gianiro ha scritto: Una legge come questa sarebbe auspicabile, ma in italia è impossibile con una magistratura ridotta in questa maniera. Se in Germania un pm (o persona equipollente) accusa qualcuno, si è certi che agisce in buona fede, si va a processo e se riesce a dimostrare le sue accuse fa carriera e in prigione finisce l'accusato-condannato. I casi di detenzione preventiva sono rari e spesso si traducono in condanne definitive. In italia un pm può accusare chiunque di qualunque cosa (ho le prove), può arrestare tramirte il gip, compagno di merenda, anche senza prove (anche qui ho le prove). La maggior parte dei processi finisce con assoluzioni e l' Italia è il paese europee con più casi di malagiustizia, condannata più volte dalla corte di Strasburgo. Si dice che sono pochi i magisatrati, ma sono di più e meglio pagati che in qualsiasi altro stato. Per di più sono inattaccabili e la loro carriera è obbligatoria che facciano danni o meno. Non so fra i due poteri dello stato italiano di oggi quale sia il peggiore. Nessuna delle istituzioni è credibile. Nessuna delle istituzioni si può dire agisca in maniera chiara e limpida. Ci vuole una grossa riforma di "tutto" e non penso possa avvenire democraticamente...purtroppo. Come può essere che Berlusconi condannato o altri condannati vincano le elezioni? Secondo me perchè non si ha completamente fiducia nel sistema giustizia in italia. D'altronde, come dare torto se all'interno della magistratura si tollerano correnti partitiche tipo "magistratura democratica"? E' vero che ognuno è libero di poter pensare e avere le prprpie simpatie politiche e che una cosa è il lavoro, una cosa è la vita privata. Ma un pm, un gip, un gup, ecc....non devono solo essere imparziali ma devo anche apparire tali. Chi crederebbe alla buona fede di un arbirtro che assegna un rigore per errore alla Juve se poi questo risulta iscritto proprio al fan club della juventus? (esempio di fantasia). |