Gela, una città di 76.000 fantasmi... |
Scritto da matrix (Daniele Esposito Paternò) |
Martedì 21 Luglio 2009 00:00 |
Una delle città più importanti e popolose della Sicilia - Gela - ha una grande storia da raccontare, piena di avventure ed eventi importanti, i quali vengono testimoniati dalle continue scoperte archeologiche. Senza dimenticare che fù la prima capitale della MAGNA GRECIA in Sicilia e che il simbolo della TRINACRIA che sventola nella bandiera della nostra regione è stato trovato proprio in questa terra.
Un grande passato può dare solo un grande futuro, ed era quello che pensavano coloro che abbandonarono le loro barche e le loro campagne per entrare nel mondo dell' industria, negli anni '60. Anni in cui giunse la colonizzazione dell'ENI. Da piccola cittadina la quale economia era basata sulla pesca - in maniera particolare quella delle spugne - diventò presto una vera e propria città che spingeva l'economia di tutto l'interland... E oggi? Siamo nell'anno 2009 e quella fantastica città dal mare splendido non esiste più! Siamo nell'anno 2009 e quella fantastica città dall'economia travolgente non esiste più!
L' industrializzazione ha causato la contaminazione del nostro mare e la crisi con l'aggiunta di una politica industriale e amministrativa poco "sana" hanno fatto sì che Gela diventasse: “un litro e mezzo di liquido (magari mercurio) in una bottiglia di un litro”. Gela, che avrebbe dovuto essere la meta di migliaia di turisti, fondata sul turismo e sui frutti della terra e del mare, sta implodendo... La parola occupazione non esiste più, esiste solo la parola disoccupazione. Il più grande sogno di un giovane gelese (come è capitato anche a me) è quello di entrare in raffineria: si “campa” come si può, in stato di semi-schiavitù, dove chi non riesce a trovare lavoro anche se ha problemi finanziari è COSTRETTO a lavorare nella ristorazione, con orari massacranti per 600-800 Euro al mese (tranne qualche eccezione). Nei discorsi dei giovani, lo stipendio di 1000 euro è un ottimo reddito. Sicuramente meglio di niente, ma come si può pensare di poter progettarci una vita con tutti gli annessi e connessi? Una città di 78.000 fantasmi che non sanno come andare avanti, che si inchinano alle promesse elettorali e che non vogliono lasciare la propria terra perchè l'amano, malgrado gli abbia scavato l'anima: con l'inquinamento e tutte le sue cause, con la “fame” causata dalla disoccupazione, con le delusioni postume alle promesse elettorali... Forse non esiste una soluzione, forse non VOGLIONO che esista una soluzione. Una cosa però si può fare: non accettate di essere schiavizzati, se i politici promettono lavoro, fatevelo dare PRIMA DELLE ELEZIONI e poi mandateli a quel paese, come hanno fatto loro con voi. Chi fa politica servendosi delle esigenze della gente, per specularci, deve ESSERE PRESO A CALCI NEL FONDOSCHIENA. Che vadano a fare gli imprenditori, se possono dare lavoro. La politica la lascino fare agli altri... |
Commenti (4)
Aggiungi un commento
Mercoledì 29 Marzo, all 21.28 gianiro apre il topic: Ci siete ancora? Aspetto da circa 10 anni. (7 risposte) |
Mercoledì 21 Febbraio, all 18.00 Sentinella apre il topic: vi tengo d'okkio (4 risposte) |
Giovedì 15 Febbraio, all 17.57 anami apre il topic: A chi mi legge... (7 risposte) |
Domenica 6 Agosto, all 15.33 cammelo apre il topic: Cammelo STORY (9 risposte) |
Sabato 5 Agosto, all 18.08 cioffanni apre il topic: Che fine ha fatto (5 risposte) |
Giovedì 2 Giugno, all 15.14 ingnuccio apre il topic: Movimento 5 Stelle (96 risposte) |
Domenica 10 Febbraio, all 17.51 dionisio apre il topic: casa albergo o casa fantasma di macchitella (30 risposte) |
Mercoledì 27 Febbraio, all 20.34 ryoga apre il topic: CINE TEATRO MASTROSIMONE (24 risposte) |
Venerdì 9 Maggio, all 18.24 ZiuPeppi apre il topic: In ricordo di Peppino Impastato (35 risposte) |
Domenica 15 Aprile, all 17.58 ellenico apre il topic: (29 risposte) |
Lunedì 5 Gennaio, all 09.13 apre il topic: Gaza (245 risposte) |
Domenica 15 Aprile, all 11.20 aury88 apre il topic: Porto Turistico a Gela finanziato da privati (27 risposte) |
Mi e venuta la felice idea ti investire nella mia citta.
Raga' non fatelo
siamo nelle mani di nessuno
peccato veramente peccato,
citta che potrebbe essere la perla del mar mediterraneo,
speriamo che qualcosa cambi.
ciao