Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Test Antidroga sul posto di lavoro ? 

Test Antidroga sul posto di lavoro secondo la nuova direttiva del 2008. Siete d'accordo?
Voti totali : 0

Test Antidroga sul posto di lavoro ? 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:06
Messaggio Re: Test Antidroga sul posto di lavoro ?
gianiro ha scritto:
Ieri è arrivata una circolare ziendale che dispone l'accertamento dell'assenza di tosscodipendenza per le mansioni a rischio secondo una nuova direttiva emanata pochi mesi fa.
I controlli devono essere eseguiti con un preavviso di 24 ore ed il lavoratore non si può sottrarre. Trovato positivo a una delle 6 sostanze a rischio, viene licenziato in tronco per giusta causa.

Ieri si è aperto un dibattito in ufficio.
C'è chi sosteneva che veniva leso il diritto alla privacy c'è invece chi, come me (e ti pareva), sosteneva che era una cosa giusta per determinati lavori dove si rischia di fare male ad atre persone.
I miei colleghi trasportano 65.000 di Kerosene nella zona di parcheggio aeromobili. Andare a sbattere con un' aereo in attesa di muoversi dal parcheggio carico di persone significherebbe ammazzare 250 persone.
Poi il dibattito è diventato pensante ed un mio collega gridando disse che la sua vita privata non la deve controllare nesuno.
In effetti c'è un contrasto evidente fra diritto alla privacy e la sicurezza sui posti di lavoro.
A mio parere non si può avere tutto, meglio rinunciare ad una cosa che non fa male ad altri.
Ora mi piacerebbe sapere il parere di qualcuno di voi in merito.

Roma, l'autista-killer sarà licenziato
ROMA - Verrà licenziato in tronco l'autista che ieri ha provocato la morte di un uomo di 66 anni in via Isacco Newton, travolgendolo col bus.
Secondo i primi accertamenti, il conducente avrebbe assunto sostanze stupefacenti. Lo comunica l'azienda di gestione del trasporto pubblico a Roma, Trambus spa che, "qualora ne sussistano le possibilità", si costituirà parte civile nel procedimento giudiziario che si andrà ad aprire.
"Non vogliamo e non possiamo accettare - sottolinea l'amministratore delegato di Trambus, Adalberto Bertucci - che chi conduce un mezzo pubblico manchi del più elementare senso di responsabilità nei confronti di se stesso, ma soprattutto dei cittadini. Quindi è bene che tutti ne siano consapevoli: Trambus avrà tolleranza zero nei confronti di tutti gli autisti che abusano di alcol o fanno uso di droghe.
Mi preme, infine, rinnovare i sensi del mio cordoglio alla famiglia della vittima assicurando loro la vicinanza di tutta l'azienda in questo momento di dolore".

Per rispondere con criterio alla tua domanda, bisognerebbe sapere quali sono le 6 sostanze a rischio e qual'è il metro di dicrimine nella misurazione dei valori.

domenica 21 dicembre 2008, ore 13:50
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13
Messaggio 
secondo me è giusto
specie se il lavoro che si fà potrebbe mettere a rischio la vita delle persone
il caso dell'utista è allucinante :?

domenica 21 dicembre 2008, ore 13:53
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57
Messaggio 
si al 100% .... :wink:
via chi si droga ... e via chi fa uso di alcolici....

domenica 21 dicembre 2008, ore 13:57
Torna a inizio pagina
Profilo
Baby Admin*
Baby Admin*

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggio 
È più che giusto. E il tuo collega sarà di sicuro un fattone, che impari a non farsi se ci tiene al suo posto di lavoro.

domenica 21 dicembre 2008, ore 14:38
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:06
Messaggio Re: Test Antidroga sul posto di lavoro ?
gianiro ha scritto:
ghelaspolis ha scritto:
gianiro ha scritto:
Ieri è arrivata una circolare ziendale che dispone l'accertamento dell'assenza di tosscodipendenza per le mansioni a rischio secondo una nuova direttiva emanata pochi mesi fa.
I controlli devono essere eseguiti con un preavviso di 24 ore ed il lavoratore non si può sottrarre. Trovato positivo a una delle 6 sostanze a rischio, viene licenziato in tronco per giusta causa.

Ieri si è aperto un dibattito in ufficio.
C'è chi sosteneva che veniva leso il diritto alla privacy c'è invece chi, come me (e ti pareva), sosteneva che era una cosa giusta per determinati lavori dove si rischia di fare male ad atre persone.
I miei colleghi trasportano 65.000 di Kerosene nella zona di parcheggio aeromobili. Andare a sbattere con un' aereo in attesa di muoversi dal parcheggio carico di persone significherebbe ammazzare 250 persone.
Poi il dibattito è diventato pensante ed un mio collega gridando disse che la sua vita privata non la deve controllare nesuno.
In effetti c'è un contrasto evidente fra diritto alla privacy e la sicurezza sui posti di lavoro.
A mio parere non si può avere tutto, meglio rinunciare ad una cosa che non fa male ad altri.
Ora mi piacerebbe sapere il parere di qualcuno di voi in merito.

Roma, l'autista-killer sarà licenziato
ROMA - Verrà licenziato in tronco l'autista che ieri ha provocato la morte di un uomo di 66 anni in via Isacco Newton, travolgendolo col bus.
Secondo i primi accertamenti, il conducente avrebbe assunto sostanze stupefacenti. Lo comunica l'azienda di gestione del trasporto pubblico a Roma, Trambus spa che, "qualora ne sussistano le possibilità", si costituirà parte civile nel procedimento giudiziario che si andrà ad aprire.
"Non vogliamo e non possiamo accettare - sottolinea l'amministratore delegato di Trambus, Adalberto Bertucci - che chi conduce un mezzo pubblico manchi del più elementare senso di responsabilità nei confronti di se stesso, ma soprattutto dei cittadini. Quindi è bene che tutti ne siano consapevoli: Trambus avrà tolleranza zero nei confronti di tutti gli autisti che abusano di alcol o fanno uso di droghe.
Mi preme, infine, rinnovare i sensi del mio cordoglio alla famiglia della vittima assicurando loro la vicinanza di tutta l'azienda in questo momento di dolore".

Per rispondere con criterio alla tua domanda, bisognerebbe sapere quali sono le 6 sostanze a rischio e qual'è il metro di dicrimine nella misurazione dei valori.

Le sei sotanze non le ricordo tutte, ma sono tutte quelle più comunemente usate.
Il test viene eseguito secondo i metodi antidoping.
Viene prelevato un campione di urina davanti ad un medico e vengono riempite 3 provette.
Una viene sigillata e conservata. Una analizzata dalla struttura della medicina del lavoro che qualora riscontri la positività ad una dellesostanze, invia il terzo campione al laboratorio ufficiale di Roma (non ricordo il nome) che a sua volta può confermare o meno la certezza della positività. Solo a questo punto il lavoratore viene licenziato in tronco.
Non c'è un limite minimo o massimo per la presenza della sostanza ma l'importante che ci sia.
Per cui se uno si fa una canna, a distanza anche di un paio di settimane viene riscontrata dalleanalisi.
In pratica, per alcuni tipi di lavoro particolarmente pericolosi è assolutamente vietato assumere droghe di qualsiasi genere.

Solo droghe o anche alcool? Per le prime, potrei essere d'accordo.
Se al lunedì ti trovano nelle analisi il vino o la birra della domenica dopo una bella scampagnata e deve essere addirittura una giusta causa di licenziamento, non sono d'accordo.

domenica 21 dicembre 2008, ore 19:08
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggio 
se il lavoro che si fa mette a rischio la vita degli altri certamente. negli altri casi non vedo il perche'

domenica 21 dicembre 2008, ore 19:09
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover

Data iscrizione: sabato 26 luglio 2008, ore 11:28
Messaggio 
Non sono assolutamente d' accordo per il semplice motivo che si può risultare positivo al test "antidroga" anche se la sostanza è stata consumata diversi giorni prima del controllo...non solo, il dipendente non può essere licenziato in tronco, ma almeno una possibilità di recupero si ci dovrebbe dare ( chi è senza peccato scagli la prima pietra ) e per finire chi fa queste leggi o emendamenti o circolari perchè non inizia a fare i test antidroga su se stesso! così vediamo quante persone delle dirigenze, o di organi istituzionali,che sanno solo puntare il dito verso gli altri, vanno a casa...

domenica 21 dicembre 2008, ore 20:00
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggio 
matrix ha scritto:
Non sono assolutamente d' accordo per il semplice motivo che si può risultare positivo al test "antidroga" anche se la sostanza è stata consumata diversi giorni prima del controllo...

Quoto.
Condivido che si debba tutelare la sicurezza ma uqesta dipende dagli effetti delle droghe, non dalle loro tracce nelle analisi... probabilmente si dovrebbero stilare delle tabelle sia per le sostanze più pericolose, sia per la quantità di tracce nelle analisi...

