Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
raccolta differenziata 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggio raccolta differenziata
salve a tutti,
volvo sapere su quale criterio vengono posizionati i cassonetti di raccolta differenziata,
perchè (io abito a macchitella), ho notato che si trovano in posti nettamente separati ad esempio:
difronte a casa mia v'è il cassonetto della plastica, dalle suore v'è quello del vetro e della carta e quello delle lattine si trova lontano sia dalle suore che dagli altri, cioè è un poco pazzesco il modo in cui sono posizionati ....
magari dovrebbero raggruppare 1 cassonetto della crta, uno della plastica, uno del vestro uno dell'alluinio o lattine e inserirli in un'unico punto, non sparpagliati per il quartiere, che per trovarli è come se stessi facendo una caccia al tesoro ...
comunque, ho notato che a caltanissetta creano manifestazione e fanno petizioni a favore della raccolta differenziata, cioè per avere un servizio più efficente, ma quì a gela, non si fa nulla, come mai ?
In ogni caso concludo chiedendo:
come mai al lungomare (zona pub) ci sono così tanti cassonetti del vetro (che si trovano ogni 2 centimetri, e sono pure molto ingombranti), e pochissimi (forse uno o 2 ) della carta ?
aspetto le vostre risposte.

domenica 10 febbraio 2008, ore 1:28
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Lover
City Lover

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggio 
ma veramente anche vicino casa mia ci sono i cassonetti della raccolta differenziata, maormai da tempo nessuno più la fa, perchè l'immondizia della raccolta differenzita veniva raccolta, ti parlo di anni fa, dagli stessi netturbini che raccoglievano l'immondizia giornalmente, quindi i cittadini hanno capito che quei cassonetti non servono a nulla e ormai li utilizzato come cassonetti in più per buttare l'immondizia. Certo se si riprendesse a fare non sarebbe affatto male, dato che tante cose che buttiamo possono essere riciclate e riutilizzate, ma dovrebbe essere fatta con criterio e dovrebbe incentivare il cittadino a dividere l'immondizia piuttosto che a riunirla: non a senso spostare i cassonetti a metri di didtanza, come giustamente hai fatot notare tu, anzi i cassonetti della racoclta differenziata dovrebbero essere posizionati accanto a quelli dell'immondizia normale in modo che chiunque, anch eil più svogliato possa produrre raccolta differenziata, speriamo che a breve anche questa, come tante altre cose, possa cambiare e miglirare :roll:

domenica 10 febbraio 2008, ore 18:54
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggio 
talpetta ha scritto:
ma veramente anche vicino casa mia ci sono i cassonetti della raccolta differenziata, maormai da tempo nessuno più la fa, perchè l'immondizia della raccolta differenzita veniva raccolta, ti parlo di anni fa, dagli stessi netturbini che raccoglievano l'immondizia giornalmente, quindi i cittadini hanno capito che quei cassonetti non servono a nulla e ormai li utilizzato come cassonetti in più per buttare l'immondizia. Certo se si riprendesse a fare non sarebbe affatto male, dato che tante cose che buttiamo possono essere riciclate e riutilizzate, ma dovrebbe essere fatta con criterio e dovrebbe incentivare il cittadino a dividere l'immondizia piuttosto che a riunirla: non a senso spostare i cassonetti a metri di didtanza, come giustamente hai fatot notare tu, anzi i cassonetti della racoclta differenziata dovrebbero essere posizionati accanto a quelli dell'immondizia normale in modo che chiunque, anch eil più svogliato possa produrre raccolta differenziata, speriamo che a breve anche questa, come tante altre cose, possa cambiare e miglirare :roll:

Appunto, mi chiedo acosa serva fare la raccolta differenziat, se tutta la cittadinanaza fa unica pattumiera.

