Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
gianiro
City Keys Owner!
Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21 Messaggi: 4083 Località: MACCHITELLA (GELA)
|
 Re: question time
Non pretendo che caltaqua sia così in forma da farti arrivare l'acqua corrente al rubinetto di casa alla pressione che desideri....fra 50 anni forse ce la faranno. Il problema del tiraggio dall'acquedotto è un altro. Tirare l'acqua dei tubi comporta che chi si trova all'inizio si riesce a riempire i serbatoi, chi si trova a valle non gli arriva neanche una goccia. Quindi se la distribuzione avviene per 6 ore, ad esempio, c'è chi avrà il 90% e chi il restante 10%. Se invece non ci fossero queste sale pompe di tiraggio abusive, tutti avrebbero un'erogazione standard. Ma la cosa veramente grave è che tirando l'acqua dai tubi, questi si svuotano quando non viene distribuita. Svuotandosi si riempiono d'aria e si crea ruggine. Poi quando riparte l'erogazione l'aria spinta può causare rotture ed in ogni caso tutta la ruggine che si crea arriva nelle vostre vasche e l'acqua diventa gialla e piena di ferro.

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)
|
domenica 27 novembre 2011, ore 22:05 |
|
 |
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
 |  |  |  | gianiro ha scritto: Non pretendo che caltaqua sia così in forma da farti arrivare l'acqua corrente al rubinetto di casa alla pressione che desideri....fra 50 anni forse ce la faranno. Il problema del tiraggio dall'acquedotto è un altro. Tirare l'acqua dei tubi comporta che chi si trova all'inizio si riesce a riempire i serbatoi, chi si trova a valle non gli arriva neanche una goccia. Quindi se la distribuzione avviene per 6 ore, ad esempio, c'è chi avrà il 90% e chi il restante 10%. Se invece non ci fossero queste sale pompe di tiraggio abusive, tutti avrebbero un'erogazione standard. Ma la cosa veramente grave è che tirando l'acqua dai tubi, questi si svuotano quando non viene distribuita. Svuotandosi si riempiono d'aria e si crea ruggine. Poi quando riparte l'erogazione l'aria spinta può causare rotture ed in ogni caso tutta la ruggine che si crea arriva nelle vostre vasche e l'acqua diventa gialla e piena di ferro. |  |  |  |  |
Teoria interessante ma smentita dai fatti. Quella ruggine che arriv a casa delle persone è stata trovata in abbondanza sul fondo delle casche di raccolta a Spinasanta, a monte della rete idrica. La stessa ruggine la trovano anche quelle zone che sono servite da condotte in PVC.
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
domenica 27 novembre 2011, ore 22:30 |
|
 |
gianiro
City Keys Owner!
Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21 Messaggi: 4083 Località: MACCHITELLA (GELA)
|
Ogni tanto le vasche si lavano perchè è normale che si trovino sedimenti. Sedimenti che se ci seguono i giusti tempi di decantazione, rimangono in fondo alle vasche, l'aspirazione delle quali non viene fino al fondo ma da un certo punto in poi per evitare di portare porcherie a casa. Anche se riempite l'acqua dalla fontana più pura, sempre nella stessa vasca, dopo una settimane avrete sedimenti sul fondo. Anche a Catania, a Siracusa, a Milazzo e a Fano, posti dove sono stato e di cui quindi posso parlare, dopo che manca l'acqua, la prima arriva marrone. Siccome non manca quasi mai il problema è limitato a poche volte l'anno. A gela è una costante giornaliera, poichè anche se non manca nel rubinetto, la distribuzione non è continua nelle condutture.

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)
|
lunedì 28 novembre 2011, ore 9:35 |
|
 |
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
 |  |  |  | gianiro ha scritto: Ogni tanto le vasche si lavano perchè è normale che si trovino sedimenti. Sedimenti che se ci seguono i giusti tempi di decantazione, rimangono in fondo alle vasche, l'aspirazione delle quali non viene fino al fondo ma da un certo punto in poi per evitare di portare porcherie a casa. Anche se riempite l'acqua dalla fontana più pura, sempre nella stessa vasca, dopo una settimane avrete sedimenti sul fondo. Anche a Catania, a Siracusa, a Milazzo e a Fano, posti dove sono stato e di cui quindi posso parlare, dopo che manca l'acqua, la prima arriva marrone. Siccome non manca quasi mai il problema è limitato a poche volte l'anno. A gela è una costante giornaliera, poichè anche se non manca nel rubinetto, la distribuzione non è continua nelle condutture. |  |  |  |  |
già, se la colpa è della condotta, quel sedimento a monte non dovrebbe starci. La condotta è stata più volte assolta da anilisi fatte da tutti gli enti (ASL, PROCURA, PRIVATI).
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
lunedì 28 novembre 2011, ore 13:11 |
|
 |
gianiro
City Keys Owner!
|
 |  |  |  | siciliano ha scritto:  |  |  |  | gianiro ha scritto: Ogni tanto le vasche si lavano perchè è normale che si trovino sedimenti. Sedimenti che se ci seguono i giusti tempi di decantazione, rimangono in fondo alle vasche, l'aspirazione delle quali non viene fino al fondo ma da un certo punto in poi per evitare di portare porcherie a casa. Anche se riempite l'acqua dalla fontana più pura, sempre nella stessa vasca, dopo una settimane avrete sedimenti sul fondo. Anche a Catania, a Siracusa, a Milazzo e a Fano, posti dove sono stato e di cui quindi posso parlare, dopo che manca l'acqua, la prima arriva marrone. Siccome non manca quasi mai il problema è limitato a poche volte l'anno. A gela è una costante giornaliera, poichè anche se non manca nel rubinetto, la distribuzione non è continua nelle condutture. |  |  |  |  |
già, se la colpa è della condotta, quel sedimento a monte non dovrebbe starci. La condotta è stata più volte assolta da anilisi fatte da tutti gli enti (ASL, PROCURA, PRIVATI). |  |  |  |  |
Mi fido dell'asl e della procura più che di te Non mi pare una cosa complicata da risolvere, anzi, mi pare proprio una minchiata la soluzione.

