Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Voi che ne pensate sulla convivenza?
Autore |
Messaggio |
Enzo Leonardi
Webmaster
Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:20 Messaggi: 3785 Località: Gela
|
_________________ Esistono 10 tipi diversi di persone al mondo: quelle che comprendono il binario e quelle che invece non lo comprendono.
Facebook: Enzo Leonardi Web: www.enzoleonardi.it MSN: msn@enzoleonardi.it E-Mail: mailbox@enzoleonardi.it
♫ ♪ The dreams in which I'm dying are the best I've ever had... ♫ ♪ -- Gary Jules, Mad World
|
sabato 17 maggio 2008, ore 15:06 |
|
|
green eyes
Super user
Data iscrizione: domenica 11 maggio 2008, ore 20:41 Messaggi: 317 Località: from Milano with love!!!!
|
bhè è un argomento che in un modo o nell'altro coinvolge tutti. l'importante è saper esprimere la propria opinione nel rispetto di quelle altui.. e qui per fortuna la maggior parte è così
|
sabato 17 maggio 2008, ore 15:14 |
|
|
makusee
City Lover
Data iscrizione: lunedì 4 febbraio 2008, ore 15:09 Messaggi: 888 Località: Catania e Gela
|
| | | | gianiro ha scritto: Durante il fidanzamente Dada ed io cercavamo ogni situazione, a lungo o corto periodo, per stare assieme. Non potevamo stare distanti per troppo tempo e quindi non appena ho avuto la possibilità di avere una casa in affitto da solo, non c'è stato bisogno di decidere niente, tutto nell'assoluta naturalezza. Non c'erano dubbi sul fatto che da solo che ci stavo a fare? E lei da sola che ci stava a fare? Non è nata la nostra convivenza come prova, del tipo: dai proviamo e vediamo se andiamo d'accordo e se ci possiamo sposare. Quello non l'ho mai pensato altrimenti già la storia si sarebbe chiusa ancor prima di cominciare. L'amore e la vita assieme non sono come un posto di lavoro che provi e se non ti piace lo cambi o se non ne trovi altri migliori te lo tieni a prescindere. Col senno di "poi", però, non posso che confermare che la convivenza serve a mettere a nudo il rapporto. Serve a renderlo più intimo. Ti confronti oltre che nel rapporto di coppia anche nelle abitudini quotidiane. Ti devi sopportare pregi e difetti. Non mi fate scendere in particolari imbarazzanti ma vivere assieme per 24 ore su 24 per 1 anno inevitabilemte porta a conoscere TUTTO della persona che ti sta accanto. Potrebbe anche capitare che questa conoscenza approfondita alla fine metta in risalto delle cose che prima non si erano tenute in considerazione, ma che risultano nella vita quotidiana intollerabili all'una o all'altra persona. In questo caso con tutto l'amore del mondo prima o poi la corda si rompe. Se uno è sposato ha un vincolo oltre che di amore anche religioso e magari si forza in una convivenza matrimoniale solo di facciata che non porta altro che all'annientamento dell'individuo. Sara può stare sicura, a meno di catastrofi sentimentali imprevedibili, che papà e mamma stanno assieme non solo perchè sono sposati e uniti saldamenti in questo grande sacramento ma anche perchè si amano e si rispettano a vicenda. | | | | |
gianni solo sette anni???mi sfugge qualcosa...ma voi quando eravamo nello stesso gruppo...nel 1998 praticamente....non stavate gia assieme???
_________________ Nessuna piega al mondo potrà mai essere più emozionante del saluto di un bambino che ti vede passare in moto coi suoi occhi sognanti...
"Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti” (by F.Volo)
INTERNET avvicina le persone che sono lontane e allontana quelle vicine...
