Scritto da Vanadia Cantaro
|
Lunedì 21 Dicembre 2009 18:46 |
Certe cose sono più forti: i libri vincono sempre, non subito, non facilmente, ma poi qualcuno li impone forte in contesti ancora da scavare, da leccare profondamente. Questo è ciò che un gruppo di appassionati hanno inventato per Gela, città sempre denigrata da notizie avvilenti e prive di ogni desiderio. Stavolta no. Stavolta è Ora.
Si inaugura alla Mandragola il progetto Liber Liber: dal 22 al 30 dicembre, 9 intensi giorni di scambio culturale, con un ventaglio di proposte e iniziative sudate e curate, che spaziano dai concerti, a reading di testi narrativi, a proiezioni video, a mostre fotografiche, a incontri culturali e molto altro, il tutto ben bilanciato su quella precaria e calamitosa corda dell'Alterità, dell'Amore e del Diversamente Bello, senza tralasciare un pizzico di trash (che ci piace sempre!) e un po' di familiare reggae.
Un'iniziativa da premiare, da gustare e da curare come lo spiraglio di una conoscenza colta tutta nuova, che oltrepassa le grandi convenzioni, gli incontri impellicciati e i nomi altisonanti per calarsi lì dove giovani intelligenti e vitali si incontrano ogni sera, e dove ogni sera può esser una sera diversa. Diversamente vissuta.
Ma cos'è esattamente Liber Liber?
|
Leggi tutto...
|
Scritto da Enzo Leonardi
|
Mercoledì 11 Novembre 2009 13:48 |
Si tratta di una pubblicazione non periodica di articoli stilati da un gruppo ben motivato di gelesi che, dopo essersi documentati su una o più problematiche inerenti la città, decidono di dare adito al proprio "sciatu". Citando l'editoriale, u sciatu è un vocabolo dialettale usato per identificare il fiato dell'anima tramite il quale viene trasmessa agli altri un'idea, una conoscenza, un affetto. In questo caso, gli autori sentono il bisogno di trasmettere in modo quasi paterno un consiglio, un'informazione o un'idea che in genere i media evitano di elargire.
Tra i temi trattati si possono scorgere novità e indiscrezioni riguardanti i problemi più antichi tra quelli che affliggono la nostra città (l'acqua, la salute), interessanti appunti di Storia, pillole di Statuto Siciliano (per molti tuttora sconosciuto) e molto altro. Il tutto viene condito con un linguaggio quasi amichevole che coinvolge il lettore e lo invita alla partecipazione. Sulle tematiche inerenti questa e le future edizioni di Sciatu è possibile - se non indispensabile - condividere pensieri, documenti e quant'altro direttamente sul nostro Forum, all'interno dell'apposita sezione: Obiettivo Gela » Sciatu.
E' doveroso precisare inoltre che la pubblicazione cartacea di "Sciatu" è assolutamente gratuita, redatta con software opensource, stampata grazie al contributo di un gruppo di sostenitori e distribuita nei modi ritenuti più congeniali dagli autori stessi. Una copia elettronica ricalcante l'originale sarà sempre scaricabile tramite questo e altri siti web sostenitori dell'iniziativa. Prelevane adesso una copia, leggila attentamente e discutine con noi! |
Scritto da Enzo Leonardi
|
Lunedì 21 Settembre 2009 21:29 |
Si tratta di un torneo misto con squadre formate da maschi e femmine... unico nel suo genere! L'iniziativa si deve ai suoi due ideatori, Gianni Marchisciana e Roberta Alfeo, i quali dopo il successo ottenuto con la prima edizione, hanno deciso di bissare l'organizzazione.
Partnership di tutto rispetto è il Gela Calcio che ha sposato in toto l'originale iniziativa della GiRo Events mettendo a dispostizione dei vincitori un abbonamento in tribuna per la squadra vincitrice per tutto il girone di ritorno. Inoltre, per la prima volta, sono previsti premi anche per gli sponsor!
Il torneo inizierà ad Ottobre e si svolgerà presso il campetto S.Lucia di c.da Scavone. Per info ed iscrizione consultate la locandina o contattate uno dei due organizzatori.
Gianni Marchisciana
Cell. 347 6663050
Roberta Alfeo
Cell. 349 2304748
|
|
|
|
Pagina 5 di 17 |