Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
ricette tipiche siciliane
Autore |
Messaggio |
Jeps
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20 Messaggi: 1628
|
Ricetta per le panelleIngredienti-500 gr di farina di ceci - 1 litro e 1/2 di acqua - 1/2 cucchiaio raso di sale - pepe - prezzemolo o semi di finocchietto selvatico - olio di semi PreparazioneIn un litro e mezzo di acqua fredda fate sciogliere 500 gr di farina di ceci, il sale e pepe, mescolando molto bene. Può essere utile usare una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Mettere la pentola sul fuoco e mescolare a lungo, finchè l'impasto è diventato compatto e si stacca dai bordi della pentola. E' un'operazione faticosa ma è fondamentale che la farina sia ben cotta. Aggiungere del prezzemolo tritato o, se si preferisce un sapore più deciso, una manciata di semi di finocchietto selvatico. Togliere la pentola dal fuoco e dare all'impasto la forma di panelle, cioè fettine rettangolari o circolari di circa mezzo centimetro di spessore. Per far ciò spalmare un pò d'impasto su un piatto piano procedendo dal centro verso l'esterno e avendo cura di mantenere costante lo spessore. Staccare l'impasto e ricavarne 6 o 9 panelle. Continuare fino ad esaurimento dell'impasto e poi friggere le panelle in abbondante olio di semi ben caldo. Vi interessava?
_________________ Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
|
giovedì 10 gennaio 2008, ore 20:47 |
|
|
tony80
Power user
Data iscrizione: martedì 21 marzo 2006, ore 16:43 Messaggi: 124 Località: Gela
|
allora, la ricetta che sò io per le arancine è questa:
per 1Kg di riso (qualità s. Andrea o Roma)
fate soffriggere 2 cipolle medie finemente tagliate con 200gr di burro, appena la cipolla sarà dorata aggiungere l'acqua e 2 cucchiai di Dado granulare (ce nè 1 tipo che non si trova ai supermercati, cmq quello che si avvicina di più tra quelli commerciali è il knorr granulare gusto ricco), e aggiungere 2 bustine di zafferano (di solito le rosticcerie usano il giallo d'uovo, colora molto di più), 4 cucchiai di sale, pepe q.b., prima dell'ebollizione (mi raccomando non dopo... prima) immergere il riso, che dovrà essere continuamente mescolato....cuocete fino a quando l'acqua si sarà assorbita ma il riso non deve essere asciutto, anzi deve essere molliccio....
quindi versare e stendere il riso su di un tavolo e fate raffreddare, dopo mezzora si sarà leggermente solidificato nella parte esterna, ma dentro è ancora molliccio, quindi con una paletta di plastica girare il riso....passata un'altra mezzoretta raccoglierlo e metterlo in un recipiente dove possa stare ben pressato, copritelo e lasciate riposare per almeno un'ora
nel frattempo dovete preparare il ragù, quindi vi dò la ricetta anche per un buon ragù per le arancine...
per 1Kg di carne (60% vitello - 40% maiale) macinata grossa e non troppo magra fate soffriggere con olio di oliva in un tegame 3 cipolle grosse, 3 gambi di sedani e 4 carote tagliati finemente, aggiungere la carne tritata, mescolate e fate insaporire...appena la carne prenderà "colore" aggiungere 750gr. di doppio concentrato di pomodoro...mescolate e appena il doppio concentrato si sarà amalgamato con la carne aggiungete 2 litri d'acqua, quindi fate quocere a fuoco lento per almeno 3 ore...come aromi io aggiungo delle foglie di alloro è una decina di foglie di basilico...ops, non dimenticate di lessare i piselli a parte e di aggiungerli a metà cottura al nostro ragù...cmq, non preoccupatevi se verrà molto ristretto, a noi servirà così
appena pronto fate raffreddare in una bacinella...quando sarà freddo dovrete aggiungere la mozzarella macinata ed amalgamare (potete evitare di fare questo aggiungendo la mozzarella prima di chiudere l'arancino, ma io preferisco farlo prima)
cmq, riprendiamo con il riso... prendete una bacinella con dell'acqua (vi servirà per mantenere le mani umide) e prendete nelle mani circa 150gr di riso e fatelo a mò di pallina, appiattitelo (mbhe, ognuno ha il suo sistema) e mettere circa 50-60grammi di ragù, richiudete il tutto e rigirare l'arancino nella mollica... (alcuni prima di passarli nella mollica li immergono nella pastella "farina + acqua", altri li mettono a bagno con l'uovo, sono gusti, io preferisco senza)
ultima cosa, dovete friggerle nell'olio...questo non deve essere bollente, ne tanto meno freddo...diciamo che la giusta temperatura è 180°... potete fare delle prove con la mollica (come quando dovete friggere le cotolette, insomma)
ricordate che le arancine si friggono per immersione nell'olio..
