Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Sui Body Scanner 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggio Re: Sui Body Scanner
gianiro ha scritto:
Basta che si informa sul principio di funzionamento.
È simile agli infrarossi quindi privo di radiazioni.
Il ministro della salute fa bene ad approfondire e a chiedere spiegazioni...è il suo ruolo. Ma gli daranno tutte le rassicurazioni possibili.
I telefonini emettono più onde elettromagnetiche dei metal detector solo che al telefonino ci passiamo anche diverse ore.
Io non sono contrario, solo che è inutile. Gli aeroporti fanno acqua da tutte le parti. Amaru ccu ci capita...su quell'aereo.

Quindi tu asserisci che un MINISTRO, per di più della SALUTE, spara cazzate senza prima aver avuto adeguate informazioni in merito?!

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)

mercoledì 13 gennaio 2010, ore 15:35
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
gianiro ha scritto:
io non asserisco quello che dici tu.
Io penso che essendo la principale paura delle persone quella che tali dispositivi facciano male, il ministro della salute è giusto che ponga all'attenzione pubblica (e sua) la problematica in modo che le risposte siano chiare e convincenti per tutti.

Lui non ha posto all'attenzione ..ha detto che fanno male. Infatti si stavano scannando con Maroni.

Detto questo, io sono più per la sicurezza che per la privacy... anche se molti che ora sono per la sicurezza, prima erano molto più attenti alla privacy!!

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)

mercoledì 13 gennaio 2010, ore 16:26
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover

Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51
ripeto che la privacy non è messa a rischio...parti intime e viso verranno sfumate (e quindi rese irriconoscibili)...le persone che stanno ai monitor non vedranno le persone che passano sotto il body scanner (almeno se non si cambia politica a tal proposito)
per quanto riguarda lo sfruttare il calore del corpo avrei qualche dubbio....inanzi tutto le analisi all'infrarosso non sono dannose perché questo tipo di radiazione (per radiazione non si intendono solo quelle dei raggi x, ma tutte le varie radiazioni...i raggi x hanno solo una determinata lunghezza d'onda coma anche la luce ne ha un altra, gli u.v.a., l'infrarosso ecc ecc ) viene emessa dal nostro corpo ed il dispositivo deve solo analizzarla.
badate bene, non ho nozioni mediche approfondite, ma mi sembra che il corpo umano no emetta spontaneamente altre radiazioni, quindi, a differenza dell'infrarosso, per poter sfruttare altre lunghezza d'onda bisogna che ci sia un emettitore del tipo di raggi...
ora:la luce è una radiazione che ci colpisce continuamente ma non ha sufficienti caratteristiche di intensità e frequenza da procurarci danni (se non agli occhi abituati a operare entro certe tolleranze di intensità;) ) ne per attraversarci .
discorso diverso per gli u.v.a. che hanno abbastanza frequenza ed per modificare la struttura molecolare del nostro dna ma non per attraversare il nostro corpo(da qui i tumori alla pelle), in questo caso il nostro corpo ci protegge anche producendo melanina, ma spesso non basta...se l'intensità ed il tempo di esposizione sono troppo elevati dobbiamo proteggerci con i vari bilboa protezione ...ma questi rimedi ampliano solo il campo di tolleranza dell'organismo coprendolo con un altro strato...ma oltre certi limiti i danni ci sarebbero comunque.
i raggi x invece modificano e attraversano il nostro corpo!
ora siamo continuamente bombardati sia da radiazione u.v.a. sia raggi_x di origine terrestre-cosmica...l'importante è la quantità! sotto certi parametri le nostre cellule sono in grado di riparasi da sole, ma superata una certa soglia, ed un certo lasso di tempo, i danni provocati da questi raggi non sono più curabili dalle cellule che quindi cominciano a funzionare male morendo o trasformandosi in un tessuto estraneo al corpo umano (diventano cioè cellule tumorali)
ora la domanda è: che tipo di radiazione si utilizzerà per i body scanner (non di certo l'infrarosso che è in grado di "rivelare" solo la temperatura superficiale di un corpo, non la sua composizione né ciò che ha all'interno)...qual'è l'intensità ed il tempo massimo di esposizione perchè non procurino danni irreversibili all'organismo? a me personalmente solo questi dati interessano!

lunedì 1 febbraio 2010, ore 13:32
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
E’ vero che siamo bombardati da tutti i tipi di radiazione elettromagnetica: onde radio,ultravioletti,raggi x di origine cosmica,etc.

Per quanto riguarda i raggi x di origine cosmica, l’energia dei raggi che arriva a noi, viene smorzata dall’atmosfera e soprattutto dall’aria.E il numero di onde viene ridotto.

Per i body scanner, come dice Aury, utilizzeranno i raggi x, anche se si limiteranno ad arrivare a penetrare i vestiti e gli strati superficiali del corpo.
Quindi credo, che il fascio di raggi sarà minore rispetto ai raggi utilizzati per le radiografie e avranno anche una lunghezza d’onda maggiore.

Anche io sono dubbioso sugli effetti a lungo termine.

lunedì 1 febbraio 2010, ore 13:57
Torna a inizio pagina
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2