Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Sulla situazione dello stabilimento FIAT di Termini Imerese. 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggio Sulla situazione dello stabilimento FIAT di Termini Imerese.
Purtroppo,non sono aggiornato circa le novità che riguardano lo stabilimento di Termini Imerese.
So che il Governo ha deciso di smettere di elargire finanziamenti alla FIAT.
E si sta discutendo di una possibile conversione per salvare i posti di lavoro.

Voci di corridoio parlavano di un interessamento da parte di industrie automobilistiche cinesi,decise ad acquistare lo stabilimento di Termini per produrre automobili da destinare ai mercati europei.
Altre voci di corridoio parlavano anche dell'interessamento anche di una nota casa automobilistica giapponese per Termini Imerese.

Io dico la mia.

Si potrebbe sfrutttare la situazione a nostro vantaggio.

Potrebbero la Regione e lo stato,proporre lo stabilimento alla Honda che potrebbe far di Termini Imerese un polo strategico di produzione per i mercati europei.
La Honda produce automobili molto avanzate tecnologicamente e,a parer mio,dei gioielli dell'automobilismo,
Ma non ha molto mercato perchè produce solo in Asia e le auto costano care perchè il cliente finale oltre pagare l'auto,paga le spese d'importazione.
Se producesse in Sicilia,alla Honda verrebbe più semplice ed economico imbaracare le auto nel mediterraneo e distribuirle nei mercati Francesi,Spagnoli,ma anche verso il levante europeo.
Inoltre i posti di lavoro a Termini Imerese potrebbero aumentare perchè oltre ad assemblare automobili, mentre che ci sono, potrebbero produrre anche delle componenti meccaniche,specialmente quegli organi che nel corso della vita di un'automobile sono soggette ad usura, riducendo così anche i costi di manutenzione delle auto.

Lo stesso varrebbe anche per la Toyota.

Ma alle Honda ci penso spesso perchè vedo nelle Civic,nelle Insight e nella Ibrid dei gioielli molto avanti.

venerdì 19 marzo 2010, ore 19:23
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggio Re: Sulla situazione dello stabilimento FIAT di Termini Imerese.
In effetti,Gianì, hai ragione.

Vorrei che se una industria automobilistica nipponica dovesse investire a Termini, per dei motivi: logistici: anche se dovesse produrre in Korea per i mercati Europei, gli costerrebbero di più i viaggi.
Noi invece dovremmo offrire un'ottima piattaforma logistica e una capacità di saper piazzare rapidamente le auto in tutta Europa.

La penso come te: il libero mercato è un fallimento.

venerdì 19 marzo 2010, ore 21:18
Torna a inizio pagina
Profilo