Autore |
Messaggio |
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
memento mori
in questi giorni dedicati al culto dei defunti ho ripensato ad alcune foto viste al cimitero monumentale di Gela... foto post mortem...ne avete mai vista qualcuna? http://www.ilcancello.com/miti-e-leggen ... ortem.html
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
sabato 3 novembre 2012, ore 9:19 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
Re: memento mori
Non ne ho visto mai (tranne in tv e internet ovviamente) e le trovo assurde...perchè avere come ultimo ricordo di un proprio caro la foto del suo cadavere? Addirittura esponendola sulla sua tomba?
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
sabato 3 novembre 2012, ore 10:15 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
più che assurde le trovo molto macabre io invece al monumentale ne ho vista più d'una. sull'usanza macabra non saprei che dire, ma so che nell'800 era una cosa comunissima, evidentemente anche a Gela!
|
sabato 3 novembre 2012, ore 13:32 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
Avevo letto di una usanza,tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento,di queste fotografie post-mortem.La motivazione era perchè non era molto diffusa la fotografia e spesso si chiavava un fotografo che veniva a fotografare le salme per avere un ricordo dei propri cari.
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
|
sabato 3 novembre 2012, ore 13:50 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
Non c'è dubbio che siano macabre e anche abbastanza raccapriccianti. Io le trovo assurde perchè non capisco come si fa a volere come ricordo una foto del genere...meglio niente! Probabilmente come dice ellenico il motivo è che le foto non erano molto diffuse...a quanto pare la grande occasione per chiamare il fotografo non era il compleanno nè il matrimonio
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
sabato 3 novembre 2012, ore 18:57 |
|
|
gianiro
City Keys Owner!
Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21 Messaggi: 4083 Località: MACCHITELLA (GELA)
|
Anch'io voglio farmi fotografare dopo morto e la mia foto deve stare in bella mostra, altrimenti non darò pace a nessuno!
sabato 3 novembre 2012, ore 20:18 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
Ma la foto potrebbe suscitare l'indignazione da parte delle associazioni di animalisti che troverebbero di cattivo gusto le foto di animali morti.
|
sabato 3 novembre 2012, ore 20:47 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
|
sabato 3 novembre 2012, ore 21:21 |
|
|
gianiro
City Keys Owner!
Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21 Messaggi: 4083 Località: MACCHITELLA (GELA)
|
ndò culu all'animalisti!
domenica 4 novembre 2012, ore 22:07 |
|
|
ellenico
City Soldier
|
Immaginbo le facce dei bambini nel vedere la foto di un povero orso impagliato.
|
domenica 4 novembre 2012, ore 23:05 |
|
|
munnizza
City Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 25 marzo 2008, ore 12:14 Messaggi: 2396 Località: unna vene vene
|
..le guardo la notte per conciliare il sonno
_________________ 'E’ arrivato il nostro momento, il momento dei siciliani onesti, che vogliono lottare per un cambiamento vero, contro chi ha ridotto e continua a ridurre la nostra terra in un deserto, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci'."giuseppe gatì
|
lunedì 5 novembre 2012, ore 15:19 |
|
|
ellenico
City Soldier
|
Magari per farsi concorrenza,potevano essere le stesse agenzie funebri che nei loro "pacchetti funerari" includevano il servizio fotografico.
|
mercoledì 7 novembre 2012, ore 18:49 |
|
|
max
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14 Messaggi: 3482 Località: valsusa
|
Io o visto morire mio fratello, avevo sette anni, e morto annegato affianco alla conchiglia, quando ancora le onde superavano il lido, parlo dell'anno 1974, caspita raga vedevo mio fratello che faceva su e giù, chiedendo aiuto io avevo appena sette anni, quando sono andati a recuperarlo e portato in riva era ancora vivo, e o visto i suoi occhi di sofferenza che ancora porto dentro, comunque e deceduto durante il trasporto in ospedale, e pensate che ho rivisto ciò che era rimasto del suo corpo dopo 5 anni quando lo anno tolto da terra al cimitero monumentale per portarlo nel loculo a farello, caspita di esperienza che mi a dato la vita, ma non ne faccio un dolore soffocante, ma un esperienza di vita
_________________ Spirito libero
|
giovedì 8 novembre 2012, ore 22:36 |
|
|
gianiro
City Keys Owner!
|
| | | | max ha scritto: Io o visto morire mio fratello, avevo sette anni, e morto annegato affianco alla conchiglia, quando ancora le onde superavano il lido, parlo dell'anno 1974, caspita raga vedevo mio fratello che faceva su e giù, chiedendo aiuto io avevo appena sette anni, quando sono andati a recuperarlo e portato in riva era ancora vivo, e o visto i suoi occhi di sofferenza che ancora porto dentro, comunque e deceduto durante il trasporto in ospedale, e pensate che ho rivisto ciò che era rimasto del suo corpo dopo 5 anni quando lo anno tolto da terra al cimitero monumentale per portarlo nel loculo a farello, caspita di esperienza che mi a dato la vita, ma non ne faccio un dolore soffocante, ma un esperienza di vita | | | | |
Quanti anni aveva tuo fratello? Caspita che esperienza terribile
giovedì 8 novembre 2012, ore 22:40 |
|
|
ellenico
City Soldier
|
| | | | max ha scritto: Io o visto morire mio fratello, avevo sette anni, e morto annegato affianco alla conchiglia, quando ancora le onde superavano il lido, parlo dell'anno 1974, caspita raga vedevo mio fratello che faceva su e giù, chiedendo aiuto io avevo appena sette anni, quando sono andati a recuperarlo e portato in riva era ancora vivo, e o visto i suoi occhi di sofferenza che ancora porto dentro, comunque e deceduto durante il trasporto in ospedale, e pensate che ho rivisto ciò che era rimasto del suo corpo dopo 5 anni quando lo anno tolto da terra al cimitero monumentale per portarlo nel loculo a farello, caspita di esperienza che mi a dato la vita, ma non ne faccio un dolore soffocante, ma un esperienza di vita | | | | |
Terribile.
|
giovedì 8 novembre 2012, ore 23:24 |
|
|