Campi a Gela sui terreni confiscati all'incuria
GELA: CAMPI DI LAVORO SUI TERRENI CONFISCATI ALL’INCURIA
Le associazioni di Gela propongono ai giovani della
Sicilia due campi estivi alla Casa del Volontariato
Si realizzeranno un “un parco di socializzazione” per la diffusione del prodotti alimentari realizzati nei terreni confiscati alla mafia ed una “arena estiva” per le bandi giovanili. Si prepara l’apertura di una BOTTEGA DELLA LEGALITA’ e la nascita a Gela del Coordinamento di LIBERA
Venerdì 20 giugno ore 19:00 presso la Casa del Volontariato, a Gela in via Ossidiana 27, la presentazione dei CAMPI ESTIVI promossi dal CeSVoP. Possono partecipare giovani con una età compresa trai 15 ed i 25 anni.
Per la prima volta, le associazioni di volontariato di Gela, propongono insieme, l'esperienza del campo di lavoro sui terreni confiscati all’incuria. Partecipare ad un campo estivo, significa per i giovani, voler essere in prima linea per tradurre l'impegno in un’azione concreta di solidarietà e di condivisione. L’obiettivo dei campi è quello di costruire pratiche di cittadinanza attiva e di solidarietà.
I campi di lavoro rappresentano un’esperienza estiva che parte da un percorso più ampio che il mondo del volontariato sta proponendo alla città di Gela. I campi sono strutturati in diversi momenti: di mattina le attività manuali per rendere migliore la fruizione della CASA DEL VOLONTARIATO. Accanto al lavoro manuale vengono organizzati dei momenti di formazione e informazione sui temi della legalità, della solidarietà e della cittadinanza attiva. La sera infine diventa momento di incontro e confronto tra i volontari attraverso iniziative di animazione territoriale. I campi estivi che si faranno a Gela sono due e si realizzeranno presso la CASA DEL VOLONTARIATO.
Date
Il primo campo estivo si svolgerà dal
3 al 8 Luglio e prevede la realizzazione di un “Parco di socializzazione” con gazebo tavoli, sedie e la sistemazione del verde. Lo spazio sarà utilizzato per promuovere l'utilizzo dei prodotti provenienti dalla terre confiscate e dal mercato equo e solidale. Il secondo campo si svolgerà dal
7 al 13 Luglio e prevede la realizzazione di uno spazio arena per l'esibizione estiva di band giovanili. Ai volontari verrà offerto vitto e alloggio.
I giovani interessati sono INVITATI a partecipare VENERDI’ 20 GIUGNO alle ore 19:00 presso la CASA DEL VOLONTARIATO alla presentazione dei CAMPI ESTIVI.
Per qualsiasi informazione e la scheda d’iscrizione visitare www.volontariatogela.org