Chi è felice valuta costantemente se stesso, chi non lo è...valuta costantemente gli altri!
|
sabato 17 maggio 2008, ore 15:26 |
|
|
nonsokenick
Normal user
Data iscrizione: mercoledì 7 maggio 2008, ore 9:54 Messaggi: 48 Località: Roma - Gela
|
| | | | gianiro ha scritto: Durante il fidanzamente Dada ed io cercavamo ogni situazione, a lungo o corto periodo, per stare assieme. Non potevamo stare distanti per troppo tempo e quindi non appena ho avuto la possibilità di avere una casa in affitto da solo, non c'è stato bisogno di decidere niente, tutto nell'assoluta naturalezza. Non c'erano dubbi sul fatto che da solo che ci stavo a fare? E lei da sola che ci stava a fare? Non è nata la nostra convivenza come prova, del tipo: dai proviamo e vediamo se andiamo d'accordo e se ci possiamo sposare. Quello non l'ho mai pensato altrimenti già la storia si sarebbe chiusa ancor prima di cominciare. L'amore e la vita assieme non sono come un posto di lavoro che provi e se non ti piace lo cambi o se non ne trovi altri migliori te lo tieni a prescindere. Col senno di "poi", però, non posso che confermare che la convivenza serve a mettere a nudo il rapporto. Serve a renderlo più intimo. Ti confronti oltre che nel rapporto di coppia anche nelle abitudini quotidiane. Ti devi sopportare pregi e difetti. Non mi fate scendere in particolari imbarazzanti ma vivere assieme per 24 ore su 24 per 1 anno inevitabilemte porta a conoscere TUTTO della persona che ti sta accanto. Potrebbe anche capitare che questa conoscenza approfondita alla fine metta in risalto delle cose che prima non si erano tenute in considerazione, ma che risultano nella vita quotidiana intollerabili all'una o all'altra persona. In questo caso con tutto l'amore del mondo prima o poi la corda si rompe. Se uno è sposato ha un vincolo oltre che di amore anche religioso e magari si forza in una convivenza matrimoniale solo di facciata che non porta altro che all'annientamento dell'individuo. Sara può stare sicura, a meno di catastrofi sentimentali imprevedibili, che papà e mamma stanno assieme non solo perchè sono sposati e uniti saldamenti in questo grande sacramento ma anche perchè si amano e si rispettano a vicenda. | | | | |
1 - Premesso che sono felice che in questo forum la maggior parte delle persone ha avuto delle belle esperienze di vita di coppia...ma ci sono anche tante persone che non hanno avuto la fortuna di avere una vita di coppia serena per n motivi... quindi non facciamo diventare eccezioni regole.
2 - Sinceramente il tuo discorso mi sembra un po contradittorio....prima dici che l'amore e la vita non sono come un posto di lavoro e poi dici che vivendo assieme si mettono a nudo le cose ecc ecc riassumendo.... e con tutto l'amore del mondo primo o poi le corda si potrebbe rompere...Scusami e chi ti assicura che hai finito di conoscere la tua compagna o moglie che sia? E se poi scopri qualcosa che di lei non avevi preso ancora in considerazione??? ( non ci credo che già conosci tutto di lei... sarebbe una noia perdonami....)Che fai rompi la corda??? Non capisco???
Posso ipotizzare una mia idea?? Può essere che il verbo amare* in un rapporto si debba usare sin dal primo giorno che conosci una persona?
*Amare = servire l'altro senza ricompensa
_________________ da grandi poteri, derivano grandi responsabilità!
|
domenica 18 maggio 2008, ore 1:56 |
|
|
animafragile
City Keys Owner!
Data iscrizione: mercoledì 26 settembre 2007, ore 11:18 Messaggi: 2155 Località: Versilia
|
idem per noi.
_________________ se è troppo facile, non è una scelta
|
domenica 18 maggio 2008, ore 11:15 |
|
|
animafragile
City Keys Owner!
Data iscrizione: mercoledì 26 settembre 2007, ore 11:18 Messaggi: 2155 Località: Versilia
|
| | | | nonsokenick ha scritto: | | | | gianiro ha scritto: Durante il fidanzamente Dada ed io cercavamo ogni situazione, a lungo o corto periodo, per stare assieme. Non potevamo stare distanti per troppo tempo e quindi non appena ho avuto la possibilità di avere una casa in affitto da solo, non c'è stato bisogno di decidere niente, tutto nell'assoluta naturalezza. Non c'erano dubbi sul fatto che da solo che ci stavo a fare? E lei da sola che ci stava a fare? Non è nata la nostra convivenza come prova, del tipo: dai proviamo e vediamo se andiamo d'accordo e se ci possiamo sposare. Quello non l'ho mai pensato altrimenti già la storia si sarebbe chiusa ancor prima di cominciare. L'amore e la vita assieme non sono come un posto di lavoro che provi e se non ti piace lo cambi o se non ne trovi altri migliori te lo tieni a prescindere. Col senno di "poi", però, non posso che confermare che la convivenza serve a mettere a nudo il rapporto. Serve a renderlo più intimo. Ti confronti oltre che nel rapporto di coppia anche nelle abitudini quotidiane. Ti devi sopportare pregi e difetti. Non mi fate scendere in particolari imbarazzanti ma vivere assieme per 24 ore su 24 per 1 anno inevitabilemte porta a conoscere TUTTO della persona che ti sta accanto. Potrebbe anche capitare che questa conoscenza approfondita alla fine metta in risalto delle cose che prima non si erano tenute in considerazione, ma che risultano nella vita quotidiana intollerabili all'una o all'altra persona. In questo caso con tutto l'amore del mondo prima o poi la corda si rompe. Se uno è sposato ha un vincolo oltre che di amore anche religioso e magari si forza in una convivenza matrimoniale solo di facciata che non porta altro che all'annientamento dell'individuo. Sara può stare sicura, a meno di catastrofi sentimentali imprevedibili, che papà e mamma stanno assieme non solo perchè sono sposati e uniti saldamenti in questo grande sacramento ma anche perchè si amano e si rispettano a vicenda. | | | | |
1 - Premesso che sono felice che in questo forum la maggior parte delle persone ha avuto delle belle esperienze di vita di coppia...ma ci sono anche tante persone che non hanno avuto la fortuna di avere una vita di coppia serena per n motivi... quindi non facciamo diventare eccezioni regole. 2 - Sinceramente il tuo discorso mi sembra un po contradittorio....prima dici che l'amore e la vita non sono come un posto di lavoro e poi dici che vivendo assieme si mettono a nudo le cose ecc ecc riassumendo.... e con tutto l'amore del mondo primo o poi le corda si potrebbe rompere... Scusami e chi ti assicura che hai finito di conoscere la tua compagna o moglie che sia? E se poi scopri qualcosa che di lei non avevi preso ancora in considerazione??? ( non ci credo che già conosci tutto di lei... sarebbe una noia perdonami....)Che fai rompi la corda??? Non capisco??? Posso ipotizzare una mia idea?? Può essere che il verbo amare* in un rapporto si debba usare sin dal primo giorno che conosci una persona? *Amare = servire l'altro senza ricompensa | | | | |
ma non si può mai conoscere una persona al 100%!
non si finisce mai di conoscere gli altri.. mai! e in una coppia non ci devono cercare sicurezze in questo senso..
|
domenica 18 maggio 2008, ore 11:19 |
|
|
kpax
Heaven Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 22 settembre 2007, ore 16:26 Messaggi: 3009 Località: gela
|
Ero convinto di poter valutare questa realtà (matrimmonio/convivenza) in maniera laica.. ma non ci son riuscito perchè mi vinni a confusione...
Non riuscivo a vedere quanto giusto e quanto sbagliato fosse l'una o l'altra scelta per me...
Alcuni di voi mi conoscono... sanno come ragiono...
Io ho fatto della mia fede in cristo la mia guida nella vita... e ciò mi ha aiutato non poco a fare discernimento su molte problematiche di oggi...
C'è chi li reputa troppo rigide ma... vabbè, o uno è coerente con le cose in cui crede... o non ci crede affatto,ma questo è un pensiero strettamente personale.
Mi son detto...perchè vedere la convivenza in malo modo? allora ho cominciato a snaturarlo mettendo i limiti che il mio amore in Gesù mi mette...
Mettiamo caso che sta coppia di fidanzati sono innamorati e capiscono già da ora che hanno un carattere compatibile per una relazione a lunga durata...
Vedono già dal fidanzamento che determinati aspetti si riescono a superare con un pò di pazienza,amore e comprenzione... PERDONO ecc ecc... ma decidono
Prima del grande passo matrimmoniale... di stare insieme sotto lo stesso tetto per un periodo... ( pur mantenendo integro il voto di castità.) così,per conoscere gli aspetti del poprio patner che nel fidanzamento non si vedono.
A queste condizioni non ci riesco a vedere nulla di male...
La mia fede religiosa però mi ha convinto che quello che Dio ci ha donato è buono... tutto, dalla terra su cui viviamo,al cibo che ci dà, ai sacramenti del matrimmonio e della famiglia... e a tante altre belle cose... e quindi mi domandavo perchè l'uomo doveva creare un altra forma di convivenza se già ce n'era una perfetta, buona ecc ecc sia per le coppie e sia per i figli...
Non è nata forse la convivenza perchè si è insinuata nelle coppie la paura che tutto non è eterno... a partire dall'amore e a finire dalla comprenzione?
Non è nata forse perchè ci si è allontanati da Dio che è la sorgente del bene? e quindi si è persa quella sicurezza che come famiglia benedetta da Dio stesso è da lui aiutata nei momenti più ostici e più duri? le linee guida lui ce li ha dati.. Preghiera,comprenzione sempre, da ambo i patner,amore,fedeltà,complicità PERDONO ecc ecc...
Questo dovrebbe essere il segreto per un matrimmonio duraturo a mio parere.
Se ho messo la preghiera in neretto è perchè penso che è assurdo sposarsi con la benedizione di Dio PADRE e poi una volta sposati non cercarlo più nemmeno in quei momenti in cui la barca sta affondando... assurdo poprio... che l'uomo pensi di risolvere il tutto solo con le poprie forze o usando per esempio il fatidico DIVORZIO....
Capisco che ci sono casi in cui è inevitabile....e mi può stare pure bene... ma la facilità con cui ci si sposa e ci si divorzia oggi mi fa preoccupare non poco...
Io penso anche che la vita ,questa vita è stata creata in vista di lui... per ritornare a lui con piena fiducia e con la piena consapevolezza che senza di lui non sappiamo fare nulla di buono... in contrapposizione con il peccato originale dove il primo uomo e la prima donna vollero prendere il posto di Dio... la sua "CONOSCENZA del bene e del male"
e questo lo hanno avuto...
Ma Dio come Padre buono che è ,pur vedendosi rinnegare,non li lasciò orafani... ma ricominciò tutto da capo facendosi conoscere spezzettando il suo essere in tanti aspetti che nella vita di ogni giorno si possono intravedere e quindi,tramite questi, ritrovare quel rapporto filiale con Dio che oggi si sta perdendo o già si è perso.
La famiglia fu scelta subito da Lui come rimedio a questo nostro rifiuto ... lo scelse perchè da questa unione tra donna e uomo si intravede e si scopre che il suo creatore è amore,comprenzione,unione,perdono,pazienza,sposo ,sposa.... con l'arrivo dei bambini in una famiglia si intravedono che lui è anche tenerezza,carità,amore senza limiti,gioia,padre e nello stesso tempo madre...
Ha fatto una famiglia a sua immagine e somiglianza... per questo è un sacramento bellissimo e ineguagliabile per me...
Dio l'ha fatto mettendo tutto se stesso in questo progetto di vita... e questo è una cosa meravigliosa...
Queste sono le ragioni per cui io mi voglio sposare e voglio che Dio viva e partecipi alla mia unione con la sposa che sceglierò...
Perchè con lui a nostro fianco non temerò mai nulla.... fiducia e consapevolezza piena che Dio mi ama e vuole solo il bene per me e per la mia futura famiglia... ci aiuterà
|
domenica 18 maggio 2008, ore 12:45 |
|
|
nonsokenick
Normal user
Data iscrizione: mercoledì 7 maggio 2008, ore 9:54 Messaggi: 48 Località: Roma - Gela
|
ciao gianiro io non voglio far diventare le brutte esperienze delle regole, ma invece voglio imparare dagli errori che fanno gli altri, ( questo significa anche formazione animafragile )e siccome oggi sono più gli errori ( dati da tanti motivi...penso che c'entrino molto quelli che descrive Kpax... la paura che tutto non è eterno ecc...) che si fanno nel campo delle relazioni di coppia che le belle esperienze (e questo non me lo sto inventando, basta dare un occhiata alla società di oggi).
