Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Sicilia gennaio 1945 - NON SI PARTE! 
Autore Messaggio
Utente in libertà vigilata
Utente in libertà vigilata
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52
Messaggi: 3423
Località: gela
Karma: 210 punti  
Messaggio Sicilia gennaio 1945 - NON SI PARTE!
Nel luglio del 1943 alcuni politici Siciliani come Andrea Finocchiaro Aprile

http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea...hiaro_Aprile



che era a capo del Mis , che con l’arrivo degli Alleati cercarono di costituire un governo provvisorio , in poche parole creare una repubblica siciliana ..
Intanto 19 ottobre '44 le condizioni alimentari di Palermo erano gravissime , scoppiò una rivolta che fu repressa nel sangue dall'esercito: vi furono 30 morti e 150 feriti.
Nei mesi seguenti incominciò in Sicilia a la rivolta del "non si parte!" il rifiuto, cioè, di aderire alla chiamata alle armi per combattere le truppe tedesche .Ci furono molte rivolte in diversi paesi siciliani Licata, Canicattì, Leonforte e Santa Margherita Belice e la creazione di repubbliche “provvisorie” Comiso, Naro , Favara, Monteresso ”
Era anche una manifestazione di stanchezza dei Siciliani che dopo il fascismo…a adesso con la liberazione americana , erano stufi di altre guerre.

La rivolta di Ragusa : ebbe vita grazie a una donna di 23 anni, al quinto mese di gravidanza, Maria Occhipinti, una donna forte che malgrado la poca istruzione leggeva libri e seguiva la politica , iscritta nel Pci e alla Cgil era contraria che i giovani dovevano partire per il fronte, il 4 gennaio 1945 sulla strada si sdraiò per terra impedendo il transito a un camion pieno di giovani ragazzi in partenza per il fronte .
Il giorno dopo , un sacrestano chiese ad un ufficiale perché volevano richiamare i giovani , visto che erano ormai stanchi della guerra, ma fu ucciso, fu l’inizio o della rivolta.
Che raggiunse in altre città Comiso, Vittoria, , Monterosso, dove furono attaccate le caserme dei carabinieri e gli uffici pubblici.
Ma l’ 8 gennaio mentre la città di Ragusa era in mano ai ribelli , l’esercitò ristabilì la calma l’ordine era stato ristabilito, molti furono arrestati anche Maria Occhipinti vhe fu mandata al confinio
La rivolta della provincia di Ragusa ha fatto 18 morti e 24 feriti tra carabinieri e soldati e 19 morti e 63 feriti tra gli insorti.


La Repubblica di Naro : 11 gennaio 1945 , scoppiò la rivolta di Naro d’origine separatista che si concretizzò nella creazione della Repubblica indipendente di NARO. Fu attaccata la caserma dei carabinieri , Ci furono cinque morti e dodici feriti tra i rivoltosi ed uno tra i militari. Al terzo giorno, i ribelli si arresero -


domenica 22 luglio 2007, ore 18:38
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron