Autore |
Messaggio |
nickant
Normal user
Data iscrizione: giovedì 18 giugno 2009, ore 15:46 Messaggi: 23 Località: reggio emilia
|
com'è stu fattuu carusiiiiii..................
Il "Beccamorto" > > Durante il Medioevo, quando un uomo moriva, per certificarne la morte > veniva chiamato il medico condotto, il quale, per verificare l'effettivo > decesso, usava infliggere dolore al deceduto. > Il modo più comune utilizzato in quel tempo era un potente morso > inflitto alle dita dei piedi, quasi sempre l'alluce. > Nel dialetto del popolino, il medico assunse così il nome di "beccamorto". > Questa pratica diede origine ad un vero e proprio mestiere. > La tradizione prevedeva che tale mestiere fosse tramandato dal padre al > primo figlio maschio. > Verso la fine del medioevo accadde però qualcosa che cambiò il futuro > dei beccamorti. > Uno dei beccamorti più famosi non riuscì a concepire un figlio maschio; > la moglie partorì 4 figlie femmine. > Il beccamorto, per evitare l'estinzione del mestiere, domandò alla > chiesa la dispensa per poter tramandare la professione alla propria > figlia femmina la quale, dopo aver ricevuto la dispensa, iniziò il suo > lavoro di beccamorto. > Il caso volle che il suo primo morto fosse un uomo al quale un carro > aveva tranciato entrambe le gambe; la ragazza era indecisa su dove > infliggere il morso ma, alla fine, prese una decisione...... e fu così > che nacquero "Le pompe funebri".
|
venerdì 19 giugno 2009, ore 13:40 |
|
|
Enzo Leonardi
Webmaster
Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:20 Messaggi: 3785 Località: Gela
|
Re: com'è stu fattuu carusiiiiii..................
Dalle nostre parti è vecchiotta ma fa sempre effetto!
_________________ Esistono 10 tipi diversi di persone al mondo: quelle che comprendono il binario e quelle che invece non lo comprendono.
Facebook: Enzo Leonardi Web: www.enzoleonardi.it MSN: msn@enzoleonardi.it E-Mail: mailbox@enzoleonardi.it
♫ ♪ The dreams in which I'm dying are the best I've ever had... ♫ ♪ -- Gary Jules, Mad World
|
venerdì 19 giugno 2009, ore 13:48 |
|
|
nickant
Normal user
Data iscrizione: giovedì 18 giugno 2009, ore 15:46 Messaggi: 23 Località: reggio emilia
|
|
venerdì 19 giugno 2009, ore 14:27 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
venerdì 19 giugno 2009, ore 15:34 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
mai sentita dalle nostre parti
venerdì 19 giugno 2009, ore 15:38 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
intende catania
venerdì 19 giugno 2009, ore 15:39 |
|
|
Piccola Iena*
Baby Admin*
Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21 Messaggi: 4616 Località: Catania / Gela (nel WE)
|
venerdì 19 giugno 2009, ore 16:47 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
venerdì 19 giugno 2009, ore 17:15 |
|
|
Sultano
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57 Messaggi: 5307
|
|
venerdì 19 giugno 2009, ore 17:57 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
venerdì 19 giugno 2009, ore 19:13 |
|
|
munnizza
City Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 25 marzo 2008, ore 12:14 Messaggi: 2396 Località: unna vene vene
|
| | | | nickant ha scritto: Il "Beccamorto" > > Durante il Medioevo, quando un uomo moriva, per certificarne la morte > veniva chiamato il medico condotto, il quale, per verificare l'effettivo > decesso, usava infliggere dolore al deceduto. > Il modo più comune utilizzato in quel tempo era un potente morso > inflitto alle dita dei piedi, quasi sempre l'alluce. > Nel dialetto del popolino, il medico assunse così il nome di "beccamorto". > Questa pratica diede origine ad un vero e proprio mestiere. > La tradizione prevedeva che tale mestiere fosse tramandato dal padre al > primo figlio maschio. > Verso la fine del medioevo accadde però qualcosa che cambiò il futuro > dei beccamorti. > Uno dei beccamorti più famosi non riuscì a concepire un figlio maschio; > la moglie partorì 4 figlie femmine. > Il beccamorto, per evitare l'estinzione del mestiere, domandò alla > chiesa la dispensa per poter tramandare la professione alla propria > figlia femmina la quale, dopo aver ricevuto la dispensa, iniziò il suo > lavoro di beccamorto. > Il caso volle che il suo primo morto fosse un uomo al quale un carro > aveva tranciato entrambe le gambe; la ragazza era indecisa su dove > infliggere il morso ma, alla fine, prese una decisione...... e fu così > che nacquero "Le pompe funebri". | | | | |
Mi vengono i dubbi ,potete essere più chiari ,unna ciu dese u muzzucuni ?
_________________ 'E’ arrivato il nostro momento, il momento dei siciliani onesti, che vogliono lottare per un cambiamento vero, contro chi ha ridotto e continua a ridurre la nostra terra in un deserto, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci'."giuseppe gatì
|
venerdì 19 giugno 2009, ore 22:38 |
|
|
max
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14 Messaggi: 3482 Località: valsusa
|
Mi sà che mi debbo preoccupare.
_________________ Spirito libero
|
sabato 20 giugno 2009, ore 1:01 |
|
|
Smoking Bianco
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: domenica 16 marzo 2008, ore 16:33 Messaggi: 5366 Località: Gela
|
_________________ Se voi non andate alla montagna, ma è la montagna che viene da voi........beh... CORRETE IL PIù NON POSSO... E' una FRAAAAANAAAAA.......
Se vò futtiri u vicinu,tà susiri matinu...
|
sabato 20 giugno 2009, ore 14:45 |
|
|
nickant
Normal user
|
munnizza nun si pò diri unna ciù desi u muzzicuni, semu in fascia oraria protetta ahahahahahaahhahhahahah
|
sabato 20 giugno 2009, ore 14:49 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
sabato 20 giugno 2009, ore 16:10 |
|
|