|
lunedì 28 novembre 2011, ore 13:23 |
|
 |
siciliano
City Soldier
|
 |  |  |  | gianiro ha scritto:  |  |  |  | siciliano ha scritto:  |  |  |  | gianiro ha scritto: Ogni tanto le vasche si lavano perchè è normale che si trovino sedimenti. Sedimenti che se ci seguono i giusti tempi di decantazione, rimangono in fondo alle vasche, l'aspirazione delle quali non viene fino al fondo ma da un certo punto in poi per evitare di portare porcherie a casa. Anche se riempite l'acqua dalla fontana più pura, sempre nella stessa vasca, dopo una settimane avrete sedimenti sul fondo. Anche a Catania, a Siracusa, a Milazzo e a Fano, posti dove sono stato e di cui quindi posso parlare, dopo che manca l'acqua, la prima arriva marrone. Siccome non manca quasi mai il problema è limitato a poche volte l'anno. A gela è una costante giornaliera, poichè anche se non manca nel rubinetto, la distribuzione non è continua nelle condutture. |  |  |  |  |
già, se la colpa è della condotta, quel sedimento a monte non dovrebbe starci. La condotta è stata più volte assolta da anilisi fatte da tutti gli enti (ASL, PROCURA, PRIVATI). |  |  |  |  |
Mi fido dell'asl e della procura più che di te Non mi pare una cosa complicata da risolvere, anzi, mi pare proprio una minchiata la soluzione. |  |  |  |  |
le mie analisi sonos tete fatte sempre insieme all'ASL e per la Procura nel corso di procedimenti giudiziari. Risolvere il roblema vuol dire costringere qualcuno di grosso ad ammettere colpe. Non è facile come tu credi
|
lunedì 28 novembre 2011, ore 15:08 |
|
 |
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
Giani' quando parli "tirate .. vostre ..etc" ti ricordo, che una volta il fungo era sufficiente a macchitella, ora anche a macchitella hanno i "motorini". Erogazione standard senza tiraggio forzato? ma che stai a di'??? se nessuno avesse la pompa, l'acqua che arriva al collettore verrebbe distribuita per il principio dei vasi comunicanti, col tiraggio forzato si riesce contemporaneamente a servire più utenze. La teoria dell'aria non l'ho capita, ma mi fido.
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
lunedì 28 novembre 2011, ore 15:29 |
|
 |
gianiro
City Keys Owner!
|
Fate, tirate, ....io non l'ho mai fatto, nè era in uso a macchitella avere motorini, se ora è un uso dettato da necessità non lo so. Ora sono Catania e questo problema non esiste. Speriamo che prima o poi lo si risolve. @Sicliano: ora questo problema non esiste più perchè il dissalatore è spento? Meglio così, un problema in meno.

|
lunedì 28 novembre 2011, ore 15:39 |
|
 |
siciliano
City Soldier
|
il danno, quel tipo di danno, era probabilmente nell impianto Remi.
|
lunedì 28 novembre 2011, ore 16:30 |
|
 |
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
a parte che, senza pompe, l'acqua come ci arriverebbe fino al 4°/5° piano, dove sn posizionate le vasche?? 
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
lunedì 28 novembre 2011, ore 18:46 |
|
 |
siciliano
City Soldier
|
già, hai dato le domande al tuo amico?
|
lunedì 28 novembre 2011, ore 19:24 |
|
 |
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
NO, quella è un'altra cosa, nessuno ti proibisce di avere una pompa per portare l'acqua approvvigionata anche al decimo piano, quello che è proibito è il motorino che "suca" l'acqua dal collettore della rete idrica Ma ripeto ciò sarebbe proponibile, se funzionasse come qualche decennio fà a macchitella, ovvero il fungo sopra la montagna che con la sola prevalenza fornisce l'acqua ad una pressione idonea a tutte le utenze.
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
lunedì 28 novembre 2011, ore 19:30 |
|
 |
gianiro
City Keys Owner!
|
no, il questio time è il primo marted' del mese

|
lunedì 28 novembre 2011, ore 20:08 |
|
 |
gianiro
City Keys Owner!
|
allora una minkiatella di niente.

|
lunedì 28 novembre 2011, ore 20:09 |
|
 |
siciliano
City Soldier
|
Il prossimo martedì. Ma penso che si deve preparare, non legge solo una domanda.. deve motivarla, riferirla a provvedimenti presi, a leggi etc ...
|
lunedì 28 novembre 2011, ore 21:05 |
|
|