Scritto da Pino Valenti
|
Venerdì 30 Aprile 2010 10:26 |
L'Associazione Progetto H, in collaborazione con il Rotary Club e il Rotaract di Gela, il MoVi e il CeS.Vo.P. sta organizzando per i giorni 8 e 9 Maggio il Poetry, wine, art, design and disability moment.
Una due giorni di promozione del volontariato e dell'integrazione del diversamente abile nella società, all'insegna dell'arte nelle sue più varie forme espressive.
L'evento vuole essere un momento di presa di coscienza del mondo dell'handicap da parte di chi, per vari motivi, è lontano da questo contesto e, nello stesso tempo, di riflessione sullo stato delle cose riguardante questo mondo e tutto ciò che lo riguarda.
L’Associazione Progetto H, con questa iniziativa, vuole mettere sotto gli occhi di chi intende candidarsi per il governo del nostro territorio, le problematiche legate al mondo dell'handicap, troppo spesso ignorato proprio da chi dovrebbe rendersi promotore di azioni a loro sostegno.
E intende farlo con il mezzo più congeniale ai giovani e a tutte le persone sensibili: la poesia, la musica, la pittura, la fotografia, il design.
|
Leggi il Programma dell'evento...
|
Scritto da Nuccio Mulè (Archeoclub d'Italia - Sede di Gela)
|
Alla cortese attenzione del Dirigente della
Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Caltanissetta
e per conoscenza
all’Assessore Regionale ai BB.CC. e P.I
al Commissario Straordinario del Comune di Gela
al Presidente della Provincia Regionale
ai mass-media
Dalla lettura dell’articolo di domenica 3 gennaio u.s. a pag. 7 de La Sicilia (di cui si allega copia), si apprende con vivo rammarico la notizia del rientro delle casse con i "legni", che compongono il relitto della nave greca, non a Gela ma a Caltanissetta.
Pensiamo che ci siano state delle buone ragioni per questa scelta della Soprintendenza. Comunque sia, è incontrovertibile che i reperti della nave devono rientrare a Gela, per questo gli scriventi chiedono alla S.V. quali dovrebbero essere le misure da prendere per conservare a Gela tali reperti in luogo sicuro nell'attesa che si realizzi il nuovo museo delle Navigazione Antica. Si chiede, inoltre, di sapere a che cosa in particolare si riferisce la “perizia”, di cui si scrive nel suddetto articolo.
|
Continua a leggere...
|
Scritto da Nuccio Mulè (Archeoclub d'Italia - Sede di Gela)
|
Alla cortese attenzione
del Sig. Commissario Straordinario
al Comune di Gela
e p.c. ai mass-media
Con la presente, nella qualità di responsabili rispettivamente dell’ Associazione H Diversamente Abili, della Confcommercio, dell’Associazione Diversamente Abili Gela Sport, dell’Associazione Senso Civico, dell’Archeoclub d’Italia, del Club Service Kiwanis di Gela e del Comitato di Quartiere del Centro Storico, non possiamo esimerci dal denunziare ai cittadini, all’Amministrazione Comunale e ai mass-media un altro atto di violenza perpetrato nei confronti della città, dei suoi abitanti e dell’indentità storica di Gela frutto di secoli di civiltà; ci riferiamo al progetto “Una via tre piazze” in particolare ai lavori di Piazza Salandra.
E nel fare questa denunzia, a parte le nostre opinioni personali, ci hanno convinto le numerose e vibrate proteste pervenuteci non solo dai residenti e dai commercianti della stessa piazza ma anche da diversi strati della città tutta. Proteste che si riferiscono non solo al risultato estetico dei lavori della piazza ma anche alla sua fruibilità che a nostro parere non hanno tenuto conto di diversi fattori che andiamo ad elencare...
|
Continua a leggere...
|
|
|
|
Pagina 4 di 17 |