Trapani e Capo d'orlando: nuotatori gelesi sugli scudi
Una nuova disciplina, il triathlon, fa il suo ingresso nel panorama sportivo gelese.
Questo sport che prevede in serie il nuoto, il ciclismo e la corsa assortite nelle varie combinazioni è nato 30 anni fa alle hawai e nell’ultimo decennio ha preso campo in tutto il mondo diventando disciplina olimpica a partire dalle olimpiadi di Atene 2004.
Trapani 12/7/09
ESORDIO VINCENTE: 2 VITTORIE E 3 MEDAGLIE!
Una rappresentativa della TopSport Gela ha partecipato a Trapani ad una gara di Aquathlon (corsa, nuoto e di nuovo corsa) ottenendo all’esordio ottimi risultati.
Tra i minicuccioli (2002/03) ha conquistato la vittoria tra le femmine di Arianna Caci (5 anni appena) e il podio con Matteo Pollicino e Bruno Vincenzi al 2° e 3° posto.
Nella categoria cuccioli (2000/01) Marco Ferracane ha condotto la gara con autorità sia nella frazione di corsa che di nuoto vincendo con buon margine.
Tra gli esordienti (1998/99) oltre al quinto posto di Lorenzo Bennardo e il piazzamento di Davide Ferracane si è segnalato Emanuele Caci che mentre era in lotta per le prime posizioni è stato vittima di un errore di percorso in mare perdendo il treno dei migliori
Tra i ragazzi infine (1996/97) a parte l’ottima prestazione di Gaia Ferracane e Andrea Prodi nella gara più lunga (800 metri di corsa, 100 di nuoto e di nuovo 800 metri di corsa) si segnala il terzo posto di Isotta Gentile.
Capo d'orlando 26/7/09
TOPSPORT GELA FA IL PIENO DI MEDAGLIE: 11 ATLETI PER 8 MEDAGLIE
Quasi tutti a medaglia i nuotatori Topsprt nell'Aquathlon di Capo d'orlando valevole anche come campionato regionale Assoluto.
Evidente fin dalla prima gara l'ottimo stato di forma dei nostri campioncini.
Tra i minicuccioli (6/7 anni) secondo posto per Arianna Caci e doppietta per Matteo Pollicino e Bruno Vincenzi tra i mashi. Questi ultimi hanno già stabilito prestazioni non lontane dai migliori in italia (sui 25metri stile libero 18"5 per Bruno; 21"5 per Matteo) e nei prossimi anni sono destinati a scambiarsi continuamente le prime due posizioni del podio
Tra i cuccioli (8/9 anni) esordio con quarto posto per Marina Bordieri a cui sono bastati 2 mesi di campus estivo presso la Piscina Aquatraining per contendere alle più forti siciliane le prime posizioni.
Tra gli esordienti 10/11 anni, un'altra doppietta con Emanuele Caci che si impone su Lorenzo Bennardo alla prima medaglia in competizioni ufficiali.
Tra le femmine due gelesi sul podio con Giorgia Lambri che precede Domiziana Gentile per il secondo e terzo posto. Al quinto posto l'esordiente chiara bordieri .
Tra gli esordienti quarto posto per Isotta Gentile mentre Andrea Prodi non ha potuto concludere la prova per un infortunio.
Con questi risultati Topsport Gela si inserisce subito tra le più forti squadre siciliane del triathlon giovanile.
In poco più di un anno sono quasi 90 i gelesi coinvolti in 14 gare più o meno importanti con tappe praticamente in tutte le provincie della sicilia e con l'apice della partecipazione al trofeo delle regioni a Gubbio (Umbria).