Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
topic 'curtigghiu' - stasera è halloween 
Autore Messaggio
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggio Re: halloween
ryoga ha scritto:
i primi mazzati i dass e maestre che hanno riempito le classi di scheletri e zucche!!

Quoto!!! Che senso ha far festeggiare Halloween ai bambini e far passare in sordina la ricorrenza dei morti??? :evil: :evil:

lunedì 1 novembre 2010, ore 12:36
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

ryoga ha scritto:
non credo sia vero...

la festa celtica era la notte di samhain, notte tra il 31 ott e l'1 nov
i celti credevano che tra il mondo dei vivi e quello dei morti ci fosse una sorta di "porta" o passaggio...che in quella notte si assottigliava talmente da permettere ai morti di attraversarla e passare nel mondo dei vivi, per poter stare, ancora per un po insieme ai propri cari.

i vivi, di contro, usavano mettere davanti gli usci di casa delle rape intagliate con un cero dentro, per facilitare l'anima del caro estinto a ritrovare la propria casa...
ecco la festa di samhain, diventata halloween in america....che se ci pensate bene ha molte similitudini con la nostra sicilianissima festa dei morti

Quoto anche questo....nell'altro topic ho postato un link aperto da qualche esaltato o meglio ignorante secondo cui chi festeggia Halloween si avvicina al mondo esoterico, a Satana, ecc...ma per favore! :roll:

lunedì 1 novembre 2010, ore 12:41
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
;)

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org

lunedì 1 novembre 2010, ore 12:43
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

e soprattutto lasciatecele perpetuare!!!CRIBBIO!! :cry: :cry:
io, spiegavo alle colleghe la nostra tradizione dei morti....sono rimaste allibite, tipo così :o :o :o :? ....gli è sembrata una cosa macabra :?

u scheletru ppizzatu da porta unnè macabro :x :x AUA! pulenta!
lassatimi veniri in sicilia a spiegari e ma criaturi siciliani chi i murticeddri ci portunu i riala e i caramelli :cry:

io AMO la mia città

lunedì 1 novembre 2010, ore 13:47
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13
infatti nella scuola di mia figlia nn hanno dato alcun peso a questa festicciola
il paese si,ha organizzato un simpatico pomeriggio cn animazione,ma senza fantasmi o mostri
erano 3 pirati che hanno portato i bambini in 4 isolette per poi incontrare un mago...
bello bello...
nonostante il vento fortissimo la piazza era piena e anche noi mamme ci siamo divertite

lunedì 1 novembre 2010, ore 14:36
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Razio ha scritto:
uno di quelli è dionisio. usa tutta la violenza che vuoi.

non nominare il nome del tuo dionisio in vano ! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

comunque, taniè non ci pensare allowì è na cacata.... a me manca tantissimo la festa dei morti che non potrò passare in sicilia...

lunedì 1 novembre 2010, ore 15:06
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
tutti la disprezzano per tutti è na cacata ma tutti a festeggiate! :lol:

lunedì 1 novembre 2010, ore 15:15
Torna a inizio pagina
Profilo
Baby Admin*
Baby Admin*

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
gianiro ha scritto:
Piccola Iena* ha scritto:
Gianniiiiiiiiiiiiii :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç ç_ç :x :x :x

Che scià!

non avrai davvero pensato che io sia razzista? ._.
adoro i bambini ma quando sono così pestiferi svegliano in me l'istinto omicida :evil: (soprattutto quando sono in collera x qualcos'altro!)

lunedì 1 novembre 2010, ore 16:04
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Baby Admin*
Baby Admin*

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
dionisio ha scritto:
Razio ha scritto:

non nominare il nome del tuo dionisio in vano ! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

comunque, taniè non ci pensare allowì è na cacata.... a me manca tantissimo la festa dei morti che non potrò passare in sicilia...

ma io non ci penso ad halloween (anche se certamente avrei voluto approfittare dell'occasione per farmi una serata con le amiche, ma per vari motivi oltre al fatto che sto male non era possibile)! tu hce hai fatto, persu? :D

lunedì 1 novembre 2010, ore 16:08
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Piccola Iena* ha scritto:
dionisio ha scritto:
Razio ha scritto:

ma io non ci penso ad halloween (anche se certamente avrei voluto approfittare dell'occasione per farmi una serata con le amiche, ma per vari motivi oltre al fatto che sto male non era possibile)! tu hce hai fatto, persu? :D

niente, non ho festeggiato halloween.. come tutte le domeniche al cinema con i miei amici e la mattina in abruzzo con mio cugino.

lunedì 1 novembre 2010, ore 16:58
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
scusate ma che c'entra halloween con i morti? la commemorazione dei defunti èil 2 novembre, halloween può essere spiegato ai bimbi e possono usarlo come diversivo, ma se si é persa la tradizione della festa dei morti la colpa è nostra che evidentemente non l'abbiamo saputa tramandare

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com

Immagine

lunedì 1 novembre 2010, ore 19:43
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator

didi79 ha scritto:
scusate ma che c'entra halloween con i morti? la commemorazione dei defunti èil 2 novembre, halloween può essere spiegato ai bimbi e possono usarlo come diversivo, ma se si é persa la tradizione della festa dei morti la colpa è nostra che evidentemente non l'abbiamo saputa tramandare

Le due feste hanno punti in comune, infatti ricorrono nello stesso periodo non a caso...ma questo ha a che fare con le origini, come giustamente dici sono due cose diverse.
Anch'io penso che Halloween dovrebbe essere solo una scusa per organizzare festicciole per bambini o serate in discoteca ma niente di più...la cosa grave è che a scuola festeggiano con tanto di addobbi, zucche, ecc, e la festa dei morti non viene neanche considerata. In questo modo andrà a finire che i bambini (e non solo) identificheranno questo periodo con Halloween, che tra le due feste forse è quella che ha più attrattive, ma non è una nostra tradizione e non lo sarà mai!

lunedì 1 novembre 2010, ore 20:06
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
dada ha scritto:
didi79 ha scritto:

Le due feste hanno punti in comune, infatti ricorrono nello stesso periodo non a caso...ma questo ha a che fare con le origini, come giustamente dici sono due cose diverse.
Anch'io penso che Halloween dovrebbe essere solo una scusa per organizzare festicciole per bambini o serate in discoteca ma niente di più...la cosa grave è che a scuola festeggiano con tanto di addobbi, zucche, ecc, e la festa dei morti non viene neanche considerata. In questo modo andrà a finire che i bambini (e non solo) identificheranno questo periodo con Halloween, che tra le due feste forse è quella che ha più attrattive, ma non è una nostra tradizione e non lo sarà mai!

se torno indietro con la memoria, non ricordo affatto che da piccola a scuola venisse festeggiata la ricorrenza dei morti. C'era vacanza, tutti sapevamo che l'1 si ricordavano tutti i santi e il 2 si commemoravano i morti ma le tradizioni (andare al cimitero, mangiare i docletti tipici, ricevere i regali) ce le tramandavano i genitori. Io credo che quando una tradizione viene dimenticata é colpa di chi non la tramanda. Se i genitori non portano i figli al cimitero dai propri defunti (ovviamente all'età giusta) se non gli comprano i dolcetti dei morti (che si fanno ancora) e non gli fanno trovare dei regalini da parte dei morti è ovvio che i bambini non avranno queste tradizioni.

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com

Immagine

lunedì 1 novembre 2010, ore 20:10
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

didi79 ha scritto:
dada ha scritto:
didi79 ha scritto:

se torno indietro con la memoria, non ricordo affatto che da piccola a scuola venisse festeggiata la ricorrenza dei morti. C'era vacanza, tutti sapevamo che l'1 si ricordavano tutti i santi e il 2 si commemoravano i morti ma le tradizioni (andare al cimitero, mangiare i docletti tipici, ricevere i regali) ce le tramandavano i genitori. Io credo che quando una tradizione viene dimenticata é colpa di chi non la tramanda. Se i genitori non portano i figli al cimitero dai propri defunti (ovviamente all'età giusta) se non gli comprano i dolcetti dei morti (che si fanno ancora) e non gli fanno trovare dei regalini da parte dei morti è ovvio che i bambini non avranno queste tradizioni.

no? le mie maestre invece ci pensavano già una settimana prima, ci dettavano delle poesie a tema decadente :twisted: o sui morti proprio le imparavamo a memoria, poi ci parlavano del significato dell'andare al cimitero ecc... io ho avuto queste esperienze scolastiche!
poi concordo con te quando dici che devono essere i genitori a perpetuare la tradizione siciliana della festa dei morti!

io AMO la mia città

lunedì 1 novembre 2010, ore 20:16
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Al cimitero

Chi entra non faccia rumore.
Preghi, che Dio l'ascolti,
per tanti cuori sepolti,
per chi è ora seminato
in questo lembo di prato.
Tutti abbiamo da ricordare
qualcuno che non può tornare.

(di R. Pezzani)

io AMO la mia città

lunedì 1 novembre 2010, ore 20:22
Torna a inizio pagina
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo