Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

scomparsa dopo un brutto voto 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: mercoledì 26 settembre 2007, ore 11:18
Messaggio scomparsa dopo un brutto voto
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 8710.shtml

Vi riporto il link della notizia che ho letto sul tgcom.
Tanti spunti di riflessione ma nessuna risposta concreta e plausibile..
Solo tanta amarezza perchè mi rendo conto sempre di più che il valore della famiglia è veramente e totalmente decaduto!
Se è vero il fatto che la ragazza sia scappata a causa del brutto voto a scuola e della conseguente sfuriata o punizione dei genitori o per la mortificazione per averli delusi (non so trovare altre spiegazioni) è veramente triste e grave, perchè si evince chiaramente la mancanza di dialogo che deve esserci in una famiglia (e che non c'è), soprattutto quando si cova una sofferenza/insofferenza che dei genitori presenti dovrebbero notare.
Tengo a precisare che per me essere un genitore presente non significa affatto stare addosso ai figli, tutt'altro!!!!
I miei genitori sono sempre stati severi e permissivi al punto giusto e non mi sono mai sentita trascurata nè soffocata. Sono forunata io? Può darsi. Ma è anche vero che, porca miseria, ormai non si crede più in niente, nemmeno nella famiglia!
Come si può voler scappare da casa a 16 anni per un brutto voto!
Non mi piace pensare che mio figlio debba crescere in una società così svilita!
(ora sto degenerando)
Ritornando all'articolo, penso che nonostante a 16 anni sia difficile trovare una dimensione e si vive in un modo di confusione adolescenziale, tra l'altro comune a tutti i coetanei, non è così assurdo avere una famiglia alla quale appoggiarsi, un'ancora, un porto sicuro.. con tutti i contrasti e le incompresioni che ci sono!
Io personalmente non credo di avere mai avuto un vero e proprio dialogo coi miei ma forse non "serviva".. sapevo che c'erano ed erano tutto nonostante tutto!
Adesso sto divagando e generalizzando.
Il discorso è sicuramente più complesso e delicato.. Non so neanche perchè abbia scritto queste cose quando volevo dire tutt'altro.
Ad ogni modo, mi auguro di cuore che questi ragazzi stiano bene e tornino presto e che la loro sia una semplice bravata (anche se ho il dubbio che sotto sotto ci sia una verità diversa)

Scusate per il poema.. Sono prolissa, lo so! :D

giovedì 10 aprile 2008, ore 19:49
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggio 
purtroppo la famiglia oggi tutto è tranne che presente e quando lo è molto spesso lo fa in maniera sbagliata: come dici giustamente tu non occorre stare addosso ai figli per esser presenti, e forse in questo gesto così disperato si legge tutto il bisogno di un'adolescente di appena 16 anni che non ha trovato a casa quel dialogo e quella porta aperta in cui rifugiarsi per cui il brutto voto deve esser stata solo la goccia che alla fine ha fatto crollare tutto: non credo inf atti che sia il brutto voto n sè quanto la paura e l'angoscia che una ragazza ha provato di non sentire i propri genitori vicini a lei, spero tanto che ritorni quanto prima :cry:

giovedì 10 aprile 2008, ore 20:11
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Messaggio 
talpetta ha scritto:
purtroppo la famiglia oggi tutto è tranne che presente e quando lo è molto spesso lo fa in maniera sbagliata: come dici giustamente tu non occorre stare addosso ai figli per esser presenti, e forse in questo gesto così disperato si legge tutto il bisogno di un'adolescente di appena 16 anni che non ha trovato a casa quel dialogo e quella porta aperta in cui rifugiarsi per cui il brutto voto deve esser stata solo la goccia che alla fine ha fatto crollare tutto: non credo inf atti che sia il brutto voto n sè quanto la paura e l'angoscia che una ragazza ha provato di non sentire i propri genitori vicini a lei, spero tanto che ritorni quanto prima :cry:

è quello che penso anche io :(

giovedì 10 aprile 2008, ore 20:33
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggio 
come hai scritto tu...la paura è quella che i ns figli cresceranno in qs generazione.....spero solo di poter dare a loro quella sicurezza che ho avuto io...in tutti i sensi..anche nello stargli accanto....
anche io nn ho avuto un dialogo apertissimo e moderno con i miei...ma sapevo che loro c'erano.....sempre....e sapevo cosa era giusto o no...ora mi chiedo: sono stati bravi i ns genitori oppure siamo diventati noi (genitori di oggi) così stupidi da nn riuscire a gestire la situazione?......di sicuro è difficile essere degli ottimi insegnanti di vita ma spero che alla base del rapporto tra noi e i ns figli ci sia proprio quella fiducia reciproca che serve in ogni tipo di rapporto sia esso di amicizia, d'amore, di unione tra padri-madri e figli!!!!!

giovedì 10 aprile 2008, ore 20:34
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Messaggio 
concordo in pieno. è esattamente quello che penso.. convinzioni, paure..

giovedì 10 aprile 2008, ore 20:36
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Heaven Keys Owner!
Heaven Keys Owner!

Data iscrizione: sabato 22 settembre 2007, ore 16:26
Messaggio 
Eh sì... è poprio vero.
Anch'Io sono sempre del parere che i valori veri si stanno sgretolando pian piano... e chi non ne ha percezione è cieco precisi.
Stando qui cmq ho imparato a non fare di tutta l'erba un fascio (per questo devo ringraziare me cuscina dada e altri che ogni tanto hanno la pazienza di farmi ragionare 2 volte su quello che dico).
Partendo dalla mia esperienza familiare devo dire che sono fortunato non una ma 100 volte... perchè ho dei genitori meravigliosi che sempre si sono premurati a non farmi pesare mai niente,a non farmi mancare nulla... ma sempre con il dialogo a farmi capire cosa in una determinata situazione poteva andare o no. sia a me che a mio fratello...
Quest'ultimo rispetto a me è caratterialmente diverso e tendende a pretendere le cose... io lo definisco "come i giovani d'oggi", e lui si incavola a bestia :lol: .
Ha 17 anni ed è il tipo Voglio voglio voglio e poi quello che è il suo lavoro (studiare) manco ci pensa...
All'inizio di quest'anno per esempio ha portato una pagella da schifo (4 anno dell'itis )... giocava come un turco e studiava pochissimo (per non parlare delle caliate).
Mia madre un ci putiva, me patri sempre fuori per lavoro... mi son fatto faccia tosta e la sera alla prima lamentela di mia madre ... lo rimproveravo e ricattavo con metodi più o meno persuasivi ( mi portavo il cavo della consolle appresso e lo rimettevo a posto al mio ritorno e solo dopo aver saputo da mia madre se aveva trascorso il giusto tempo a studiare).
Mi ha tenuto il broncio per una settimana rinfacciandomi che io non ero papà :lol: .e quando c'è vò c'è vò.
Ma dentro di se sapeva e sà che ha una famiglia su cui può contare,sà che certi suoi comportamenti sono errati perchè lo sanno in fondo in fondo...
Sà che da quando è nato a oggi per lui si vuole solo il bene... e quindi, anche se ci sono momenti di sfuriate... poi ritorna.
E quindi sempre convinto che in una famiglia per ciò che concerne i figli ci vuole paizenza,amore,dialogo,libertà ma ...non troppa.
Se si vede che sta libertà comincia a nuocere gravemente ... non aver paura di fargli una bella ramanzina...
Nei casi più critici è consigliabile pregare Il Signore di aiutarci a crescere sti ragazzi :wink: 8)

giovedì 10 aprile 2008, ore 20:42
Torna a inizio pagina
Profilo