La Gela che mi piace |
Scritto da didi79 |
Domenica 14 Settembre 2008 18:56 |
Mi domando perchè l'informazione che riceviamo dai mass-media sia prevalentemente negativa; mi chiedo come mai passiamo più tempo a sottolineare ciò che non va nella nostra città piuttosto che godere di tutte le bellezze che Gela ci offre.
Questa riflessione nasce da una discussione che si é sviluppata sul nostro forum e alla quale potete partecipare cliccando QUI. La domanda é cosa mi piace di Gela e di risposte ne ho trovate tante... Il lungomare: chilometri di banchina su cui passeggiare tra le palme, i lidi balneari e i pub, accarezzati dalla brezza marina e col sottofondo dell'acqua sulla battigia. E' il luogo perfetto per godere il chiaro di luna o i bei tramonti sul mare, magari assaporando i buoni prodotti della nostra tradizione culinaria. Mi piacciono i colori della mia città: il blu del mare, il rosso del tramonto, il rosa dell'alba, il verde della macchia mediterranea, il giallo del sole che bacia Gela donandole un clima mite tutto l'anno. Mi piace vivere in una città ricca di storia, che ha ospitato l'antica civiltà greca; sdraiarmi sulla spiaggia dorata su cui si stendeva Quasimodo; passeggiare lungo il Corso, curiosando tra negozi alla moda e Chiese antiche. Mi piace uscire la sera nei punti di ritrovo dei giovani e accorgermi di quanta gente c'è che si diverte con poco, che sa ancora apprezzare il piacere di stare con gli amici. Mi domando come sia possibile non accorgersi del potenziale che pulsa nella mia città, il grande cuore che batte in ognuno di quei giovani che si incontrano a mare, nei locali e per strada. Credo che non si debbano ignorare i grandi passi avanti che sono stati fatti su tutti i fronti negli ultimi anni: Gela ha iniziato la sua rinascita che si appalesa nei lavori di manutenzione che hanno interessato le strade principali é che è reso possibile dal nuovo atteggiamento della gente. i gelesi sono consapevoli di ciò che nella città ancora manca o non funziona, ma hanno iniziato a lottare per ottenere di più, per migliorare ciò che non gli piace. Amo la mia città, il calore della gente, l'attacamento alle tradizioni, la voglia e l'impegno per la rinascita di Gela. |
Commenti (2)
Aggiungi un commento
Mercoledì 29 Marzo, all 21.28 gianiro apre il topic: Ci siete ancora? Aspetto da circa 10 anni. (7 risposte) |
Mercoledì 21 Febbraio, all 18.00 Sentinella apre il topic: vi tengo d'okkio (4 risposte) |
Giovedì 15 Febbraio, all 17.57 anami apre il topic: A chi mi legge... (7 risposte) |
Domenica 6 Agosto, all 15.33 cammelo apre il topic: Cammelo STORY (9 risposte) |
Sabato 5 Agosto, all 18.08 cioffanni apre il topic: Che fine ha fatto (5 risposte) |
Giovedì 2 Giugno, all 15.14 ingnuccio apre il topic: Movimento 5 Stelle (96 risposte) |
Domenica 10 Febbraio, all 17.51 dionisio apre il topic: casa albergo o casa fantasma di macchitella (30 risposte) |
Mercoledì 27 Febbraio, all 20.34 ryoga apre il topic: CINE TEATRO MASTROSIMONE (24 risposte) |
Venerdì 9 Maggio, all 18.24 ZiuPeppi apre il topic: In ricordo di Peppino Impastato (35 risposte) |
Domenica 15 Aprile, all 17.58 ellenico apre il topic: (29 risposte) |
Lunedì 5 Gennaio, all 09.13 apre il topic: Gaza (245 risposte) |
Domenica 15 Aprile, all 11.20 aury88 apre il topic: Porto Turistico a Gela finanziato da privati (27 risposte) |
Sicuramente Gela è migliorata molto rispetto al passato, ma non dobbiamo illuderci che sia perfetta. Infatti rimangono i problemi di sempre: alta disoccupazione, devianza giovanile,carenza idrica. Inoltre, per quanto possiamo amarla, rimane sempre ancorata ad una mentalità rigida e retrograda, lontana dal rinnovamento alla quale si aspira.
Forse, con l'impegno di tutti, si può dare una svolta, ma occorrono persone di buona volontà, capaci di costruire un futuro migliore.I tentativi ci sono stati....ma non credo bastino a risollevare le sorti di una realtà segnata dalla violenza e dalle logiche del potere.
Spero che si muova qualcosa, altrimenti la spiaggia e il mare non ci aiuteranno molto in questo caso. Grazie.
Con stima,
Marco Di Dio
Tu scrivi che "Forse, con l'impegno di tutti, si può dare una svolta..."; io credo che il "Forse" sia superfluo e che "tutti" non sia altro che l'unione di ognuno di noi.
Le lamentele non possono bastare e non servono, perciò NOI dobbiamo svegliarci, confrontarci e cercare la strada per trovare le soluzioni.
Noi della community ci stiamo provando, ma serve anche il tuo contributo, sarebbe bello che unissi la tua voce alla nostra.
Il titolo "La Gela che mi piace" serve come punto di partenza, serve per non dimenticare che Gela é la mia città, che la amo e che ha tante potenzialità, alcune non espresse; serve come motivazione per lavorare e per arrivare a dire "GELA MI PIACE".
didi79