|
Produzione vitivinicola
L'introduzione della vite in Sicilia si deve ai Fenici, anche se il ritrovamento, alle falde dell'Etna, di viti selvatiche dimostra la presenza di questa coltura già nell'era terziaria.Furono i Greci ad avviare in modo decisivo la coltura della vite, seguiti dai Romani. Nei secoli, Normanni ed Aragonesi fecero perdurare l'antica coltivazione.Il vitigno che coltivavano pruduceva un uva nera l'espressione di una particolare vite, autoctona della Sicilia chiamato Calabrese o Calabrese d'Avola, o nero d'avola ,non si sa quando i vigneti coltivati a nero d'avola siano “sbarcati” sull'Isola; il nome sembrerebbe derivare dall'erronea traduzione del dialetto siciliano “calaurisi”, risultante dall'unione delle parole “calea” - ovvero uva - e “aulisi”- di Avola, borgo della provincia di Siracusa. Peculiare, inoltre, la differenza di carattere riscontrabile fra i nero d'avola prodotti nella parte occidentale dell'Isola e quelli delle zone orientali: i primi risultano quasi sempre più grevi e d'impatto violento sul palato; i vitigni a Nero d'Avola coltivati nella zona orientale della Sicilia, invece, risultano caratterizzati da una maggiore finezza, con spiccati sentori di frutta. Questo vino rosso, oggi, può definirsi il principe dei vitigni siciliani.
La sua coltivazione vanta una superficie vitata che supera i 12 mila ettari; è, dunque, il vitigno più diffuso nella regione. Ormai indubbia è la sua affermazione in tutto il mondo come vitigno a bacca rossa dalle grandi qualità, dal quale produrre vini pregiati, di grande stoffa e spessore.
Alla degustazione il nero d'avola ha un colore rosso rubino intenso, brillante, vivace, con riflessi violacei, se giovane, o granati, dopo l'invecchiamento; l'aroma è complesso, con note di viola e spezie (liquirizia e chiodi di garofano); prugna secca, ciliegia, mora, ribes nero, lampone e cioccolato, cuoio e tabacco, sono alcune delle caratteristiche e dei principali sentori che caratterizzano i vini prodotti con nero d'avola. Alcuni vini gelesi prodotti con nero d'Avola sono:
Horcinus (azienda Heraclea vini)
UVA 100% nero d'Avola zona di produzione: Gela
Altitudine vigneti: non superiore a 200 metri s.l.m.
Sistema allevamento: alberllo.
Kleros (azienda Heraclea vini)
UVA 100% nerello mascalese zona di produzione: Gela e dintorni
Altitudine vigneti: 30-400 metri s.l.m.
Icòre (azienda Vella Orlandi) Zona vitivinicola Tenuta di Gela (CL) di proprietà aziendale, sita in Contrada Piano Mendola dell'estensione di circa 47 ettari.
Vitigno Nero d'Avola 100%.
Oinòs (azienda Vella Orlandi)
Zona vitivinicola Tenuta di Gela (CL) di proprietà aziendale, sita in Contrada Piano Mendola dell'estensione di circa 47 ettari.
Vitigno Nero d'Avola 50%, Cabernet Sauvignon 25%, Merlot 25%
Sistema di allevamento Spalliera bassa con sesto 2.50 x 1.00ml. potata con sistema Guyot doppio e cordone speronato.
Migneghi Rosso Sicilia Igt
Tipologia: Sicilia Igt
Zona di Produzione : Gela (CL) C/da Mignechi
Coltivazione: Nero d'Avola 100%
terreno: medio-impasto, sabbioso
altitudine: 20 Mt. s.l.m.
Sistema di allevamento: alberello
età media vigneto : 10 anni. |