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com

Immagine

domenica 21 dicembre 2008, ore 22:24
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover

Data iscrizione: sabato 26 luglio 2008, ore 11:28
Messaggio 
gianiro ha scritto:
matrix ha scritto:
Non sono assolutamente d' accordo per il semplice motivo che si può risultare positivo al test "antidroga" anche se la sostanza è stata consumata diversi giorni prima del controllo...non solo, il dipendente non può essere licenziato in tronco, ma almeno una possibilità di recupero si ci dovrebbe dare ( chi è senza peccato scagli la prima pietra ) e per finire chi fa queste leggi o emendamenti o circolari perchè non inizia a fare i test antidroga su se stesso! così vediamo quante persone delle dirigenze, o di organi istituzionali,che sanno solo puntare il dito verso gli altri, vanno a casa...

Io posso scagliare la prima e anche la seconda pietra.
Se uno consuma la droga diversi giorni prima, a meno che non fosse stato assunto dopo l'evento, si presume che uno o due giorni dopo era a lavoro.
Cmq, non è un obbligo fare il test come non è un obbligo lavorare. Uno può scegliere.
Sinceramente io non rischierei un posto di lavoro per farmi una canna.....pazienza, vorrà dire che c'è questo sacrificio da fare.
Però poi ci indignamo quando un camionista fumato uccide 20 persone.
Purtroppo le regole colpiscono anche quelli che magari stanno attenti e seppur fumano marijuana si mettono alla guida solo dopo 2 giorni....ma pazienza.

Allora se Tizio si è fatto una canna due giorni fa e oggi porta il camion, domani viene licenziato?
Allora se Tizio sta a contatto con degli amici che fumano e passivamente lo fa pure lui deve essere licenziato?
Allora se Tizio ha sbagliato non si può dare una seconda occasione?

La questione deve essere esaminata nella sua complessità e deve essere regolata in maniera da evitare i problemi e non di sanzionare chi li commette

domenica 21 dicembre 2008, ore 22:33
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggio 
gianiro ha scritto:
didi79 ha scritto:
matrix ha scritto:
Non sono assolutamente d' accordo per il semplice motivo che si può risultare positivo al test "antidroga" anche se la sostanza è stata consumata diversi giorni prima del controllo...

Quoto.
Condivido che si debba tutelare la sicurezza ma uqesta dipende dagli effetti delle droghe, non dalle loro tracce nelle analisi... probabilmente si dovrebbero stilare delle tabelle sia per le sostanze più pericolose, sia per la quantità di tracce nelle analisi...

io sono per la tolleranza zero.......sono le tabelle che uccidono e mietono vittime sulel strade.
In Inghilterra chi viene preso anche con una minima traccia di alcool nel sangue gli tolgono la patente, se superano un tot vanno in CARCERE.
Io non posso avere timore che il pilota dell'aereo su cui sono sopra si è drogato a norma di legge....................
Drogarsi non è obbligatorio...ovvero, uno lo può fare come e quando vuole, sperando che non venga mai beccato.
Non capisco questo voler a tutti i costai difendere la droga...perchè questo è.
Il voler a tutti i costi far passare una cosa normale quando normale non è, mi fa diventare pazzo.
Drogarsi e bere sono cose che alterano le percerzioni, più o meno. Quindi chi fa lavori a rischio non ne deve fare uso.

personalmente non ho mai nemmeno fumato una sigaretta, ma non posso pensare che un tipo che si fa una canna il venerdì sera e torna a lavoro il lunedì mattina, debba correre il rischio di essere licenziato

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com

Immagine

domenica 21 dicembre 2008, ore 22:33
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05
Messaggio 
Il mio parere è troppo scontato :roll: :wink:

lunedì 22 dicembre 2008, ore 13:56
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: martedì 25 marzo 2008, ore 12:14
Messaggio 
se lo facessero i parlamentari...
batterebbero il record del mondo di una aggregazione con la maggiore percentuale di pregiudicati , ladri e drogati :roll:

'E’ arrivato il nostro momento, il momento dei siciliani onesti, che vogliono lottare per un cambiamento vero, contro chi ha ridotto e continua a ridurre la nostra terra in un deserto, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci'."giuseppe gatì

lunedì 22 dicembre 2008, ore 21:10
Torna a inizio pagina
Profilo
Milan Keys Owner!
Milan Keys Owner!

Data iscrizione: martedì 18 settembre 2007, ore 0:33
Messaggio 
Favorevolissimo, se una xsona è pulita cosa ha da xdere...?!

lunedì 22 dicembre 2008, ore 21:31
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggio 
Roberto Baggio ha scritto:
Favorevolissimo, se una xsona è pulita cosa ha da xdere...?!

quoto

martedì 23 dicembre 2008, ore 0:25
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07
Messaggio 
dioni butta via tutto :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

martedì 23 dicembre 2008, ore 8:59
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo