Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
il prezzo del pane 

l'aumento di 50 cent del prezzo del pane è:
giusto 11%  11%  [ 2 ]
esagerato 33%  33%  [ 6 ]
sopportabile 17%  17%  [ 3 ]
ingiusto 39%  39%  [ 7 ]
Voti totali : 18

il prezzo del pane 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio il prezzo del pane
ho appena saputo che da lunedì i panificatori gelesi aumenteranno il costo del pane di un bel 50 cent. siete d'accordo? a me sembra un aumento eccessivo.

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


martedì 9 ottobre 2007, ore 20:03
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
:lol: 8)

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


martedì 9 ottobre 2007, ore 20:20
Torna a inizio pagina
Profilo
Utente in libertà vigilata
Utente in libertà vigilata
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52
Messaggi: 3423
Località: gela
Karma: 210 punti  
Messaggio 
Esagerato


martedì 9 ottobre 2007, ore 21:42
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, ore 10:38
Messaggi: 1565
Karma: 29 punti  
Messaggio Re: il prezzo del pane
gianiro ha scritto:
ryoga ha scritto:
ho appena saputo che da lunedì i panificatori gelesi aumenteranno il costo del pane di un bel 50 cent. siete d'accordo? a me sembra un aumento eccessivo.


Ryoga....è sicuramente ingiusto che il pane debba costare così tanto.
L'unica cosa positiva è che nella stroia del mondo prima delle grandi rivoluzione la cosa che aumentava era proprio il pane :wink: !


E' assurdo che dopo neanche un'anno dall'ultimo aumento di 50 cent, adesso ve ne sia un'altro dello stesso importo. L'anno scorso i motivi che adducevano i panificatori era che erano diversi anni che il pane non veniva aumentato, e ricordo che l'ultimo prezzo pagato in lire era 2.600 al kg., con il passaggio all'euro siamo andati a €. 1,50. Forse giustamente dopo circa 5 anni doveva aumentare, ma un aumento di €. 1,00 al Kg. nel giro di un anno mi sembra FURTO. Gli stipendi non sono aumentati del 25% in un anno, il pane SI. E allora gnuttemmu e emmu avanti?

_________________
Immagine Immagine Adesso posso volare alto


mercoledì 10 ottobre 2007, ore 8:59
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, ore 16:08
Messaggi: 669
Località: Pointe Noire Congo
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Quello che mi preoccupa non è l'aumento del pane, ormai non si consuma piu' il pane di una volta in termini di quantità, il livello qualitativo gelese è piuttosto alto e dunque mi potrebbe star bene, il problema è il cartello creato dai panificatori...niente concorrenza economica!!! teoricamente la corsa del prezzo potrebbe non fermarsi!!

Ma a quanto pare l'aumento dei generi di consumo primari è dovuto all'aumento dell'energia a sua volta dovuto all'andamento del barile in parte contrastato dal super euro....e comunque nella bilancia delle famiglie italiane i molti prodotti di importazione (asiatica, americana) che hanno subito tagli dei prezzi enormi bilanciano i prodotti interni in aumento ..il problema per tutti i beni è il cartello!!!

_________________
LA MAFIA FA SCHIFO


mercoledì 10 ottobre 2007, ore 9:33
Torna a inizio pagina
Profilo
Regina del Forum
Regina del Forum
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 5 giugno 2007, ore 11:37
Messaggi: 2018
Località: Settefarini
Karma: 6 punti  
Messaggio Re: il prezzo del pane
ryoga ha scritto:
ho appena saputo che da lunedì i panificatori gelesi aumenteranno il costo del pane di un bel 50 cent. siete d'accordo? a me sembra un aumento eccessivo.


Basta ho deciso da adessoin poi mangerò gallette di mais o di riso, pure a cammelo ci fazzu mangiari.
Troppo caro stu pani, mancu da parrucchiera pozzu iri pi curpa do pani.

_________________
Immagine
Regina del Forum
Sono una delle meraviglie del monto!
cu sugnu sugnu!
crjdgpic!!
sono come TU mi vuoi...


mercoledì 10 ottobre 2007, ore 13:34
Torna a inizio pagina
Profilo
Power user
Power user

Data iscrizione: martedì 21 marzo 2006, ore 16:43
Messaggi: 124
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
il problema è anche dovuto all'aumento del prezzo della farina, del prezzo dell'energia elettrica (ricordiamo che i forni ne consumano parecchia, dipende dall'unità siamo nell'ordine dei 10/15KW, moltiplicato per il numero di unità)...

anche per gli esercenti ci sono gli aumenti, non sono drastici ma graduali, e prima o poi l'esercente deve aumentare "drasticamente" il prezzo...

per me l'aumento del pane è giusto

ciao, tony

_________________
???!!!???!!!???!!!???!!!???


mercoledì 10 ottobre 2007, ore 17:01
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
sarebbe stato giusto se fosse passato qualche annetto. ma visto che è passato appena un anno dall'aumento (da 1.50 a 2.00 €), altri 50 cent è un aumento troppo esoso. ricordiamoci che si tratta di generi di prima necessità, e non è giusto intervenire su di essi in maniera così pesante. inoltre, gli aumenti per il costo dell'energia elettrica, delle tasse ecc... non c'è solo per i panificatori :? .

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


mercoledì 10 ottobre 2007, ore 18:32
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14
Messaggi: 3482
Località: valsusa
Karma: 228 punti  
Messaggio 
questo è il prezzo che dobbiamo pagare.ci stanno portanto all'esasperazione, io con uno stipendio, e con un nucleo familiare composto di 6 persone, sono entrato in un vortice,lavoro, solo per mangiare, e sè non sto attento, non mangio neanche;
voglio tornare nell'era delle caverne,vaffanc.... l'evoluzione, l'emancipazione, a che caz... serve, a niente, solo ad estinguerci, come le balene, e tanti poveri animali in via di estinzione.

_________________
Spirito libero


mercoledì 10 ottobre 2007, ore 19:02
Torna a inizio pagina
Profilo
Heaven Keys Owner!
Heaven Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 22 settembre 2007, ore 16:26
Messaggi: 3009
Località: gela
Karma: 13 punti  
Messaggio 
se lo stipendio non aumenta in proporzione ci porteranno alla fame! capisco perfettamente a max...
con i soldi che piglio figurati se riesco a sposarmi una ragazza e mettere su famiglia... utopia...


mercoledì 10 ottobre 2007, ore 20:26
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
è ingiusto aumentare il pane di altro 50 cent. dopo neanche un anno dall'ulyimo aumento, si va bene, posso essere d'accordo sull'aumento della luce e sui costi che gravano su tutta la produzione, ma non ci dimentichiamo che il pane e la pasta sono beni di prima necessità e, per questo motivo, non dovrebbero risentire dell'aumento, e poi il grano, elemento principale per fare il pane, viene pagato appena pochi centesimi al chilo ai coltivatori, per cui tutto l'introito va a favore di chi produce, e non credo che i panificatori abbiano subito tutti questi aum,enti nel corso di quest'ultimo anno!!!!!!!!!!!


mercoledì 10 ottobre 2007, ore 21:22
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
talpetta ha scritto:
è ingiusto aumentare il pane di altro 50 cent. dopo neanche un anno dall'ulyimo aumento, si va bene, posso essere d'accordo sull'aumento della luce e sui costi che gravano su tutta la produzione, ma non ci dimentichiamo che il pane e la pasta sono beni di prima necessità e, per questo motivo, non dovrebbero risentire dell'aumento, e poi il grano, elemento principale per fare il pane, viene pagato appena pochi centesimi al chilo ai coltivatori, per cui tutto l'introito va a favore di chi produce, e non credo che i panificatori abbiano subito tutti questi aum,enti nel corso di quest'ultimo anno!!!!!!!!!!!



Il problema è che in questi ultimi anni la filiera si è allungata.
Prima il coltivatore vendeva un prodotto a 20 al grossista il quale gli aggiungeva altri 20 e lo passava a 40 al venditore al dettaglio, il quale a sua volta lo caricava di 20 e arrivava a 60. Quindi il prezzo dalla produzione alla vendita era aumentato di circa 3 volte.
Oggi invece tra il produttore ed il consumatore si sono interposti oltre al grossista altre figure fra cui la ditta che ne certifica la qualità (norme europee) e la ditta che si occupa della distribuzione che deve rispondere a determinati requisiti (norme europee) ecc...ecc....
Lampante è l'esempio del ciliegino che viene prodotto e raccolto in Sicilia a metà prezzo rispetto a 10 anni fa (mi pare 15 centesimi al Kg), quindi i produttori stanno praticamente al collasso. Lo portano a Napoli sommando i costi di trasporto.
A Napoli viene selezionato da un azienda specializzata che ne certifica anche la qualità, quindi si aggiungono i costi delle strutture delle aziende e della certificazione. Una volta certificato e selezionato riparte per la sicilia, quindi nuovamente costi di trasporto. Alla fine arriva nei supermercati a 4 euro al Kg. Quindi il contadino muore di fame ed il consumatore non può comprarlo.
Mi verrebbe da dire che mi accontenterei spendere 15 centesimi e buttare metà dei pomodorini perchè non buoni che pagare 4 euro per un Kg di pomodorini splendidi.
Dovrebbe essere lasciata la libertà ai contadini di vendere al dettaglio.


a proposito d pomodorino. qui a vobarno, profondo nord, dove la bruma la fa da padrona, immersi in un perenne scenario da "signore degli anelli" :lol: .. :shock: ...entro nel supermercato...banco ortofrutta...prendo in mano una confezione di ciliegino....e leggo: PRONENIENZA: GELA (cl) :D \:D/ \:D/ \:D/ ...mi verrebbe voglia di gridare: ehi , pulenta!! :asd: questi li facciamo a casa mia =D> ...poi desisto. ripongo la confezione sul banco. nn la compro. è troppo cara 8) ...lascio che siano loro a pagare caro il nostro prodotto...ah, se sapessero che a gela li compriamo a cassette intere...con gli stessi euro :-J

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


giovedì 11 ottobre 2007, ore 8:16
Torna a inizio pagina
Profilo
Baby Admin*
Baby Admin*
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggi: 4616
Località: Catania / Gela (nel WE)
Karma: 11 punti  
Messaggio 
Esagerato.. oltre che ingiusto. hanno già aumentato il prezzo di 50cent un anno fa, definendolo "un piccolo aumento". Ma cosa vogliono ancora? Il pane dovrebbe essere il bene di prima necessità, dovrebbe costare di meno! La storia insegna che l'aumento del prezzo del pane non lascia presagire nulla di buono..

_________________
ImmagineImmagineImmagine


giovedì 11 ottobre 2007, ore 10:52
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron