Home

Entra nel Forum!

Curiosità

Il tempo a Gela:icona meteo-° C
Totale iscritti: 13101 (lista)
Messaggi inviati: 229704
Il più attivo: ryoga
L'ultimo arrivato: machine
Online nelle ultime 24 ore:
Bing [Bot]

La Mappa di Gela

Gela su YouTube

A Gela la cultura Antiracket parte dalle scuole
(14 voti)
Scritto da Francesco Barone   
Mercoledì 24 Settembre 2008 22:17
Share/Save/Bookmark
Anche quest’anno riprenderemo gli incontri con le scuole di ogni ordine e grado della nostra città, coadiuvati dalle forze dell’ordine e dalla magistratura.

L’associazione antiracket “G. Giordano” è consapevole che le scuole in questi ultimi anni hanno realizzato una ricchezza e una molteplicità di pratiche educative tali da fronteggiare efficacemente l’esigenza di un’educazione alla legalità. E’ necessario, pertanto, un momento di riflessione sul concetto di educazione alla legalità per una condivisione da parte dell’intera scuola gelese ed un orientamento nella quotidiana attività educativa.

Ecco perché il nostro intervento nelle scuole e l’Educazione alla legalità: reprimere da subito ogni forma d’illegalità diffusa, combattere ogni forma di sopruso, vivere le leggi non come limiti, ma come opportunità.
 
Perché la scuola?

La scuola nel suo insieme è legalità: essa va intesa non come “un momento”, seppure importante della vita d' ognuno di noi, ma come il luogo in cui per  la prima volta  ci si confronta con altri, dove bisogna rispettare alcune norme ed avere una precisa condotta. La scuola è la prima grande istituzione da rispettare e da rafforzare, è nella scuola che avviene il passaggio di consegne tra le generazioni e dove ci si trova a svolgere un ruolo attivo in una comunità. 

Per queste ragioni pensiamo che “l’istituzione scuola”  possa  essere protagonista nella diffusione della cultura della legalità e della democrazia, per una migliore convivenza tra diversi, nel rispetto delle regole, e per una società più giusta. Il senso che si vuole dare al nostro agire mira ad un concetto di legalità  carico di un valore semantico aperto; non è solo rispetto delle norme ma sfocia nel concetto di cittadinanza attiva. Ciò significa che dalla conoscenza delle istituzioni – locali, regionali e nazionali – è indispensabile giungere a sviluppare atteggiamenti e comportamenti rispettosi dei diritti dell’uomo e del senso della democrazia.

E’ evidente che l’educazione alla legalità deve essere una preoccupazione costante di tutti i cittadini e di tutte le istituzioni in una scuola democratica. Sia la scuola che gli altri enti presenti sul territorio sono ben più che strumenti per dare istruzione o produrre servizi, perché creano , in una certa misura, l’ambiente sociale e culturale. Pertanto, solo con una reale partecipazione nel territorio si opera correttamente, si verifica la validità di una politica della legalità, si mettono alla prova le diverse teorie e si rendono operanti i concetti di uguaglianza delle opportunità.

Confrontarsi con i valori della Costituzione ed essere consapevoli che solo impegnandosi a viverli nella quotidianità si rimuovono “gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti  i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.


La situazione gelese presenta processi importanti di disagio sociale,  episodi di vandalismo, piccola criminalità, teppismo e bullismo comportamenti illegali che, spesso, non vengono nemmeno recepiti come tali dal cittadino. Quest’ultimo è un indicatore assai significativo di un abbassamento continuo e costante della soglia legalità/illegalità. Gli stili di vita sono sempre più connotati dall’illegalità e occupano  gli spazi mentali e fisici;    i confini con la trasgressione e le devianze diventano sempre più deboli.

La pratica di evadere alle regole del quotidiano (danneggiamento dei beni pubblici, inosservanza delle regole della strada soprattutto mancato utilizzo del casco)  sono forme di illegalità che cominciano ad appartenere anche a fasce di popolazione insospettabili e che, evidentemente, risentono di una carenza dell’etica pubblica.

Ci proponiamo obiettivi ambiziosi quali:
  • La condivisione del concetto di legalità come accettazione di regole e norme, in funzione di una reale reciprocità  nelle esperienze di relazione e nei rapporti interpersonali
  • La diffusione dei valori della legalità e della democrazia
  • L’accrescimento della partecipazione democratica dei ragazzi alle attività della comunità scolastica
  • La diffusione delle conoscenze sulle regole della vita collettiva e sulle istituzioni pubbliche democratiche
  • Lo sviluppo della capacità di riesaminare le azioni e le argomentazioni alla luce dei valori dei diritti degli uomini
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
spacer
Mercoledì 29 Marzo, all 21.28 gianiro apre il topic:
  Ci siete ancora? Aspetto da circa 10 anni. (7 risposte)
spacer
spacer
Mercoledì 21 Febbraio, all 18.00 Sentinella apre il topic:
  vi tengo d'okkio (4 risposte)
spacer
spacer
Giovedì 15 Febbraio, all 17.57 anami apre il topic:
  A chi mi legge... (7 risposte)
spacer
spacer
Domenica 6 Agosto, all 15.33 cammelo apre il topic:
  Cammelo STORY (9 risposte)
spacer
spacer
Sabato 5 Agosto, all 18.08 cioffanni apre il topic:
  Che fine ha fatto (5 risposte)
spacer
Giovedì 2 Giugno, all 15.14 ingnuccio apre il topic:
  Movimento 5 Stelle (96 risposte)
spacer
spacer
Domenica 10 Febbraio, all 17.51 dionisio apre il topic:
  casa albergo o casa fantasma di macchitella (30 risposte)
spacer
spacer
Mercoledì 27 Febbraio, all 20.34 ryoga apre il topic:
  CINE TEATRO MASTROSIMONE (24 risposte)
spacer
spacer
Venerdì 9 Maggio, all 18.24 ZiuPeppi apre il topic:
  In ricordo di Peppino Impastato (35 risposte)
spacer
spacer
Domenica 15 Aprile, all 17.58 ellenico apre il topic:
   (29 risposte)
spacer
spacer
Lunedì 5 Gennaio, all 09.13 apre il topic:
  Gaza (245 risposte)
spacer
spacer
Domenica 15 Aprile, all 11.20 aury88 apre il topic:
  Porto Turistico a Gela finanziato da privati (27 risposte)

Cerca nel sito

Sponsor

Pubblicità a Gela


Due foto a caso! :)

 
falconara il castello - anni 60
 

falconara il castello - anni 60

 
ziupeppi e chiara
 

ziupeppi e chiara

Parlano di noi...

 

 



 

Siti web Amici

© 2024 Gela nel Mondo - Alcuni diritti sono riservati - Note legali
Powered by Enzo Leonardi - Tecnoforniture Italia