Autore |
Messaggio |
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
Sbalzi di tensione
Che gli sbalzi di tensione non facciano bene agli apparecchi elettronici lo sappiamo e ciò vale anche per i pc. Ieri sera e stanotte in una zona di Catania ci sono stati forti sbalzi di tensione con picchi molto alti. Negli appartamenti coinvotli si sono bruciati televisori, computer etc... E' successo anche nel palazzo del mio ragazzo (peraltro molto vicino a casa mia, ma io sono stata graziata) e nello studio dei suoi genitori. Quello che vorrei sapere é quante possibilità ci sono che il danno ai pc riguardi solo l'alimentatore o si sia diffuso anche a scheda madre, processore e varie. So per certo che i notebook, spenti ma collegati alla presa tramite alimentatore, sono funzionanti ma gli alimentatori sono fuori uso (insomma il danno minore). Sapete dirmi qualcosa? Credete sia meglio verificare prima se cambiando l'alimentatore dei pc fissi si risolve tutto oppure pensate che di sicuro il danno é più grave?
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
martedì 4 dicembre 2007, ore 12:45 |
|
|
Enzo Leonardi
Webmaster
Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:20 Messaggi: 3785 Località: Gela
|
Statisticamente parlando, tra tutti i pc che abbiamo riparato in seguito a sbalzi di tensione, il danno riguardava soltanto l'alimentatore in almeno 8 PC su 10. Poi, come in ogni cosa, ci vuole fortuna! ...e soprattutto sarebbe bene rivolgersi ad un rivenditore (di fiducia) che faccia assistenza tecnica in modo onesto.
_________________ Esistono 10 tipi diversi di persone al mondo: quelle che comprendono il binario e quelle che invece non lo comprendono.
Facebook: Enzo Leonardi Web: www.enzoleonardi.it MSN: msn@enzoleonardi.it E-Mail: mailbox@enzoleonardi.it
♫ ♪ The dreams in which I'm dying are the best I've ever had... ♫ ♪ -- Gary Jules, Mad World
|
martedì 4 dicembre 2007, ore 14:33 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
Lo so, ma i miei riferimenti ce li ho a Gela, qui non saprei di chi fidarmi. Per questo motivo volevo capire quale fosse la percentuale di danni all'alimentatore. Cmq farò in modo di non farmi fregare. Che poi non sarebbe difficile aprire il pc e controllare l'alimentatore, provare il pc con un alimentatore che funziona. Grazie
|
martedì 4 dicembre 2007, ore 14:59 |
|
|
Enzo Leonardi
Webmaster
Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:20 Messaggi: 3785 Località: Gela
|
Visto che non siete a Gela, se posso darvi un consiglio, siccome l'alimentatore andrà sostituito COMUNQUE, compratene uno nuovo e fate voi stessi la prova se sapete dove mettere le mani. Poi se continuerà a non accendersi, lo portate in assistenza specificando che avete già provveduto a sostituire l'alimentatore senza successo. Dal pagare 30 Euro al pagarne più di 200 c'è dietro solo l'onestà di chi si occuperà del problema.
_________________ Esistono 10 tipi diversi di persone al mondo: quelle che comprendono il binario e quelle che invece non lo comprendono.
Facebook: Enzo Leonardi Web: www.enzoleonardi.it MSN: msn@enzoleonardi.it E-Mail: mailbox@enzoleonardi.it
♫ ♪ The dreams in which I'm dying are the best I've ever had... ♫ ♪ -- Gary Jules, Mad World
|
martedì 4 dicembre 2007, ore 15:13 |
|
|
didi79
Global Moderator
|
Sono pienamente d'accordo con te e se fosse una cosa mia ci metterei mani direttamente. L'unica cosa che posso fare è dare un buon consiglio, poi se la dovranno sbrigare i suoceri, perché il problema principale é per i pc del loro studio (oggi pomeriggio prevedo scene di panico)
|
martedì 4 dicembre 2007, ore 15:15 |
|
|
didi79
Global Moderator
|
Trovata persona di fiducia, questo é il bilancio dei danni: 3 alimentatori di pc fissi, 2 monitor, 2 pc vecchi completamente andati, 2 stampanti. E poi tv, decoder, climatizzatori, alimentatori notebook, e caricabatterie di cellulari... Una catastrofe in tutto il palazzo
|
mercoledì 5 dicembre 2007, ore 12:38 |
|
|
Roberto Baggio
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 18 settembre 2007, ore 0:33 Messaggi: 5815 Località: Gela
|
_________________ Vo fari moriri a un cuinnutu?? Statti mutu! Questa è
|
mercoledì 5 dicembre 2007, ore 18:06 |
|
|
Enzo Leonardi
Webmaster
|
|
mercoledì 5 dicembre 2007, ore 20:39 |
|
|
Roberto Baggio
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 18 settembre 2007, ore 0:33 Messaggi: 5815 Località: Gela
|
|
mercoledì 5 dicembre 2007, ore 23:45 |
|
|
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
|
A mia mi si brusciau u tostapani .....è gravi???????????????
|
mercoledì 5 dicembre 2007, ore 23:50 |
|
|
Roberto Baggio
Milan Keys Owner!
|
|
giovedì 6 dicembre 2007, ore 0:00 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
Ha ragione Enzo, più delle volte, finisce per danneggiarsi l'alimentatore. L'alimentatore ha il compito di stabilizzzare la Tensione e la Corrente. Esiste all'interno dell'alimentatore un componente chiave che è un MOSFET che si occupa di fornire la giusta quantità di corrente, più delle volte, si brucia quel componente.
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
|
sabato 8 dicembre 2007, ore 13:43 |
|
|
Enzo Leonardi
Webmaster
|
Grazie per la delucidazione... non essendo appassionato d'elettronica quanto d'informatica, ignoravo l'esistenza di quel dispositivo all'interno degli alimentatori!
|
sabato 8 dicembre 2007, ore 14:28 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
Di nulla, Enzo. Durante le scuole ho studiato Elettronica, e ho avuto a che fare riparando alimentatori in cui questo componente l'ho visto bruciare più volte.
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
|
domenica 9 dicembre 2007, ore 13:06 |
|
|
kpax
Heaven Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 22 settembre 2007, ore 16:26 Messaggi: 3009 Località: gela
|
iu vulissi sapiri chi fini fici u to cumpagno brunu... uffa
|
domenica 9 dicembre 2007, ore 13:09 |
|
|