WAP è una tecnologia utilizzata dai cellulari per collegarsi a internet. I gestori in genere applicano una tariffazione a tempo, quindi se non si ha una tariffa flat non conviene utilizzarla per connettersi. La tua domanda comunque è abbastanza vaga, il WAP viene utilizzato dai gestori per far navigare i cellulari nei propri portalini wap (es. Vodafone Live), per far scaricare suonerie e immagini, ecc.
"Come si usa il WAP"...? col cellulare!
Telefoni al tuo gestore e cheidi un sms autoconfigurante per la connessione wap, indichi il mdoello del tuoc ellulare e un minuto dopo te lo ritrovi configurato e pronto per la navigazione. Devi stare attento sempre alla tariffa però! Se vuoi usarlo direttamente dal tuoc ellulare, una votla configurato ti basterà avviare il browser interno e indicare una pagina web (o meglio wap) a cui connetterti.
Tempo addietro i browser wap erano diversi dai browser web e seguivano altri standard per cui sono nati parecchi siti paralleli in modo tale da poter essere usati via wap (es. wap.google.com che però se ci navighi dal PC è identico all'originale perché riconosce il browser), adesso invece i browser dei nuovi mdoelli dic ellulare navigano tranquillamente sul web sfruttando del wap soltanto il protocollo di connessione e nessun altro standard.