Autore |
Messaggio |
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
la città del pane buono
ricordo con una certa nostalgia i tempi in cui i miei coinquilini di Catania mi chiedevano di portare "u pani i spasciamaronna". Mi emoziono ancora quando una anziana signora ad Agira mi disse "a Gela u pani è deliziosu" E quando la mia ragazza ogni volta che partivo da Gela mi ricordava di portare il Pane e le panelle.... MA dove è finito quel buon pane, corccante fuori, soffice dentro, profumatissimo, buono da mangiare anche l'indomani??? spasciamaronna non sa più fare il pane. Un ammasso di mollica gommosa.... Ho provato altri panifici ma vedo pane che, comprato la mattina non arriva alla sera, si trasforma in qualcosa di difficile da spezzare e masticare Sarà colpa delle farine iper raffinate, o forse dei lieviti che si usano adesso, ma non trovo più quel pane che era fra le poche cose di cui andar veramente fieri a gela. Suggeritemi un panificio che fa pane buono, per favore... NE ho bisogno!
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
martedì 22 novembre 2011, ore 14:02 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
Re: la città del pane buono
sei del bangladesh tu?
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
martedì 22 novembre 2011, ore 17:31 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
martedì 22 novembre 2011, ore 18:27 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
allora sicilià...prova i turiddra ( quartiere costa zampogna al confine con le barracche) oppure da lauria (alb roccella - settefarine)
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
martedì 22 novembre 2011, ore 18:37 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
che poi.....chissu è u furnu i spasciamaronna!!! ha detto che non gli piace piu'! ireè ma quale il quartiere costa zampogna?
martedì 22 novembre 2011, ore 18:37 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
proverò... grazie per le dritte.
|
martedì 22 novembre 2011, ore 18:51 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
sei del bangladesh pure tu?
|
martedì 22 novembre 2011, ore 18:52 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
Tu il quartiere dove abito io come lo chiami? Costa Zampogna, da pure il nome all'asilo che c'è in via recanati.
martedì 22 novembre 2011, ore 18:56 |
|
|
munnizza
City Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 25 marzo 2008, ore 12:14 Messaggi: 2396 Località: unna vene vene
|
.. il pane nn è più buono come una volta, perchè l'acqua dell'impasto è diventata potabile
_________________ 'E’ arrivato il nostro momento, il momento dei siciliani onesti, che vogliono lottare per un cambiamento vero, contro chi ha ridotto e continua a ridurre la nostra terra in un deserto, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci'."giuseppe gatì
|
martedì 22 novembre 2011, ore 19:18 |
|
|
gianiro
City Keys Owner!
Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21 Messaggi: 4083 Località: MACCHITELLA (GELA)
|
Buono o meno buono, resta comunque il pane migliore d'italia.
martedì 22 novembre 2011, ore 23:35 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
non ne sono più tanto convinto...
|
mercoledì 23 novembre 2011, ore 0:05 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
mercoledì 23 novembre 2011, ore 11:35 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
Ma come fate a dirlo???? io compro pane strapieno di mollica, gommoso dopo poche ore, pesante da masticare ed ingoriare..... Spesso in altre zone ho mangiato pane molto migliore. Proverò quei panifici suggeritimi da ryoga. Spero di trovare oasi di bontà in una città che da questo punto di vista sta decadendo. Altriemnti smetterò di mangiare pane
|
mercoledì 23 novembre 2011, ore 12:52 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
| | | | siciliano ha scritto: Ma come fate a dirlo???? io compro pane strapieno di mollica, gommoso dopo poche ore, pesante da masticare ed ingoriare..... Spesso in altre zone ho mangiato pane molto migliore. Proverò quei panifici suggeritimi da ryoga. Spero di trovare oasi di bontà in una città che da questo punto di vista sta decadendo. Altriemnti smetterò di mangiare pane | | | | |
Dove lo compri? Caposoprano?
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
mercoledì 23 novembre 2011, ore 16:31 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
cmq il ragazzo davanti al secondo spasciamaronna lo dovrebbe fare buono
mercoledì 23 novembre 2011, ore 16:39 |
|