domenica 10 febbraio 2008, ore 19:03
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
però io e la mia famiglia la vorremmo fare...
ma solo che per trovare i cassonetti sparpagliati un po ovunqua a macchitella, è una mera e porpria caccia al tesoro !
nel raggio di 500 m non si trovano cassonetti della raccolta in un'unico punto !

domenica 10 febbraio 2008, ore 19:07
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Lover
City Lover

Messaggio 
ellenico ha scritto:
talpetta ha scritto:

Appunto, mi chiedo acosa serva fare la raccolta differenziat, se tutta la cittadinanaza fa unica pattumiera.

la cittadinanza fa un'unica pattumienra perchè nesusno, quando aprtì la raccolta differenziata si è preso la briga di raccogliere in effetti l'immondizia e di dividerla, rispettando chi la faceva, e non sono state fatte campagne così forti da raggiugnere tutta la cittadinanza, sarebbe un bene farlo anche perchè non credo andremo tanto lontani da Napoli tra qualche annetto, e ci deve andare bene, ma occorre la collaborazione di tutti: dionisio e la sua famiglia la vogliono fare anch eio la vorrei fare, se solo sapessi che qualcuno raccogliesse l'immondizia differenziata e la utilizzasse pere il riciclo :evil:

domenica 10 febbraio 2008, ore 20:05
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: giovedì 10 gennaio 2008, ore 16:00
Messaggio 
attualmente di fatto non esiste raccolta differenziata tranne cartoni e qualche altra cosa-

l'ato ha approvato il nuovo bando di gara che prevede invece la differenziata con controllo preiodico e premio di risultato-

quindi dobbiamo aspettare nuovo appalto per avere una città pulita e raccolta differenziata

giovedì 14 febbraio 2008, ore 23:16
Torna a inizio pagina
Profilo ICQ
City Lover
City Lover

Messaggio 
elle ha scritto:
attualmente di fatto non esiste raccolta differenziata tranne cartoni e qualche altra cosa-

l'ato ha approvato il nuovo bando di gara che prevede invece la differenziata con controllo preiodico e premio di risultato-

quindi dobbiamo aspettare nuovo appalto per avere una città pulita e raccolta differenziata

ma c'è in programma di fare una nuova gara per far ripartire la raccolta differenziata?
Tra l'altro si potrebbe anche inziiare a fare pubblicità nelle scuole e incentivare la raccolta differenziata all'interno delle scuole inserendo anche dei cassonetti speciali appositamente creati perchè i ragazzi possano vedere come funziona e iniziare a praticarla...

venerdì 15 febbraio 2008, ore 19:47
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
appunto ...
creare qualche iniziativa divertente che inciti i ragazzi e i bambini a praticare la raccolta differenziata !

sabato 16 febbraio 2008, ore 15:59
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Lover
City Lover

Messaggio 
in una scuola media di messina dove mi è capitato di insegnare per qualche mese, i ragazzi avevano i raccoglitori della raccolta differenziata della carta e della plastica in ongi piano della scuola, nei corrodoi, così la carta veniva raccolta in classe e poi veniva buttata direttamente in un raccoglitore, che ogni giorno veniva svuotato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:

domenica 17 febbraio 2008, ore 18:15
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
ieri hanno fatto una trasmissione che si chiamava pianeta tre..
e hanno detto che in germania il comune ha installato nei supermercati o in appositi luoghi, delle sottospecie di macchinette che raccolgono i prodotti da riciclate e una volta inserite tipo le bottiglie di vetro la macchinetta ti stampa un buono sconti in base al peso delle bottiglie che hai inserito .. tipo ...
3 kili di vetro 3 euro ..
e questi buoni sono spendibili nei supermercati !!!
come idea sarebbe ottima !!!

domenica 17 febbraio 2008, ore 18:19
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Super user
Super user

Messaggio 
talpetta ha scritto:
in una scuola media di messina dove mi è capitato di insegnare per qualche mese, i ragazzi avevano i raccoglitori della raccolta differenziata della carta e della plastica in ongi piano della scuola, nei corrodoi, così la carta veniva raccolta in classe e poi veniva buttata direttamente in un raccoglitore, che ogni giorno veniva svuotato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:

è evidente che quando partirà il servizio ed anzi prima che parte bisogna educare la popolazione alla seperazione dei rifiuti con una campagna promozionale adeguata che parta dalle scuole ----

pensiamo a quanta gente butta medicinali e pile esauste nei rifiuti solidi urbani ...........

domenica 17 febbraio 2008, ore 18:31
Torna a inizio pagina
Profilo ICQ
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggio 
talpetta ha scritto:
ellenico ha scritto:
talpetta ha scritto:

la cittadinanza fa un'unica pattumienra perchè nesusno, quando aprtì la raccolta differenziata si è preso la briga di raccogliere in effetti l'immondizia e di dividerla, rispettando chi la faceva, e non sono state fatte campagne così forti da raggiugnere tutta la cittadinanza, sarebbe un bene farlo anche perchè non credo andremo tanto lontani da Napoli tra qualche annetto, e ci deve andare bene, ma occorre la collaborazione di tutti: dionisio e la sua famiglia la vogliono fare anch eio la vorrei fare, se solo sapessi che qualcuno raccogliesse l'immondizia differenziata e la utilizzasse pere il riciclo :evil:

Sarà dura comunque, conoscendo i nostri concittadini.
Un 30% potrebbe subito adeguarsi...ma il resto della popolazione se non li si controlla, su un apposito cassonetto, ad esemio adibito alla raccolta del cartone, solo in fondo ci si trova il cartone e dopo sempre unica pattumiera.

domenica 17 febbraio 2008, ore 18:37
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover

Messaggio 
elle ha scritto:
talpetta ha scritto:

è evidente che quando partirà il servizio ed anzi prima che parte bisogna educare la popolazione alla seperazione dei rifiuti con una campagna promozionale adeguata che parta dalle scuole ----

pensiamo a quanta gente butta medicinali e pile esauste nei rifiuti solidi urbani ...........

infatti l'idea potrebbe essere quela di icnetivare progetti che coivolgano direttamente le scuole in maniera propositiva e attiva in modo tale che quando il progetto viene approvato non c'è il rischio di farlo fallire sopo pochi mesi, tra l'altro io accompagnerei il tutto da una massiccia campagna pubblicitaria, molto partellante in modo tale che possa entrare nella testa a tutti l'utilità della raccolta differenziata, facendo capire anche quali rischi si corrono, vedi Napoli, se non ci si dà una regolata

domenica 17 febbraio 2008, ore 19:54
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Messaggio 
il rischio di Napoli non lo corriamo, abbiamo una grande discarica che ha ancora vita per un paio di anni....ma senza differenziata avete ragione voi.....tra qualche mese parte il servizio e la impresa che se lo aggiudicherà avrà un buon interesse economico a farlo funzionare, dunque ci deve garantire la riuscita altrimenti perde il servizio....

come farà? certamente con la informazione e i mezzi( cassonetti ecc.) la raccolta è prevista porta a porta come da leggi comunitarie in vigore .....

domenica 17 febbraio 2008, ore 21:26
Torna a inizio pagina
Profilo ICQ
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, ore 10:38
Messaggio 
elle ha scritto:
il rischio di Napoli non lo corriamo, abbiamo una grande discarica che ha ancora vita per un paio di anni....ma senza differenziata avete ragione voi.....tra qualche mese parte il servizio e la impresa che se lo aggiudicherà avrà un buon interesse economico a farlo funzionare, dunque ci deve garantire la riuscita altrimenti perde il servizio....

come farà? certamente con la informazione e i mezzi( cassonetti ecc.) la raccolta è prevista porta a porta come da leggi comunitarie in vigore .....

Questo servizio prevede anche la copertura della Cittadella in c.da Marchitello?

domenica 17 febbraio 2008, ore 21:43
Torna a inizio pagina
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo