Ciao zietto
i file RAR sono dei file compressi come ad esempio lo sono i file ZIP, anche se il paragone regge soltanto per l'idea di base.
Il formato RAR è molto più architettato rispetto al semplice ZIP. E' spesso utilizzato nei backup perché la sua struttura interna permette un semplice recupero dei dati anche se il file risulta danneggiato, cosa che non accade con il file "zippati".
Piuttosto, ti sei mai chiesto quale "magia" si celi dietro un qualsiasi software che permette di rimpicciolire le dimensioni di un file? Un file di testo, ad esempio!
Nessuna magia naturalmente, dato che si tratta di Informatica e dunque di Matematica e basi razionali.
Ogni software di compressione dati (es. winzip, winrar, ecc) contiene un certo numero di algoritmi di compressione che non fanno altro che evitare (dove possono) la ripetizione di una sequenza di dati (di byte) a loro conosciuta o palesemente ripetitiva. Passo ad un esempio facile da comprendere!
Il mio file di testo contiene:
AAAAABBBBBCCCCCAAAAABBBBBCCCCC
AAAAABBBBBCCCCCAAAAABBBBBCCCCC = 60 caratteri = 60 byte
Quale algoritmo sceglieresti per ridurre le dimensioni del mio file SENZA perdere alcuna informazione? Te lo dico io...
Creiamo una regola: per ogni lettera ripetuta, scrivo la lettera stessa e il numero di ripetizioni.
Ecco come diventa il mio file:
A5B5C5A5B5C5
A5B5C5A5B5C5 = 24 caratteri = 24 byte
Riutilizzo lo stesso algoritmo sul risultato appena ottenuto e arrivo a:
A5B5C54 = 7 caratteri = 7 byte
Ecco come ti ho "zippato" un file di 60 byte in 7 byte!
Nella realtà naturalmente non avviene esattamente così perché è chiaro che debbano esserci anche delle informazioni che permettano all'algoritmo di essere pienamente reversibile! Ma il mio esempio calza (spero)!
I software di compressione utilizzano svariati algoritmi, preferendo il più efficace in base al tipo di dati ai quali si trovano di fronte. Più il file contiene "ripetizioni", più alta è la percentuale di compressione. Apri "Paint", pasticcia parecchio con vari colori, salva l'immagine e zippala. Riapri Paint, lascia l'immagine semplicemente col colore bianco (o di un'altra tinta unica), salva e zippa. Noterai che il primo file sarà parecchio più grande del secondo, a parità di grandezza iniziale... questo proprio perché nel primo, essendoci più colori ed essendo meno "prevedibile", ci sono meno ripetizioni di sequenze conosciute. Nel secondo, invece, basta moltiplicare la prima informazione di colore per tot pixel... ed ecco che si fa presto a "comprimerlo"!
Adesso che hai letto fin qua ti rispondo anche COSA puoi utilizzare per poter "aprire" il file RAR che hai appena scaricato (quasi sicuramente) dal tuo fedele Mulo:
7zip (gratuito e potetne), scaricabile da qui:
http://switch.dl.sourceforge.net/sourceforge/sevenzip/7z442.exeTi dico anche come puoi approfondire l'argomento, se t'interessa:
http://it.wikipedia.org/wiki/RAR_(formato_di_file)E ti dico anche che ho sonno e mannaggiammequandomidilungoinquesteinsulsespiegazionidell'unadinotte!
Sabbenerica!