacker si riferisce alla situazione americana, solo parzialmente diversa dalla nostra. Là le api sono affette da una misteriosa morìa, il Ccd, non ancora arrivata, pare, in Europa. Cionondimeno anche in Italia e in Europa le api spariscono ad un ritmo allarmante.
Inoltre negli Stati Uniti gli apicoltori caricano gli alveari su autocarri, e li trasportano di volta in volta là dove stanno fiorendo i raccolti. Vengono pagati per questo dagli agricoltori, e su questo - non sul miele - guadagnano. Cosa che qui di solito non accade.
A parte questo, il ragionamento di Michael Schacker non fa una piega se viene applicato alla situazione italiana.
Dice in sostanza: le api sono alla base di tutta la produzione agricola. E' grazie al loro lavoro di impollinazione che raccogliamo la gran parte della frutta e della verdura.
Senza api, i prezzi del cibo - già disastrosamente aumentati - cresceranno ancora, sommandosi alla crisi economica e agli alti prezzi dell'energia.
Ancor meno soldi nelle tasche della gente, economia ancor più in difficoltà, crollo di alcune produzioni, ulteriore avvitarsi della recessione.
Approvo e sottoscrivo. Aggiungerei solo una cosa. Le api muoiono in massa (anche) per l'impiego in agricoltura di pesticidi contenenti neonicotinoidi. Ci sarebbe da preoccuparsi anche per i veleni nell'ambiente e della nostra salute. Non solo dell' "Apicalisse" economica legata alla scomparsa delle api.
Da Celsias "Apicalisse". La scomparsa delle api e l'impatto su agricoltura ed economia
venerdì 26 settembre 2008, ore 0:24 |
|
|
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
mariiiiiiia jack
l'ansia mi facisti veniri
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
|
venerdì 26 settembre 2008, ore 0:26 |
|
|
Enzo Leonardi
Webmaster
Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:20 Messaggi: 3785 Località: Gela
|
Beeeello! Adesso so cosa sognare stanotte! Altro che blatte!
_________________ Esistono 10 tipi diversi di persone al mondo: quelle che comprendono il binario e quelle che invece non lo comprendono.
Facebook: Enzo Leonardi Web: www.enzoleonardi.it MSN: msn@enzoleonardi.it E-Mail: mailbox@enzoleonardi.it
♫ ♪ The dreams in which I'm dying are the best I've ever had... ♫ ♪ -- Gary Jules, Mad World
|
venerdì 26 settembre 2008, ore 0:27 |
|
|
città
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29 Messaggi: 6024 Località: Gela
|
ma chi ti pigghiau cu sti l'api!!!!
venerdì 26 settembre 2008, ore 10:20 |
|
|
città
City Soldier
|
venerdì 26 settembre 2008, ore 10:22 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
purtroppo ciò che dice jack è vero
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
venerdì 26 settembre 2008, ore 11:32 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
ho già risposto a questo discorso e secondo me é solo una previsione apcalittica. E' certo grave che la popolazione delle pai diminuisca e dovrebbe farci riflettere su come stiamo utilizzando il nostro pianeta, ma credo che (per fortuna o purtroppo) ci siano delle tecniche così avanzate da riuscire a sopperire alla mancanza di api o da clonarle in laboratorio
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
venerdì 26 settembre 2008, ore 11:35 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
E' apocalittica, forse, ma non siamo in una condizione molto distante da quall'apocalisse. ne sentii parlare l'anno scorso a roma in una lezione di eroristeria e naturopatia. Il discorso.. gli insegnanti ne parlarono con preoccupazione, anche perchè molti di loro erano pure apicultori.
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
venerdì 26 settembre 2008, ore 11:40 |
|
|
città
City Soldier
|
bo..io vi posso dire che ne ho viste di api come nn mai......che poi tra l'altro nn sopporto!!!!
venerdì 26 settembre 2008, ore 11:53 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
non mi parlare male delle api che sono fra i miei animali preferiti... W le api
|
venerdì 26 settembre 2008, ore 11:55 |
|
|
città
City Soldier
|
venerdì 26 settembre 2008, ore 11:56 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
le rimpiangerai quando non ci saranno più. sono il perno attorno al quale ruota il mondo!
|
venerdì 26 settembre 2008, ore 11:58 |
|
|
Roberto Baggio
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 18 settembre 2007, ore 0:33 Messaggi: 5815 Località: Gela
|
_________________ Vo fari moriri a un cuinnutu?? Statti mutu! Questa è
|
venerdì 26 settembre 2008, ore 19:33 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
c'è un nesso vitale tra le api e l'uomo. lo sapevano anche gli antichi egizi
venerdì 26 settembre 2008, ore 23:13 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
venerdì 26 settembre 2008, ore 23:50 |
|
|