Purtroppo Kpax il tuo discorso è bellissimo e lo approvo al 100 % ma non può capirlo chi non fà un esperienza di Dio, quindi dovresti cercare di essere più laico possibile nelle tue ragioni, io fino ad ora ho cercato di esserlo anche se non è stato facile.
Ciao a tutti
|
domenica 18 maggio 2008, ore 17:56 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
abbi almeno la bonta' di dire secondo me..........perche' questo vostro sentirvi ''superiori'' o come dire........compatimento verso chi non crede o non è fissato come voi.....mi fa in******
domenica 18 maggio 2008, ore 18:00 |
|
|
kpax
Heaven Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 22 settembre 2007, ore 16:26 Messaggi: 3009 Località: gela
|
Giuro che ciò provato... ma non riuscivo a trovare più il metro che misura ogni cosa... DIO...e quindi mi sono solo confuso...
Di conseguenza è più facile che gli altri facciano esperienza di Dio ( che di certo male non gli farà MAI) che io ragionare senza la luce della fede
|
domenica 18 maggio 2008, ore 18:03 |
|
|
kpax
Heaven Keys Owner!
|
Avanti razio... non cominciamo.... avà... qui nessuno sta sul piedistallo... al massimo ci mettiamo al Signore... pigliatela con lui.... ma stai attento... puoi farti molto male...
Sto babbaindo mo frate...
|
domenica 18 maggio 2008, ore 18:05 |
|
|
nonsokenick
Normal user
|
aridaglie Razio....ma chi vivi latti scarutu di matina???? dai skerzo... ma xkè ti senti inferiore...io non ho voluto screditare nessuno, mi dispiace se ti è arrivato questo....ho detto solo che il discorso di Kpax ha molto senso per chi crede in DIO....sbaglio??? Gianiro giusto quello che mi dici senza dubbio sull'imparare dalle esperienze positive...io credo solo che si possa conoscere una persona lo stesso affondo senza viverci 24 su 24 ( SECONDO ME...RA )...ma credimi sono contento se a te / voi è andata bene
|
domenica 18 maggio 2008, ore 18:22 |
|
|
animafragile
City Keys Owner!
|
Ogni esperienza è singola e unica ed è impossibile "formarsi" o imparare da quelle altrui..anzi, dagli errori altrui(come dici tu).. al massimo ci si può solamente confrontare e consigliare ma proprio perchè unica, ripeto, non si può, pur seguendo alla lettera i consigli o gli avvertimenti, fare in modo che ci vada bene o male come gli altri..
e cmq, a prescindere da tutto, penso che le esperienze, si debbano vivere molto serenamente senza farsi paranoie eccessive.. pensare al futuro della coppia ma senza necessariamente sperimentare per vedere se va bene..
ci si ama? si sta insieme.. punto.
case separate, convivenza, matrimonio, rapporto a distanza.. in qualunque modo si desideri, bisogna solamente stare insieme e amarsi.
Anche se nella società d'oggi tutto è preso alla leggera, si commettono gli errori, ed è più facile lasciari e riprendersi, questo non significa che bisogna pensare che sia così e basta.
Se tu hai dei valori che vanno oltre questa società che per la maggior parte è in degrato (sotto questi aspetti), che ti frega della società?
|
domenica 18 maggio 2008, ore 18:34 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
Bravo, dalla padella alla brace.
Inoltre rischierei di non vedere più mio figlio, perchè i giudici nel rispetto della Legge sono i primi a mettercela nei fondelli anoi uomini.
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
|
domenica 18 maggio 2008, ore 18:41 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
Io non critico le scelte di nessuno e credo che ogni esperienza é unica. La mia posizione però resta diversa da quella di gianiro o animafragile. Se io o Giga avessimo un lavoro e potessimo permetterci di mantenerci, ci sposeremmo anzichè andare a convivere, anzi é proprio quello che ci auguriamo in un futuro non molto lontano
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
domenica 18 maggio 2008, ore 20:11 |
|
|