spero di essere stato chiaro, se avete qualche dubbio chiedete pure
ciao, tony80
_________________ ???!!!???!!!???!!!???!!!???
|
giovedì 10 gennaio 2008, ore 20:49 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
Crocchè di patate Ingredienti:1 kg di patate, 2 uova più 1 per indorare, 4 cucchiai di parmigiano, prezzemolo, pangrattato, sale, pepe, farina, 60 g di burro, olio. Preparazione:Lavate le patate, lessatele e sbucciatele ancora calde. Passatele più volte da un passaverdura a buchi fitti e schiacciate il passato finché non diventerà una pasta filante. Unite il burro ammorbidito, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe, quindi i rossi d'uovo ad uno ad uno. Lavorate l'impasto con le mani d'olio e formate le crocchi, passateli prima nella farina, poi nelle chiare d'uovo montate a neve e mescolate ad un uovo intero, infine nel pangrattato. Friggete le crocchè in abbondante olio bollente, asciugateli su carta assorbente e serviteli caldi.
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
|
giovedì 10 gennaio 2008, ore 20:54 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
| | | | tony80 ha scritto: allora, la ricetta che sò io per le arancine è questa:
fate soffriggere 2 cipolle medie finemente tagliate con 200gr di burro, appena la cipolla sarà dorata aggiungere l'acqua e 2 cucchiai di Dado granulare (ce nè 1 tipo che non si trova ai supermercati, cmq quello che si avvicina di più tra quelli commerciali è il knorr granulare gusto ricco), e aggiungere 2 bustine di zafferano (di solito le rosticcerie usano il giallo d'uovo, colora molto di più), 4 cucchiai di sale, pepe q.b., prima dell'ebollizione (mi raccomando non dopo... prima) immergere il riso, che dovrà essere continuamente mescolato....cuocete fino a quando l'acqua si sarà assorbita ma il riso non deve essere asciutto, anzi deve essere molliccio....
quindi versare e stendere il riso su di un tavolo e fate raffreddare, dopo mezzora si sarà leggermente solidificato nella parte esterna, ma dentro è ancora molliccio, quindi con una paletta di plastica girare il riso....passata un'altra mezzoretta raccoglierlo e metterlo in un recipiente dove possa stare ben pressato, copritelo e lasciate riposare per almeno un'ora
nel frattempo dovete preparare il ragù, quindi vi dò la ricetta anche per un buon ragù per le arancine...
per 1Kg di carne (60% vitello - 40% maiale) macinata grossa e non troppo magra fate soffriggere con olio di oliva in un tegame 3 cipolle grosse, 3 gambi di sedani e 4 carote tagliati finemente, aggiungere la carne tritata, mescolate e fate insaporire...appena la carne prenderà "colore" aggiungere 750gr. di doppio concentrato di pomodoro...mescolate e appena il doppio concentrato si sarà amalgamato con la carne aggiungete 2 litri d'acqua, quindi fate quocere a fuoco lento per almeno 3 ore...come aromi io aggiungo delle foglie di alloro è una decina di foglie di basilico...ops, non dimenticate di lessare i piselli a parte e di aggiungerli a metà cottura al nostro ragù...cmq, non preoccupatevi se verrà molto ristretto, a noi servirà così
appena pronto fate raffreddare in una bacinella...quando sarà freddo dovrete aggiungere la mozzarella macinata ed amalgamare (potete evitare di fare questo aggiungendo la mozzarella prima di chiudere l'arancino, ma io preferisco farlo prima)
cmq, riprendiamo con il riso... prendete una bacinella con dell'acqua (vi servirà per mantenere le mani umide) e prendete nelle mani circa 150gr di riso e fatelo a mò di pallina, appiattitelo (mbhe, ognuno ha il suo sistema) e mettere circa 50-60grammi di ragù, richiudete il tutto e rigirare l'arancino nella mollica... (alcuni prima di passarli nella mollica li immergono nella pastella "farina + acqua", altri li mettono a bagno con l'uovo, sono gusti, io preferisco senza)
ultima cosa, dovete friggerle nell'olio...questo non deve essere bollente, ne tanto meno freddo...diciamo che la giusta temperatura è 180°... potete fare delle prove con la mollica (come quando dovete friggere le cotolette, insomma)
ciao, tony80 | | | | |
Chiarissmo. Se hai lavorato in una rosticceria, chi più meglio di te lo può sapere.
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
|
giovedì 10 gennaio 2008, ore 20:56 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
Caponata di melanzaneIngredienti: -3 grosse melanzane, -una cipolla, -una bella costa di sedano, -olive verdi, -capperi, -pomodori maturi, -sale, -1/2 bicchiere di aceto, -un cucchiaio di zucchero. Preparazione: Tagliate a dadini le melanzane, cospargetele di sale e fate espellere l'acqua. Dopo mezz'ora, sciacquatele, strizzatele e fatele friggere in padella con abbondante olio. Dopo averle tolte, mettete nella padella la cipolla tritata, il sedano tagliato a pezzi, le olive snocciolate ed i capperi. Fate insaporire e aggiungete il pomodoro; salate e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Aggiungete le melanzane e fate insaporire; versate, quindi, mezzo bicchiere di aceto in cui avrete sciolto un cucchiaio di zucchero; fate evaporare e servite freddo.
|
giovedì 10 gennaio 2008, ore 20:57 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
| | | | ellenico ha scritto: | | | | tony80 ha scritto: allora, la ricetta che sò io per le arancine è questa:
ciao, tony80 | | | | |
Chiarissmo. Se hai lavorato in una rosticceria, chi più meglio di te lo può sapere. | | | | |
In effetti una spiegazione da CHEF!!
|
giovedì 10 gennaio 2008, ore 20:58 |
|
|
gerry68
City Keys Owner!
Data iscrizione: domenica 3 settembre 2006, ore 12:43 Messaggi: 2249 Località: germania
|
Ma stu topic un era megghiu rapillu prima de festi?
_________________ Lo scopo del lavoro e´quello di guadagnarsi il tempo libero.
Fatevi le mele invece delle pere.
(Giobbe Covatta)
|
giovedì 10 gennaio 2008, ore 21:01 |
|
|
città
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29 Messaggi: 6024 Località: Gela
|
giovedì 10 gennaio 2008, ore 21:04 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
Lo so..ma sto organizzando la festa di compleanno di mio figlio e vorrei preparare tutte specialità siciliane
|
giovedì 10 gennaio 2008, ore 21:05 |
|
|
Roberto Baggio
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 18 settembre 2007, ore 0:33 Messaggi: 5815 Località: Gela
|
_________________ Vo fari moriri a un cuinnutu?? Statti mutu! Questa è
|
giovedì 10 gennaio 2008, ore 21:41 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
se potesso verrei con piacere...
|
giovedì 10 gennaio 2008, ore 21:41 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
Re: ricette tipiche siciliane
Non mi disturbi figurati. Meglio quello per risotti, cmq per l'epifania le ho fatte con un riso adatto a tutte le ricette e... hanno fatto un volo, perciò saranno piaciute Ryoga quando scendi possiamo organizzare un meeting a pizze e arancini fatti in casa
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
giovedì 10 gennaio 2008, ore 21:46 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
giovedì 10 gennaio 2008, ore 21:58 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
Ma davvero? Non sai prepararti una pizza in casa? Adesso hai le ricette...copiale, stampale e provaci.
|
giovedì 10 gennaio 2008, ore 22:01 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
Ma che ca... campano a fare...
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
|
giovedì 10 gennaio 2008, ore 22:02 |
|
|