Autore |
Messaggio |
irnerio
City Lover
Data iscrizione: martedì 6 giugno 2006, ore 13:13 Messaggi: 752 Località: Gela
|
Scanner.
Uso spesso lo scanner per archiviare documentazione, ma inserisco registro in modalità immagine, pertanto non si può modificare il testo del documento. Qualcuno sa per caso se è possibile scannerizzare in modalità testo e come? Saluti!
|
domenica 3 febbraio 2008, ore 12:32 |
|
|
Piccola Iena*
Baby Admin*
Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21 Messaggi: 4616 Località: Catania / Gela (nel WE)
|
Premesso che non sono ben documentata su questa cosa, credo che c'entri qualcosa il programma ADOBE per i pdf. Ovviamente in questo caso il reader (gratuito) non basta, dovresti acquistare il programma per creare i pdf.
domenica 3 febbraio 2008, ore 12:57 |
|
|
irnerio
City Lover
|
Si, è ciò perso una mattinata qua in rete a cercare, a quanto pare un bel programma dovrebbe essere finerider che permette di fare quello che mi serve. Grazie!
|
domenica 3 febbraio 2008, ore 13:36 |
|
|
Piccola Iena*
Baby Admin*
Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21 Messaggi: 4616 Località: Catania / Gela (nel WE)
|
Di niente!
domenica 3 febbraio 2008, ore 14:03 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20 Messaggi: 1628
|
secondo me dovresti usare o PHOTOSHOP o un altro free GIMP.
Io cmq con photoshop faccio tutto.
_________________ Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
|
domenica 3 febbraio 2008, ore 14:49 |
|
|
ZiuPeppi
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 23 novembre 2007, ore 10:20 Messaggi: 2408 Località: emilia romagna
|
secondo me dovresti documentarti cercando il metodo OCR non sò bene come funzioni ma dovrebbe convertire le scansioni di file da documenti in file di testo quidni modificabili a piacere
su wikipedia ho trovato questo a proposito..secondo me fa al caso tuo:
I sistemi di Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri detti anche OCR) sono programmi dedicati alla conversione di un'immagine contenente testo in testo modificabile con un normale programma di videoscrittura. Solitamente le immagini sono acquisite da uno scanner d'immagini o da un sistema di digitalizzazione che si avvale di una telecamera o di una webcam. Il testo viene convertito in testo ASCII, Unicode o nel caso dei sistemi più avanzati in un formato in grado di contenere anche l'impaginazione del documento. I programmi di OCR si avvalgono dei progressi dell'intelligenza artificiale e dell'evoluzione degli algoritmi legati al riconoscimento delle immagini.
|
domenica 3 febbraio 2008, ore 15:38 |
|
|
irnerio
City Lover
|
Proverò pure questo, intanto mi sono scaricato la versione in prova di quel programma che ho menzionato sopra. Grazie!
|
domenica 3 febbraio 2008, ore 15:39 |
|
|
ZiuPeppi
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 23 novembre 2007, ore 10:20 Messaggi: 2408 Località: emilia romagna
|
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2904se ti può interessare a questo link ho trovato una versione gratuita del programmino che cerchi ciao
|
domenica 3 febbraio 2008, ore 15:46 |
|
|
irnerio
City Lover
|
Grazie, avevo trovato pure io quel link, ma mi sono scaricato la versione 9.0 che è in prova per 15 giorni. Saluti.
|
domenica 3 febbraio 2008, ore 22:48 |
|
|
althea
Graphic Designer
Data iscrizione: giovedì 27 ottobre 2005, ore 18:39 Messaggi: 139
|
Concordo pienamente con ziupeppe, il metodo per digitalizzare documenti è il sistema OCR: oggi come oggi, il sistema è già integrato con gli scanner, ma se vuoi lo puoi benissimo acquistare, sono software facilissimi da usare (infatti fa tutto il computer) addirittura nel software che uso io, mi da la possibilità di correggere eventuali errori di lettura dello scanner prima di completare la fase di digitalizzazione. Spero di esserti stata utile. Ciao
|
lunedì 4 febbraio 2008, ore 12:44 |
|
|
irnerio
City Lover
|
Quale sarebbe il software che usi tu?
|
martedì 5 febbraio 2008, ore 23:20 |
|