Autore |
Messaggio |
Diego Livoti
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16 Messaggi: 1284
|
E se Lombardo ce la facesse?
Leggendo questo articolo mi sono accorto di essere sempre più in linea con Lombardo io che sono stato da quando è presidente della nostra amata regione molto critico nei suoi confronti. Riporto qui le parti dell' articolo che mi sembrano più interessanti. se poi avete la voglia di leggerlo tutto ecco qua il link:http://www.ilgiornale.it/interni/lombardo_ora_e_sicilia_che_fa_secessione/28-10-2010/articolo-id=483218-page=3-comments=1 La Sicilia che si separa dall’Italia mentre il governo Berlusconi vuole costruirvi il ponte sullo Stretto. Cos’è? Una provocazione? «No, dico sul serio. In fin dei conti già nel 1943 la Sicilia vagheggiava di diventare una nazione autonoma e federata degli Stati Uniti d’America. Chiederò al ministro per il Federalismo, Umberto Bossi, che questa secessione la faccia veramente una volta per tutte. Ma in Sicilia. Ci mandi pure al diavolo. Sono sicuro che, da indipendenti, ce la caveremo meglio che restando sotto la tutela di Roma. Vogliono invece costituire le macroregioni o i cantoni, come li chiamava il professor Gianfranco Miglio, ideologo della Lega? Affare fatto. A me sta benissimo ugualmente: Padania, Centro, Sud. A patto che siano abolite tutte le sperequazioni. Se un milanese può raggiungere Roma col pendolino in tre ore, non vedo perché io per recarmi in treno da Catania a Palermo debba impiegarci 5 ore a percorrere appena 180 chilometri ». I quattrini per l’autonomia dove andate a prenderli? «Le sole entrate fiscali derivanti dalla raffinazione del petrolio negli impianti di Gela, Milazzo, Augusta, Ragusa, Priolo e Melilli ci bastano e avanzano per essere autosufficienti insieme con altre regioni. Sa quanto incassa di accise lo Stato italiano sulla nostra pelle? Dieci miliardi di euro. Ci lascino quello che è dei siciliani e noi siamo a posto». Lei non si limita a rivedere i conti: riscrive anche la storia del Risorgimento, come i leghisti. «L’Unità d’Italia è stata un affare o no per la Sicilia e per il Sud in generale? Prima dell’avvento dello Stato unitario da noi non esisteva l’emigrazione. Quindi no, l’unificazione non è stata un affare né per i veneti né per i siciliani né per nessuno. Certo, voi siete molto bravi, avete raggiunto la ricchezza grazie al sudore della fronte,coltivate l’etica del lavoro, tenete sempre ben presente la passata povertà, tanto che Luciano Benetton, come ho letto nel suo libro, le ha confidato che ancor oggi sceglie la pasta alla crema più grossa invece di quella più buona, perché è rimasto fermo ai tempi in cui badava a riempirsi la pancia. Noi siciliani ci sentiamo il sale della terra, ma in effetti siamo un po’ fessacchiotti. Queste benedette diversità devono restare. Finiamola di dipendere gli uni dagli altri. Mettiamoci invece a sudare tutti, questo sì». Insomma, fra qualche mese non la vedremo con lo scapolare tricolore a celebrare il centocinquantesimo dell’Unità. «A Grammichele,la cittadina d’origine della mia famiglia, vicino a Caltagirone,c’è una strada intitolata al generale Enrico Cialdini. Per oltre un secolo abbiamo celebrato i genocidi di questo ufficiale savoiardo, poi senatore del Regno d’Italia, responsabile dei massacri di Pontelandolfo e Casalduni compiuti nel 1861. I “liberatori” non lasciarono che pietra su pietra, come ordinato da Cialdini: fucilarono uomini, donne, vecchi, preti e bambini. La sedicenne Concettina Biondi fu legata a un palo da dieci bersaglieri che la violentarono a turno sotto gli occhi del padre contadino. Dopo un’ora svenne.I1 soldato piemontese che la stava stuprando, indispettito, la uccise. Il papà, che cercava di liberarsi per soccorrere la figlia, fu ammazzato anche lui dai bersaglieri. È questo che dovrei celebrare? Quando sarà riscritta la storia d’Italia, si vedrà che una mano al successo della mafia l’hanno data i garibaldini. Lei mi chiederà: e perché i picciotti avrebbero dovuto aiutare i Mille? Semplice: perché Garibaldi portava in Sicilia un regno la cui capitale era molto lontana. La criminalità organizzata ha bisogno di questo: più distante è il sovrano o il presidente, meglio campa».
_________________ 'Capo ha cosa fatta'
|
giovedì 28 ottobre 2010, ore 9:31 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
Re: E se Lombardo ce la facesse?
giovedì 28 ottobre 2010, ore 16:47 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
diego, io ho paura che sia il tentato slinguazzamento ai meridionalisti che cela la solita vecchia politica...
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
giovedì 28 ottobre 2010, ore 17:31 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
W LA SICILIA LIBERA!!
io sogno una Nazione Siciliana, libera autonoma e indipendente, che unisca sotto lo stesso vessillo, il Triscele, un popolo vero, fiero, orgoglioso e operoso....un vero popolo con un'identità storico - culturale forte...un vero popolo in una vera Nazione,
LA NAZIONE SICILIANA!
per questa mia Nazione vorrei donne e uomini liberi al potere, uomini e donne forti, nel corpo e nello spirito, donne e uomini siciliani con un solo chiodo fisso in testa: A SICILIA!!!
W LA SICILIA LIBERA!
27/10/10 ryoga
|
giovedì 28 ottobre 2010, ore 17:36 |
|
|
Diego Livoti
City Keys Owner!
|
Dubbi che condivido con voi. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi senza nel frattempo abbassare la guardia. Una cosa è certa quello che ha detto Lombardo sono parole che vanno divulgate e portate a conoscenza di più Siciliani possibile in modo tale da inchiodarlo un domani alle sue stesse parole nel caso che ad esse non seguano i fatti.
|
giovedì 28 ottobre 2010, ore 17:40 |
|
|
Diego Livoti
City Keys Owner!
|
|
giovedì 28 ottobre 2010, ore 18:07 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
un giorno son sicuro che succederà
giovedì 28 ottobre 2010, ore 19:13 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
se lo vogliamo succederà...
|
giovedì 28 ottobre 2010, ore 19:16 |
|
|
Diego Livoti
City Keys Owner!
|
Dionisio è dei nostri. Dove l 'hai trovata questa scritta e di chi è.
|
giovedì 28 ottobre 2010, ore 19:28 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
carmen consoli "a finestra"
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
giovedì 28 ottobre 2010, ore 19:39 |
|
|
Roberto Baggio
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 18 settembre 2007, ore 0:33 Messaggi: 5815 Località: Gela
|
_________________ Vo fari moriri a un cuinnutu?? Statti mutu! Questa è
|
giovedì 28 ottobre 2010, ore 19:49 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
in questi mesi avevo rivalutato Lombardo. dopo questa delirante intervista torno ad avere la considerazione che avevo di lui un anno fa'
giovedì 28 ottobre 2010, ore 21:49 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
Non mi piaceva prima,non mi piace neanche adesso. Dopo l'ultima intervista che ho ascoltato che riguarda l'aereoporto di Comiso,mi è sceso ancora più giù. Sapete cosa ha detto? Che l'aereoporto di Comiso diventerà più importante di Fontanarossa Come fa a diventare più importante? 1- Catania è un capoluogo di provincia,e secondo capoluogo di regione. - Comiso è solo un comune di provincia. 2- Catania ha sicuramente più infrastrutture,soprattutto per i collegamenti via terra,come Ferrovia,autostrade e tangenziale. 3-E' nato molto prima,ma è diventato uno degli aereoporti più grandi d'Italia(forse al 3° posto) 4-Il Fontanarossa,è un aereporto internazionale e diventerà intercontinentale. 5-Fontanarossa è logisticamente e strategicamente più importante. MA UNNA AMMA A GHIRI FURRIANNU!
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
|
giovedì 28 ottobre 2010, ore 22:09 |
|
|
Razio
City Soldier
|
quoto ellenico tutto giusto ma fontanarossa per traffico è il sesto su scala nazionale ora ha capito che questi separatisti stanno crescendo di numero e se li alliscia per qualche voto in piu'... cosa non si arebbe per un 0,0000000001 in piu'!
giovedì 28 ottobre 2010, ore 22:11 |
|
|
Razio
City Soldier
|
giovedì 28 ottobre 2010, ore 22:14 |
|
|